Pagina 150 di 219 PrimaPrima ... 50100140148149150151152160200 ... UltimaUltima
Risultati da 1,491 a 1,500 di 2188

Discussione: Nazionale luglio 2020

  1. #1491
    Burrasca forte L'avatar di GattoDelleNevi
    Data Registrazione
    05/03/10
    Località
    Meda (MB)
    Età
    35
    Messaggi
    7,505
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Praticamente sereno ora
    +22.9°C / 62%
    Accumulati 44.2mm

    Meda (MB) 241m slm
    S. Nicolò Valfurva [
    Forbarida] (SO) 1335m slm
    nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione

  2. #1492
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    hai detto la stessa cosa in due modi diversi tendenzialmente comunque sì, aumenta la piovosità da W verso E per banali motivi orografici, ovviamente considerando zone geograficamente simili.
    pedemontana di NW? 1300-1500mm annui, pedemontana di NE? anche verso i 2000m.
    prendi due città in mezzo alla pianura, Novara e Udine, Udine non la vede proprio.
    la piovosità necessariamente aumenta da W verso E poiché i venti umidi zonali 9/10 da W arrivano e le zone ad W rimangono in ombra, ad est si esalta l'effetto stau.
    e non è un caso che le zone più piovose forse d'Europa siano proprio tra FVG e Slovenia...
    Dipende se consideri la latitudine pura oppure la distanza dalle Prealpi. Io considero la distanza dalle Prealpi come parametro per capire, rispetto all'orografia di contorno, come va la piovosità da w a est.
    Esempio: Manerbio (BS) dista 20-25 km dalle Prealpi e riceve 900 mm circa all'anno. In Brianza alla stessa distanza dalle Prealpi, quanto hai? E ad W, dove hai 900 mm annui? A 50-60 km dalle Prealpi...
    È chiaro che nel mio criterio andando a est devi anche andare a sud, almeno in Lombardia.
    A livello di pedemontana non c'è paragone, nell'est Lombardia la cumulata annua è nettamente inferiore e diminuisce ancora a Verona, per poi aumentare e non di poco verso il vicentino.

    Invece se vai in linea retta da ovest a est secondo latitudine ovviamente il discorso cambia.

    Spero si capisca cosa intendo.

    Ciao e buona serata!

  3. #1493
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,082
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Garbino ad inizio pomeriggio con massima di 32 gradi, poi è girato il vento da nord e si è annuvolato, ora circa 20 gradi. Persi più di dieci gradi in poche ore.

  4. #1494
    Vento forte
    Data Registrazione
    24/04/05
    Località
    savignano s/p formic
    Età
    63
    Messaggi
    3,468
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    massima +26,1, poi è arrivata la pioggia, accumulato mm 13,0, ora parz nuvoloso +21,1
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

  5. #1495
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Nella serie di Padova, le estati "calde" iniziano dal 1982: c'è una netta cesura, un vero e proprio scalino, tra gli anni '60-'70 (estendibili a gran parte degli anni '50 ed al 1981) e gli anni successivi fino ad oggi, nelle medie dei mesi estivi. Comunque Bologna Borgo Panigale aveva già medie massime a luglio di +29.5°C nel 1951-'80 e +29.9°C nel 1961-'90, quindi i +31°C non avrebbero dovuto fare notizia nemmeno nel 1981...
    Se ci riferiamo invece alla mia zona e dintorni, caldo tosto solo nell'estate 1983 dal 20 luglio al 10 agosto, cioè proprio il periodo del "solleone" come si dice anche nel video, poi 1994 e 1998. Le ricordo tutt'e tre anche se in quella del 1983 non ci feci molto caso perché avevo 11 anni.
    Come si sa è da quella del 2003 che si alternano estati caldissime a più accettabili. Nel caso mio posso portare testimonianza anche per parte delle estati toscane dal 92 (la prima passata in parte là ) al 98, dal 2000 al 2006 e poi 2015 e 2017.
    Attualmente 26 gradi, oggi giornata un pò meno calda di altre, sereno e ventilato.
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  6. #1496
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Gian1969 Visualizza Messaggio
    Dipende se consideri la latitudine pura oppure la distanza dalle Prealpi. Io considero la distanza dalle Prealpi come parametro per capire, rispetto all'orografia di contorno, come va la piovosità da w a est.
    Esempio: Manerbio (BS) dista 20-25 km dalle Prealpi e riceve 900 mm circa all'anno. In Brianza alla stessa distanza dalle Prealpi, quanto hai? E ad W, dove hai 900 mm annui? A 50-60 km dalle Prealpi...
    È chiaro che nel mio criterio andando a est devi anche andare a sud, almeno in Lombardia.
    A livello di pedemontana non c'è paragone, nell'est Lombardia la cumulata annua è nettamente inferiore e diminuisce ancora a Verona, per poi aumentare e non di poco verso il vicentino.

    Invece se vai in linea retta da ovest a est secondo latitudine ovviamente il discorso cambia.

    Spero si capisca cosa intendo.

    Ciao e buona serata!
    sì ma dipende anche da che prealpi sei distante e dall'inclinazione di esse rispetto alle correnti dominanti.
    è più facile andare per fasce, pianura, media pianura, alta pianura, pedemontana, prealpi e alpi. queste fasce caratterizzano tutta la Valpadana, da W a E. ebbene, prese singolarmente, tolte appunto alcune eccezioni e normale variabilità all'interno di un sistema orografico complesso, la pluviometri va aumentando da W verso Est, in tutte le fasce. anche sulle prealpi friulane a pari quota cade moooolta più acqua che sulle prealpi lombarde, piemontesi, basso piemontesi e valdostane, nonché anche venete. idem sulle Alpi, dove si hanno proprio i massimi verso il Canin, oppure sul lato Francese della catena alpina occidentale proprio perché esposto ad W e non in ombra.
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #1497
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Ancora con 'ste Azzorre
    E' un modo come un altro per scrivere.
    Visto che alla fine di luglio sicuramente qualcuno (non io, che non ci riesco) farà un resoconto degli scarti di temperatura di questo mese su quelli del periodo 1971-2000 e 1981-2010 si finisce sempre per parlare del periodo in cui non vi era ingerenza africana in Italia, come clima estivo.

    Altrimenti non ha senso come dicono in tv "3 gradi in più delle medie di riferimento" "5 gradi in più". Si decide che le medie di riferimento sono quelle degli ultimi anni e quindi non c'è nessuno scarto con gli anni 80 e 90 e tira a campà.

    Quindi temperature soprammedia di fatto non ce ne sono più.

    Per quanto mi riguarda poi appena arriverà l'autunno vero e proprio neanche scriverò più...
    Ultima modifica di Presidente; 24/07/2020 alle 18:14
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  8. #1498
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,141
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Quanta acqua ogni volta che prendo lo scooter: temporali violenti anche se di breve durata con colpi di vento

  9. #1499
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì ma dipende anche da che prealpi sei distante e dall'inclinazione di esse rispetto alle correnti dominanti.
    è più facile andare per fasce, pianura, media pianura, alta pianura, pedemontana, prealpi e alpi. queste fasce caratterizzano tutta la Valpadana, da W a E. ebbene, prese singolarmente, tolte appunto alcune eccezioni e normale variabilità all'interno di un sistema orografico complesso, la pluviometri va aumentando da W verso Est, in tutte le fasce. anche sulle prealpi friulane a pari quota cade moooolta più acqua che sulle prealpi lombarde, piemontesi, basso piemontesi e valdostane, nonché anche venete. idem sulle Alpi, dove si hanno proprio i massimi verso il Canin, oppure sul lato Francese della catena alpina occidentale proprio perché esposto ad W e non in ombra.
    OK, andiamo per fasce.
    Dal Piemonte al Friuli hai in generale un aumento. Però all'interno di questo aumento il trend a tratti cambia di segno. Mi spiego.
    Guarda solo il segmento Lombardia.
    Guarda la fascia di alta pianura.
    Prendi Seregno e prendi Bagnolo Mella, entrambi alta pianura.
    Bagnolo Mella estrapolando le isoiete sarà a 950 mm l'anno. Seregno quanto ha? Penso molto di più.
    Quindi almeno da noi almeno sull'alta pianura la cumulata annua diminuisce da ovest a est. E comunque anche sulle altre fasce, in Lombardia è così.
    Poi, complessivamente è come dici tu, però non tieni conto di eccezioni nel percorso, come quella lombarda.
    Io nel mio discorso erroneamente mi sono spinto solo da Verese a Verona, chiedo venia. Allargando lo sguardo non è così. Ciao!

  10. #1500
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    Se ci riferiamo invece alla mia zona e dintorni, caldo tosto solo nell'estate 1983 dal 20 luglio al 10 agosto, cioè proprio il periodo del "solleone" come si dice anche nel video, poi 1994 e 1998.
    Mi pare strano che almeno l'ondata di giugno 1982 non si sia sentita, soprattutto perché fu un giugno molto anomalo prima di quelli del nuovo millennio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •