Pagina 153 di 219 PrimaPrima ... 53103143151152153154155163203 ... UltimaUltima
Risultati da 1,521 a 1,530 di 2188

Discussione: Nazionale luglio 2020

  1. #1521
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    No, non è proprio così.
    La "temperatura percepita" è il valore ottenuto dall'indice di calore, e quindi va presa come un valore indicativo del disagio percepito, non come valore assoluto.
    Indice di calore e temperatura percepita sono due grandezze ben distinte. L'indice di calore è una grandezza indiretta, derivata dal rapporto di più parametri (temperatura, umidità, vento), mentre la temperatura percepita è una grandezza del tutto soggettiva.

  2. #1522
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,484
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    è vero!! bravo!! l'avevo rimossa! c'è da dire che per quanto intensissima non tanto per dimensioni ma per quantità (e torna di più con una grandinata notturna/all'alba) fu più localizzata, qui a zonzo ha fatto danni un po' ovunque con chicchi di dimensioni classiche da supercella trevigiana
    Effettivamente era grandine più piccola in quel caso, al massimo 3 o 4 cm, ma non molto localizzata a dire il vero, mentre scrivevo mi sono ricordato che la grandinata era arrivata anche vicino al Lago d'Iseo ed oltre, bastava vedere il mais vicino all'Autostrada Tuttavia, in quel caso, il temporale era stato molto aiutato dall'orografia, oggi la cella era lontana dai monti...
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  3. #1523
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Indice di calore e temperatura percepita sono due grandezze ben distinte. L'indice di calore è una grandezza indiretta, derivata dal rapporto di più parametri (temperatura, umidità, vento), mentre la temperatura percepita è una grandezza del tutto soggettiva.
    Ma lui per "temperatura percepita" intende quello. Il valore ottenuto dal calcolo dell'indice Humidex o dell'Heat Index, proprio per quello ho precisato, mettendo pure tra virgolette.

  4. #1524
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Ma lui per "temperatura percepita" intende quello. Il valore ottenuto dal calcolo dell'indice Humidex o dell'Heat Index, proprio per quello ho precisato, mettendo pure tra virgolette.
    Si, tranquillo. Non ho scritto, infatti, che tu avessi torto, ho solo precisato che si tratta di due grandezze ben distinte e da non confondere. Ovviamente aumentando l'heat Index aumenta anche la sensazione generale di caldo e viceversa, ma ognuno di noi percepisce una temperatura differente in funzione di numerosi parametri fisiologici e non è affatto detto che tale temperatura coincida con il valore dell'heat Index.

    Intanto qui 25.9°C e umidità al 55%. Vento assente e cielo sereno.

  5. #1525
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Si, tranquillo. Non ho scritto, infatti, che tu avessi torto, ho solo precisato che si tratta di due grandezze ben distinte e da non confondere. Ovviamente aumentando l'heat Index aumenta anche la sensazione generale di caldo e viceversa, ma ognuno di noi percepisce una temperatura differente in funzione di numerosi parametri fisiologici e non è affatto detto che tale temperatura coincida con il valore dell'heat Index.

    Intanto qui 25.9°C e umidità al 55%. Vento assente e cielo sereno.

    Certo, precisazione sempre doverosa

  6. #1526
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Giornata afosa con qualche nube

  7. #1527
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,456
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Massima 25 gradi.
    Clima gradevole profumo di donna bella ragazza nel pomeriggio.
    Sì stava davvero bene

    Attuali 21 gradi con umidità relativa 80%.

    Permettetemi di spezzare una lancia a favore del nostro @Presidente
    Non ci trovo niente di così fastidioso se quando il clima estivo è da lui oldstyle e Clemente o ventoso il giusto, che usi quel termine azzorriano! Anzi, regala momenti di nostalgia del passato. Se per lui lo descrive mi pare esagerato prenderlo così come un elemento di disturbo, tale che ha risposto tranquilli dall'autunno non scrivo più...

    C'è chi addirittura dice di scrivere dal Pakistan o dal desierto de Atacama, mi sembra ingeneroso...

  8. #1528
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Anche qui finalmente una doppia passata temporalesca, la prima verso le 13, la seconda verso le 16.

    Mediamente di 15 mm complessivi gli accumuli in città.

    Estremi termici i mn perfetta media climatica per la terza decade (19°/30°).
    Serata veramente gradevole, siamo già a 20°.

    Qualche scatto di oggi Nazionale luglio 2020







    Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk

  9. #1529
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Anche qui finalmente una doppia passata temporalesca, la prima verso le 13, la seconda verso le 16.

    Mediamente di 15 mm complessivi gli accumuli in città.

    Estremi termici i mn perfetta media climatica per la terza decade (19°/30°).
    Serata veramente gradevole, siamo già a 20°.

    Qualche scatto di oggi Nazionale luglio 2020

    Immagine


    Immagine


    Immagine


    Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
    Bene che li ha graziato, a Napoli 0 mm sto mese


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #1530
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Saint-Rhémy-en-Bosses (RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,017
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Bonsoir !
    Appena rientrato a casa dalla piacevolissima cena con un mio amico e collega in quel di Bionaz, alta Valpelline.
    Bionaz (1600 slm) è un paesino che fa parte della nostra Unité des Communes valdôtaines Grand Combin, insieme alla mia Saint-Rhémy ed altri 9 paesini del nostro circondario; bellissimo posto anche quello, davvero una piacevolissima scoperta
    Poi questo mio amico mi ha fatto fare un giro della zona di Bionaz (che io non conoscevo) e poi...una gran bella mangiata tipica al ristorante!

    Veniamo alla meteo: giornata fredda ed instabile, con alcuni rovesci anche nel primo pomeriggio da me a Saint-Rhémy; l'ultimo attorno alle 16, poco prima di uscire, giusto il tempo di fare due scatti vicino alla nostra chiesetta, quando dei bei raggi di sole hanno riportato il sereno sulla Vallata di confine
    Temperatura massima di + 17.1 gradi ed attuali + 8.3
    Da segnalare instabilità anche a Bionaz ed un freddo becco - poco fa - anche su da loro...

    Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo-img_20200724_181906.jpg
    Nowcasting dalla dorsale di confine - Grand Combin/Gran San Bernardo-img_20200724_182450.jpg

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •