Pagina 149 di 219 PrimaPrima ... 4999139147148149150151159199 ... UltimaUltima
Risultati da 1,481 a 1,490 di 2188

Discussione: Nazionale luglio 2020

  1. #1481
    Brezza tesa L'avatar di Turgot
    Data Registrazione
    05/08/18
    Località
    Solaro (MI)
    Età
    30
    Messaggi
    984
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    sottopasso.jpg
    Situazione attuale del sottopasso vicino a casa mia. Ruspa in azione.
    Gli "anziani" sono dovuti tornare al 1976 quando esondò il torrente Bozzente per avere una situazione di danni del genere in paese.

  2. #1482
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,480
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano G Visualizza Messaggio
    Io più che pessimista sono demoralizzato: quando al 24 luglio vedo Milano con accumuli annui già vicini (o superiori) ai 700 mm mentre qui in Oltrepò non siamo nemmeno a 300, non c'è molta speranza. E' normale, lo so, ma ogni volta ci spero che un temporale arrivi qui e invece niente. Stasera dovrò innaffiare ancora, sperando che qualcosa si salvi!

    Oggi, alla fine, a mo' di solita presa in giro abbiamo accumulato BEN 1 mm a Broni!
    Comunque sono sorpreso, sai? Ero convinto che quando verso l'appennino vedo cumulonembo piuttosto bene a sud fosse la tua zona e canneto Pavese baciato dai temporali, a quanto pare mi sbagliavo... Forse è ancora più verso Piacenza.

    Conosco quella sensazione ti capisco al 300% e la beffa di dover pure annaffiare non aiuta il morale.
    Davvero però pensavo che da te fosse più vivace il clima!
    Anche Pavia città credo non se la stia passando bene.

    Attualmente registro 22 gradi e Ur 75%.

    Schiarite e sole che si fa strada.

    rettifico il messaggio
    Pavia città ha fatto la bellezza di 34 misure di mm e massimo rr elevato, niente male!
    Bel temporale alle 10 di stamattina, in piena previsione CML che dava i fenomeni estremi nella bassa pianura padana in mattinata inoltrata.

    Male la Lomellina inferiore verso sud-ovest.
    Ultima modifica di David Gilmour; 24/07/2020 alle 15:23

  3. #1483
    Uragano
    Data Registrazione
    23/10/10
    Località
    Prato (est)
    Età
    36
    Messaggi
    16,931
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Altro temporale in arrivo dalla costa, bella shelf, qualche danno in Versilia per il forte vento più che per i mm caduti

  4. #1484
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,686
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Passato e' l'MCS,
    odo Forumisti far festa,
    e l'HP tornata in su l'Italia
    che ripete il suo verso.
    Ecco il sereno rompe la' da ponente alle Montagne......
    (G. Leopardi, Cesare1952)

    Fenomeni cessati e schiarisce da Ovest.
    50 mm qui a Lentate ma 70 mm nella confinante Misinto.
    Luglio 3 TS, ciascuno da 50 mm!
    Continua a piovere pochissimo verso le Alpi e la parte Nord dei Laghi.

  5. #1485
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Gian1969 Visualizza Messaggio
    È esatto.
    Fra l'altro non è vero che la piovosità aumenta da ovest a est. Quello che aumenta da w ad e è la frequenza degli episodi di instabilità.
    Le tabelle climatiche, almeno per la Lombardia, vedono in pianura lombarda una cumulata maggiore a w che non ad e, soprattutto a livello annuo.
    Ciò detto, è anche vero che c'è un po' un mito del nordest che fa di tutt'erba un fascio. Un po' come se la dinamicità dei Musi di Udine valesse incontrastata da li fino a Verona e Rovigo
    E poi ad esempio molti non sanno che Verona città ha una piovosità davvero modesta, pur essendo prealpina, neanche 1000 mm... e in estate è pure abbastanza secca.
    Insomma ci sono un po' di luoghi comuni che giustamente hai stigmatizzato. Concordo con il tuo approccio, seppure io non ami particolarmente il clima padano in generale. Buon pomeriggio.
    hai detto la stessa cosa in due modi diversi tendenzialmente comunque sì, aumenta la piovosità da W verso E per banali motivi orografici, ovviamente considerando zone geograficamente simili.
    pedemontana di NW? 1300-1500mm annui, pedemontana di NE? anche verso i 2000m.
    prendi due città in mezzo alla pianura, Novara e Udine, Udine non la vede proprio.
    la piovosità necessariamente aumenta da W verso E poiché i venti umidi zonali 9/10 da W arrivano e le zone ad W rimangono in ombra, ad est si esalta l'effetto stau.
    e non è un caso che le zone più piovose forse d'Europa siano proprio tra FVG e Slovenia...
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #1486
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    comunque a Paderno Dugnano alberi in veste autunnale, la grandine ha maciullato tutto. colleghi mi han fatto vedere immagini impressionanti, lunotti spaccati, tapparelle spaccate, zucche bucate, letteralmente, teli antigrandine divelti... una grandinata da 6-7cm di diametro, rara di per sé, figuriamoci alle 6 della mattina. io non ricordo in assoluto eventi grandinigeni importanti alla mattina presto, mai nella mia vita da meteoappassionato. pur sbagliando certamente, significa che son davvero rari.
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #1487
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da David Gilmour Visualizza Messaggio
    Minima della notte 17 gradi durante i fenomeni.

    Temporake che è iniziato alle ore 6 e 30 circa con rafficje violente, seguito da una mattinata totalmente piovosa.

    Circa 24 mm di accumulo. Niente di che..

    Potrebbe riprendere in serata, vedremo.
    nope, stasera non fa un tubazzo e nemmeno domani
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #1488
    Uragano
    Data Registrazione
    23/10/10
    Località
    Prato (est)
    Età
    36
    Messaggi
    16,931
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Secondo temporale, più debole, altri 4mm, totale giornaliero 14mm, in centro 19.8mm

  9. #1489
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Sono caduti quasi 60 mm qui a Cassano stamattina.

    Da un ora circa è uscito il sole totalmente, +23 gradi, termicamente giornata deluxe in gran parte del Nord, principalmente in Lombardia, la massima è di +25 ancora ma a mezzanotte, ma forse un po la ritocca.

    A Napoli ennesima giornata di afa ma temperature modeste, sottomedia un po: +26.6 col 70%.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #1490
    Bava di vento
    Data Registrazione
    24/06/19
    Località
    Broni (PV)
    Età
    41
    Messaggi
    144
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da David Gilmour Visualizza Messaggio
    Comunque sono sorpreso, sai? Ero convinto che quando verso l'appennino vedo cumulonembo piuttosto bene a sud fosse la tua zona e canneto Pavese baciato dai temporali, a quanto pare mi sbagliavo... Forse è ancora più verso Piacenza.
    Conosco quella sensazione ti capisco al 300% e la beffa di dover pure annaffiare non aiuta il morale.
    Davvero però pensavo che da te fosse più vivace il clima!
    Anche Pavia città credo non se la stia passando bene.

    Attualmente registro 22 gradi e Ur 75%.

    Schiarite e sole che si fa strada.

    rettifico il messaggio
    Pavia città ha fatto la bellezza di 34 misure di mm e massimo rr elevato, niente male!
    Bel temporale alle 10 di stamattina, in piena previsione CML che dava i fenomeni estremi nella bassa pianura padana in mattinata inoltrata.

    Male la Lomellina inferiore verso sud-ovest.
    Sulle colline del piacentino dietro a Castel San Giovanni è arrivato, a Pavia città stavolta anche come hai rilevato tu (ma di solito è difficile anche lì), qui zero. Poca acqua (6-7 mm) solo in alto Appennino (Penice, Brallo & C.).

    Qui in quanto a vivacità da almeno 20 anni da giugno a settembre siamo pari a zero, salvo rare eccezioni.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •