Pagina 148 di 219 PrimaPrima ... 4898138146147148149150158198 ... UltimaUltima
Risultati da 1,471 a 1,480 di 2188

Discussione: Nazionale luglio 2020

  1. #1471
    Uragano
    Data Registrazione
    23/10/10
    Località
    Prato (est)
    Età
    36
    Messaggi
    16,931
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Temporale tra le 13.45 e le 14.15 (appena finito), accumuli disomogenei tra est ed ovest, prato est 10.2mm, prato centro 17mm.
    T° di +18.7° dopo una massima di +28.3° registrata poco prima del temporale.
    Luglio a soli 11mm/ 18mm a seconda delle stazioni. Abbastanza deprimente e secco come mese qua.

  2. #1472
    Banned
    Data Registrazione
    25/08/18
    Località
    Breganse\Breganze (VI) Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    269
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da David Gilmour Visualizza Messaggio
    Stai paragonando sasha grey e Valeria Marini, ragazzo.
    Il clima della zona padana superiore orientale o comunque del nord-est della pianura veneta non ha niente da spartire con quello della Lombardia occidentale email nordovest in generale. Rimango molto perplesso tu li possa solo accostare. E lo dico senza nessun pregiudizio il clima di Milano e provincia Lombardia occidentale e zone limitrofe sono spesso noiosi e soporiferi.
    Tu nei giorni scorsi hai scritto spesso che eri sotto instabilità, queste zone fino alla Lomellina, il Piemonte orientale e fino alla zona di Pavia non abbiamo visto una mazza. Sono due conformazioni totalmente diverse: mentre noi siamo spesso sotto fohn labbassa o marino voi vi state a divertire... Avete le Alpi alle spalle ben meno invadenti e pure il beneficio delle Prealpi che piegano verso giù in latitudine dopo il garda acuendo i fenomeni estivi.

    Generalizzare il clima padano fra queste due zone è poco realista.
    Bah attenzione, la mia era una congettura prettamente generale. Ovvio che non son andato ad analizzare ciascuna area. La Pianura Padana è talmente vasta che sappiamo benissimo tutti contenga al suo interno molte varietà di clima, tutte riconducibili però ad un clima continentale, più umido o meno umido e più piovoso o meno piovoso a seconda delle zone.

    A me invece, scusa se te lo dico, ma quando leggo alcuni tuoi commenti leggo una specie di pessimismo senza logica. Senza offesa eh

    Sappiamo benissimo tutti qua dentro che a grosse linee la piovosità estiva aumenta di netto a nord del Po solitamente e man mano che si và sù verso le alte pianure e da owest verso est.

    Una curiosità: ma per "Alpi che piegano in giù" intendi i Lessini a nord di Verona?

    Comunque la differenza a volte la fà anche la latitudine, mi spiego: se si nota, la Valpadana è pressochè una pianura ad andamento owest--->est dal Piemonte al Delta del Po tutta a cavallo del 45° parallelo Nord.

    Le pianure venete e friulane invece si alzano bruscamente di latitudine, fino ad arrivare ad esser ben sopra il 46° parallelo in Friuli, e questo ha indubbiamente un'influenza sulle perturbazioni in transito, o meglio, la latitudine alta aiuta ad avere più possibilità di perturbazioni in transito, e in estate questo è particolarmente evidente.

    Comunque ricapitolando, e chiudendo l'OT, sì, quassù da me piove e temporaleggia molto più che nelle tue zone, ma son anch'io pur sempre dentro al clima padano abitandoci dentro, magari meglio sempre specificare luogo e zona ecco, su quello hai ragione


    Tornando IT, qua ha smesso di piovere, giornata che resta fresca ed instabile comunque

  3. #1473
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Andreas94 Visualizza Messaggio
    Bah attenzione, la mia era una congettura prettamente generale. Ovvio che non son andato ad analizzare ciascuna area. La Pianura Padana è talmente vasta che sappiamo benissimo tutti contenga al suo interno molte varietà di clima, tutte riconducibili però ad un clima continentale, più umido o meno umido e più piovoso o meno piovoso a seconda delle zone.

    A me invece, scusa se te lo dico, ma quando leggo alcuni tuoi commenti leggo una specie di pessimismo senza logica. Senza offesa eh

    Sappiamo benissimo tutti qua dentro che a grosse linee la piovosità estiva aumenta di netto a nord del Po solitamente e man mano che si và sù verso le alte pianure e da owest verso est.

    Una curiosità: ma per "Alpi che piegano in giù" intendi i Lessini a nord di Verona?

    Comunque la differenza a volte la fà anche la latitudine, mi spiego: se si nota, la Valpadana è pressochè una pianura ad andamento owest--->est dal Piemonte al Delta del Po tutta a cavallo del 45° parallelo Nord.

    Le pianure venete e friulane invece si alzano bruscamente di latitudine, fino ad arrivare ad esser ben sopra il 46° parallelo in Friuli, e questo ha indubbiamente un'influenza sulle perturbazioni in transito, o meglio, la latitudine alta aiuta ad avere più possibilità di perturbazioni in transito, e in estate questo è particolarmente evidente.

    Comunque ricapitolando, e chiudendo l'OT, sì, quassù da me piove e temporaleggia molto più che nelle tue zone, ma son anch'io pur sempre dentro al clima padano abitandoci dentro, magari meglio sempre specificare luogo e zona ecco, su quello hai ragione


    Tornando IT, qua ha smesso di piovere, giornata che resta fresca ed instabile comunque
    È esatto.
    Fra l'altro non è vero che la piovosità aumenta da ovest a est. Quello che aumenta da w ad e è la frequenza degli episodi di instabilità.
    Le tabelle climatiche, almeno per la Lombardia, vedono in pianura lombarda una cumulata maggiore a w che non ad e, soprattutto a livello annuo.
    Ciò detto, è anche vero che c'è un po' un mito del nordest che fa di tutt'erba un fascio. Un po' come se la dinamicità dei Musi di Udine valesse incontrastata da li fino a Verona e Rovigo
    E poi ad esempio molti non sanno che Verona città ha una piovosità davvero modesta, pur essendo prealpina, neanche 1000 mm... e in estate è pure abbastanza secca.
    Insomma ci sono un po' di luoghi comuni che giustamente hai stigmatizzato. Concordo con il tuo approccio, seppure io non ami particolarmente il clima padano in generale. Buon pomeriggio.
    Ultima modifica di Gian1969; 24/07/2020 alle 14:09

  4. #1474
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,473
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Minima della notte 17 gradi durante i fenomeni.

    Temporake che è iniziato alle ore 6 e 30 circa con rafficje violente, seguito da una mattinata totalmente piovosa.

    Circa 24 mm di accumulo. Niente di che..

    Potrebbe riprendere in serata, vedremo.

  5. #1475
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Adesso 28.3° ur 59% dopo una massima di 28.7°
    Nuvolosità variabile in aumento

    20200724_150627.jpg

  6. #1476
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,473
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Attenzione non ho mai parlato di accumuli in senso intrinseco del termine, semmai proprio di accentuazione di dinamismo e instabilità che si ha spostandosi di longitudine sulle alte pianure.

    Sì intendevo quelli, ricordo una spiegazione cui Hombre de burgundi che mi spiagava che uno dei motivi per cui la zona di Desenzano Garda BS sia più presa dai ts fosse proprio la maggior ingerenza prealpina ad accendere l'instabilità più sovente.

    Altrimenti davvero facciamo come un utente di roma che scrive sempre " il nord quest'anno ha visto tanto dinamismo", generalizzando fra i due comparti.

    Sì non mi offendo Andreas sappi che sono molto pessimista in questo periodo e molto poco su col morale. La situazione generale mi sta condizionando moltissimo, mi spiace che si veda così tanto ma andrà avanti un bel pezzo per me, temo. Hai visto giusto

  7. #1477
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,473
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da EnnioDiPrinzio Visualizza Messaggio
    Adesso 28.3° ur 59% dopo una massima di 28.7°
    Nuvolosità variabile in aumento

    20200724_150627.jpg
    È verso i monti????

  8. #1478
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Caldo e sole senza pensieri, Castellamare del Golfo (TP). Vi lascio volentieri tutti i disastri
    IMG_20200724_104515.jpg
    Ultima modifica di millibar71; 24/07/2020 alle 14:30

  9. #1479
    Bava di vento
    Data Registrazione
    24/06/19
    Località
    Broni (PV)
    Età
    41
    Messaggi
    144
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da David Gilmour Visualizza Messaggio
    Sì non mi offendo Andreas sappi che sono molto pessimista in questo periodo e molto poco su col morale. La situazione generale mi sta condizionando moltissimo, mi spiace che si veda così tanto ma andrà avanti un bel pezzo per me, temo. Hai visto giusto
    Io più che pessimista sono demoralizzato: quando al 24 luglio vedo Milano con accumuli annui già vicini (o superiori) ai 700 mm mentre qui in Oltrepò non siamo nemmeno a 300, non c'è molta speranza. E' normale, lo so, ma ogni volta ci spero che un temporale arrivi qui e invece niente. Stasera dovrò innaffiare ancora, sperando che qualcosa si salvi!

    Oggi, alla fine, a mo' di solita presa in giro abbiamo accumulato BEN 1 mm a Broni!

  10. #1480
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Caldo e sole senza pensieri, Castellamare del Golfo (TP). Vi lascio volentieri tutti i disastri
    IMG_20200724_104515.jpg
    Grande! Welcome to Sicily
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •