Pagina 165 di 219 PrimaPrima ... 65115155163164165166167175215 ... UltimaUltima
Risultati da 1,641 a 1,650 di 2188

Discussione: Nazionale luglio 2020

  1. #1641
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,088
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Pure dell'11 agosto 2003?
    Ormai dopo il 28 giugno 2019 quello non vale più come giorno caldo

    Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

  2. #1642
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Termini Imerese in questo momento 30.6°C, 56% di umidità, brezza molto debole oggi.

  3. #1643
    Vento forte L'avatar di David Gilmour
    Data Registrazione
    20/10/11
    Località
    BASIGLIO
    Messaggi
    4,473
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Attuali 30.2 e ur 59%. Adesso afoso come ieri.

    Ovviamente sole e quasi sereno Natale.
    "i'm becoming harder to live with..."

  4. #1644
    Vento moderato L'avatar di extreme
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Roma Talenti (quadrante nord-est)
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    ma io infatti sta cosa che il caldo del sud sia più sopportabile che quello padano ho sempre pensato fosse una baggianata, semplicemente quelli del nord quando sono al sud sono in vacanza quasi sempre e il caldo si sopporta molto meglio. nella mia settimana in sicilia ho patito il caldo più che in ogni altro giorno della mia vita in pianura padana ( escluso il 28 giugno 2019 )
    Non dirlo a me che mi sono sposato in Sicilia lo scorso 10 agosto con oltre 25 gradi di dewpoint, terrificante.
    Un paio di anni fa ho anche vissuto i 43° secchi in spiaggia a Falcone, faticavo a respirare.
    Stazione Roma Talenti: http://meteopoggiocavaliere.altervista.org/froggit/
    Stazione Ronciglione (loc. Poggio Cavaliere): http://meteopoggiocavaliere.altervis...e_Pro_Plus.htm

  5. #1645
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    figo ! sei troppo avanti
    Grazie.

    Il fatto che si tratti di temperatura di bulbo umido consente di salvare i dati AM, tra l'altro, perchè non sono frutto di un errore nella rilevazione, ma solo di uno "scambio" tra unità di misura. Pertanto con un opportuno algoritmo di conversione è sempre possibile ricavare il vero dew point.

  6. #1646
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    ma io infatti sta cosa che il caldo del sud sia più sopportabile che quello padano ho sempre pensato fosse una baggianata, semplicemente quelli del nord quando sono al sud sono in vacanza quasi sempre e il caldo si sopporta molto meglio. nella mia settimana in sicilia ho patito il caldo più che in ogni altro giorno della mia vita in pianura padana ( escluso il 28 giugno 2019 )
    Ma boh dipende, ho sentimenti e opinioni contrastanti sulla questione ma soppesando i vari fattori probabilmente la pianura padana (soprattutto in città) resta peggio, poi dipende anche dalle zone.
    Tieni anche conto che in quanto ad afa ci sono zone peggiori rispetto al Piemonte occidentale, come le aree di Mantova/Piacenza/Cremona.

    Poi cambia molto anche tra le città e la pianura: se a Carmagnola ho una media minime di 17/18 e in assenza di ondate di caldo importanti la notte diviene decisamente sopportabile, a Torino o Milano è tutt'altra cosa. Però c'è un pero': alla fine di tutto preferisco stare a Torino e non qui, sai perchè? Lì si può scappare in montagna a seconda delle possibilità, a sessione finita in questi anni da metà luglio a metà agosto ho passato almeno la metà dei giorni in montagna (ridendo e scherzando, mi sono evitato almeno per buona parte le ondate di agosto 2017, di quella di fine luglio 2018 e di fine luglio 2019). Qui no, me lo becco tutto

    Comunque, anche in Sicilia o Sardegna dipende dalla zona, ci sono tanti microclimi diversi (proprio per questo ritengo che le generalizzazioni basate sullo schema nord/sud siano spesso inadeguate). E anche dalle proprie preferenze personali: io ad esempio credo di soffrire più o meno in modo uguale il caldo secco con temperature sui 40 e quello umido sui 35, ma per altre persone la percezione può essere diversa.

    PS: Io qualche anno fa probabilmente sopportavo un po' meglio il caldo, e quello in cui ho sofferto di più recentemente è stato il 26 giugno a Torino, forse anche perchè negli altri giorni caldi stavo asserragliato dentro casa e quel giorno invece sono uscito. Il 27 ero in montagna ma ricordo molto bene la notte tra il 28 e il 29.
    Ultima modifica di ale97; 27/07/2020 alle 15:55

  7. #1647
    Bava di vento
    Data Registrazione
    24/06/19
    Località
    Broni (PV)
    Età
    41
    Messaggi
    144
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    32,2°C, 50%, qui sul mio altopiano però si muovono le foglie e la sensazione di afa è attenuata, se così si può dire!

  8. #1648
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Il mare qui fa miracoli: 27° vicino alla costa con 24 km/h di vento (dato dell'aeroporto). Dew point tra 20 e 21°.
    Giornata gradevole.

    Tutt'altra storia sul lato ionico: a Taranto massime fino a 35° sebbene con dp fin sotto i 14°. Il vento da Nord, che qui porta refrigerio, lì si favonizza.

    In quota i radiosondaggi 12Z di Brindisi segnavano 17,4°.

  9. #1649
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,140
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Ma quei nevai sono sotto i 2000 m??
    Sono a circa 2200-2300 ( magari dopo controllo con Google).
    Quello a sx è praticamente perenne, quello a dx è mancato nel 2007 e nel 2012 almeno.
    Ci sono però nevai perenni ,da valanga, più incassati a quote inferiori, nel versante nord ( questo invece è il versante est).
    Tuttavia questo è un anno pessimo per i nevai d'appennino per l'inverno avaro di neve, con nevicate tardo primaverili che sono state effimere, seppur abbondanti ( perché non hanno passato i cicli di gelo e disgelo dell'inverno che le rende dure e compatte)
    Per la cronaca la cima rotondeggiante a sx è la seconda cima della Maiella ( m. Acquaviva 2734) mentre il monte Amaro non si vede da Lanciano e misura 2795 m.
    Il nevaio a sx ( detto Nevaio Pensile) va dai 2450 ai 2300 metri, mentre quello a dx da 2400 a 2250.
    Nella stessa valle se ne formano altri fino a 1800 che talvolta superano l'estate ( nevai valanghivi).
    Controllando da Google, lultima immagine della Maiella è del 9 ottobre 2019 in cui c'è già la prima spruzzata di neve oltre i 2500.
    Qui vediamo cmq. il nevaio pensile, striminzito ma che ha superato l'estate mentre quello a dx no.

    20200727_173851.jpg

    20200727_173911.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 27/07/2020 alle 16:42

  10. #1650
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    per il momento è vivibile poiché, guarda caso, gira un po' d'aria. fuori all'ombra si sta quasi bene, 31° la massima con DP a 21°. vediamo che fa i prossimi giorni
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •