Pagina 104 di 219 PrimaPrima ... 45494102103104105106114154204 ... UltimaUltima
Risultati da 1,031 a 1,040 di 2188

Discussione: Nazionale luglio 2020

  1. #1031
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Franzoso Visualizza Messaggio
    ho utilizzato io per primo quella frase ma, ripeto, l'ho detta in senso generale per sottolineare il fatto che 120mm non sono bruscolini, poi ovviamente ogni zona reagisce in modo differente
    Mai detto che un nubifragio da 120 mm sia un niente, ma è sbagliato dire che 100 mm causano danni ovunque, il tema è ampio per cui discuterne.

  2. #1032
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,586
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Mai detto che un nubifragio da 120 mm sia un niente, ma è sbagliato dire che 100 mm causano danni ovunque, il tema è ampio per cui discuterne.
    è chiaro, come già detto ci sono situazioni e variabili differenti da mettere in conto

  3. #1033
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,375
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Il Veneto sorge in pianura???

    Mi sá che non conosci per niente allora di dove sia e come sia il Veneto morfologicamente e geograficamente

    Abbiamo Alpi, Dolomiti, Prealpi tanto per citarne alcune

    Comunque la mia non era una risposta polemica eh, è solo che la frase che hai detto è errata e desideravo fartelo notare.

    In ogni caso ripeto, quella di Palermo sembra più un alluvione lampo che un semplice nubifragio.
    La zona di Treviso e Venezia sorge in pianura, ed in genere è lì che si verificano gli episodi alluvionali. Intendevo questo

  4. #1034
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    La zona di Treviso e Venezia sorge in pianura, ed in genere è lì che si verificano gli episodi alluvionali. Intendevo questo
    Venezia è addirittura alluvionata da secoli, le strade sono sempre coperte d'acqua, anche quando non piove

    Mi sa che confondi tre cose molto diverse:

    - un'alluvione stile es. autunno 2010 in Veneto;

    - un'alluvione-lampo, stile Palermo oggi o Genova in anni passati ecc.

    - allagamenti di cantine e sottopassi per temporale come nell'articolo che hai postato

    Sono tre fenomeni che, benché trattino tutti di acqua che sale troppo e troppo velocemente, sono totalmente diversi per genesi, estensione e danni.




    P.S. Nel Trevigiano (nord della provincia) comunque ci sono anche colline e montagne, per di più anche molto belle

  5. #1035
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Franzoso Visualizza Messaggio
    era un'espressione in senso generale. e ovviamente no, non voglio paragonare affatto anche se l'evento milanese è avvenuto di notte (per dirti, io mi sono accorto che era caduto un albero dietro casa mia perchè volevo andarmi a fare un giro in mezzo al nubifragio, altrimenti il mattino dopo sarebbe stato tutto apposto )
    per il resto siamo d'accordo ma te meno comunque.


    Si vis pacem, para bellum.

  6. #1036
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Dipende anche dal terreno.
    Ci sono zone dove 100 mm non sono rari, ed è il caso della Liguria. Il terreno è molto più permeabile, e quindi se anche si costruisce pessimamente comunque la natura ci mette una pezza.
    In estate la media di Palermo sarà di 5 mm in tutto Luglio. Avere 100 mm è ben oltre le capacità permeabili del terreno per questo mese.
    sìsì, Gian, l'ho scritto e non a caso ho parlato di argilla
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #1037
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    E ci sono tantissimi fattori da considerare, non dimentichiamolo.

    Non ha senso ridurre il tutto alla sola colpa umana. Altrimenti diciamo direttamente che se non avessimo costruito le città, la natura forse non se ne sarebbe nemmeno accorta
    nessuno ha ridotto alla colpa umana, è fuori da ogni dubbio che sia un evento di portata eccezionale per la zona.
    dico solo che:
    A-100mm in un'ora sono cosa "solita" in molte zone di Italia senza fare danni COSì ingenti (non so se avete visto le immagini, e ci sono diversi morti ahimè)
    B- sono certo che certe tragedie si possano se non evitare, smorzare di molto, proprio per mezzo della mano umana. a Palermo non si è mai fatto pressoché niente in tal senso, a Genova sì ed i risultati si vedono. ed attenzione, sono paragonabilissime per orografia (anzi, Genova è pure peggio), e demografia (comunque un mezzo mln di abitanti Genova li fa), mentre per quanto riguarda l'edilizia urbana mica tanto anche il terreno dei monti alle spalle di Genova non è dei migliori...

    ma c'è anche il Friuli, capace di sopportare quantitativi che in Sicilia cadono in un anno, a Gemona in 2 giorni
    lì però il terreno aiuta molto, scorre quasi tutto sotto il suolo.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #1038
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,375
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Venezia è addirittura alluvionata da secoli, le strade sono sempre coperte d'acqua, anche quando non piove

    Mi sa che confondi tre cose molto diverse:

    - un'alluvione stile es. autunno 2010 in Veneto;

    - un'alluvione-lampo, stile Palermo oggi o Genova in anni passati ecc.

    - allagamenti di cantine e sottopassi per temporale come nell'articolo che hai postato

    Sono tre fenomeni che, benché trattino tutti di acqua che sale troppo e troppo velocemente, sono totalmente diversi per genesi, estensione e danni.




    P.S. Nel Trevigiano (nord della provincia) comunque ci sono anche colline e montagne, per di più anche molto belle
    Cambiando l'ordine degli addendi, il risultato non cambia :

    Maltempo senza sosta in Veneto, due alluvioni-lampo a Pederobba e Fregona: gravi danni [FOTO e VIDEO LIVE] - Meteo Web

  9. #1039
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    detto ciò le immagini sono piuttosto forti, di sicuro si è scagliato qualcosa di potentissimo. peccato non avere moviole radar decenti, dal Sat era evidente un qualcosa di tosto, un V-Notch direi, stazionario e maledetto. ne basta la metà per dissetare tutti, sti fenomeni non fanno altro che aiutare la desertificazione al contrario di quanto si è portati a pensare.
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #1040
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,478
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Bravo Franzoso che va in giro a caccia di pioggia nei momenti migliori!
    Anche il mio amico prepuzio, che si chiama Francesco pure lui, quando fa i nubifragi deraglia di telefonate dicendomi se andiamo a prenderlo tutto!
    Anche lui come me è finito dal fatto che siamo nella zona peggiore e invidia Cologno Segrate rovagnasco.


    Massima del giorno 27°

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •