Pagina 169 di 219 PrimaPrima ... 69119159167168169170171179 ... UltimaUltima
Risultati da 1,681 a 1,690 di 2188

Discussione: Nazionale luglio 2020

  1. #1681
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ecco un altro anno in cui Luglio è finito con i fuochi, ma non d'artificio...e di cui mi ero scordato.

    Immagine


    Chissà, magari all'epoca vedendo questa situazione si pensava all'arrivo di un Agosto rovente
    Qualunque anno post-2003, c'era lo spettro del 2003 Luglio 2005 fu comunque abbastanza tranquillo, pur con un paio di ondate di caldo delle quali soprattutto questa fu forte con i +40°C al Sud protratti fino ai primi di agosto, ma seguita da una forte rinfrescata che si propagò fino all'estremo Sud.

  2. #1682
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,685
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    O qualche Stazione MNW da' i numeri (ma non credo) o l'Estremo Sud + Isole e' gia' arrosto:
    Mappa stazioni meteo - MeteoNetwork
    Botricello di Catanzaro gia' +38.1 C

  3. #1683
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    A Napoli per adesso prevale l'afa oggi: +27.7 col 68%, la salita si è un po arrestata anche se potrà recuperare nelle prossime ore: nelle aree collinari o vicine al mare i picchi durante le ondate di calore sono imprevedibili, nei prossimi giorni potrà fare +32 umidi come 36 secchi ma dipende dagli strati di aria più secca che si formano all'interno della colonna d'aria.

    A Cassano +30 col 70%.

  4. #1684
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    O qualche Stazione MNW da' i numeri (ma non credo) o l'Estremo Sud + Isole e' gia' arrosto:
    Mappa stazioni meteo - MeteoNetwork
    Botricello di Catanzaro gia' +38.1 C
    Ma dove? Le temperature più alte al momento sono sui 34.5 in Sardegna, Puglia e Calabria

    EDIT: Hai ragione, Botricello massima di 38.1, non so perchè ma nella mappa delle temperature attuali non si vede. Però è l'unico luogo dove si superano i 35, se la temperatura è reale è a causa di venti di caduta dalla Sila. Mi sembra troppo strano rispetto alle stazioni circostanti però.

  5. #1685
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Tu stai in una vallata?

    Secondo me il fattore decisivo per la vivibilità notturna durante le ondate di caldo è la morfologia quando si parla di zone interne: sui versanti è difficile che la minima sia più bassa della temperatura a 850 hpa alle quote basse, mentre su pianure e fondovalle se l'aria è secca l'inversione termica fa miracoli. Qui vicino nella piana del campidano capita anche di vedere giornate con estremi 18/40 o 20/40 (esempio durante la terribile notte del 4 agosto 2017: minima in pianura 22.5°C, minima nel mio paese in collina 28.5°C), e penso che possa capitare anche in altre zone d'Italia....
    Allora questa zona è particolare.
    Innanzitutto il paese dove vivo io è posto in una zona collinare nella parte occ.le dei Vulsini ( sistema collinare che circonda da nord fino a SE il lago di Bolsena, ex super Vulcano).
    Diciamo che siamo una zona collinare con ad ovest un altopiano e ancor più ad ovest il lago.
    Nel momento di attivazione delle brezze di mare a cui si sommano quelle del lago abbiamo decisamente una mitigazione delle temperature massime.
    Invece se prevale ventilazione dai quadranti orientali al suolo queste brezze sono inibite e diventa un forno.
    Per quanto concerne le minime il mio paese vive di un minimo effetto di inversione termica quando non c'è vento.
    E come detto le brezze pomeridiane e serali che vengono a scalzare l'aria calda nella notte si attenuano e cessano.
    Ovviamente aria mitigata e assenze di vento fanno calare discretamente le temperature.
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  6. #1686
    Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Data Registrazione
    04/09/16
    Località
    Bientôt à l'Envers...(RAVDA)
    Età
    37
    Messaggi
    9,024
    Menzionato
    89 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Salve
    Su da me a Saint-Rhémy cielo parzialmente nuvoloso per dei disturbi di passaggio che svalicano dal Grande; temperatura attuale di + 21.5 gradi

    Scatto webcam:

    big_soyen.jpg

    ​Des certitudes ? Il n'y en a qu'une: fièrement francophone.

  7. #1687
    Vento moderato L'avatar di extreme
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Roma Talenti (quadrante nord-est)
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    +33,6°
    Molto secco con ur al 28%
    Stazione Roma Talenti: http://meteopoggiocavaliere.altervista.org/froggit/
    Stazione Ronciglione (loc. Poggio Cavaliere): http://meteopoggiocavaliere.altervis...e_Pro_Plus.htm

  8. #1688
    Calma di vento
    Data Registrazione
    27/11/17
    Località
    Pistoia
    Età
    26
    Messaggi
    25
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ecco un altro anno in cui Luglio è finito con i fuochi, ma non d'artificio...e di cui mi ero scordato.

    Immagine


    Chissà, magari all'epoca vedendo questa situazione si pensava all'arrivo di un Agosto rovente
    Ci sono alcuni individui che tendono sempre ad estremizzare la situazione attuale, che ok, avere un +22 significa essere di fronte ad una ondata di calore anche di discreta entità, ma quante altre ondate di calore simili a questa ci sono state nella nostra recente storia?

    Prendo ad esempio gli ultimi 4 anni, dal 2016 ad oggi, ogni estate almeno 3-4 rimonte africane serie ci spettavano, basti pensare al luglio-agosto 2017, in particolare il fine luglio 2017 a Gallipoli in cui avevo minime di 26-28 gradi e massime di 36 gradi sul mare!

    Riteniamoci fortunati (almeno da Roma in su) quest’anno che abbiamo passato indenni 2/3 della stagione per me peggiore delle 4!

    E godiamoci questi 4-5-6 giorni roventi in previsione di un autunno scoppiettante (si spera) Nazionale luglio 2020


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #1689
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Temperatura media della prima metà della giornata: 26.10°C. Ieri la media era stata 26.07°C. Nessun incremento finora.

  10. #1690
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Allora questa zona è particolare.
    Innanzitutto il paese dove vivo io è posto in una zona collinare nella parte occ.le dei Vulsini ( sistema collinare che circonda da nord fino a SE il lago di Bolsena, ex super Vulcano).
    Diciamo che siamo una zona collinare con ad ovest un altopiano e ancor più ad ovest il lago.
    Nel momento di attivazione delle brezze di mare a cui si sommano quelle del lago abbiamo decisamente una mitigazione delle temperature massime.
    Invece se prevale ventilazione dai quadranti orientali al suolo queste brezze sono inibite e diventa un forno.
    Per quanto concerne le minime il mio paese vive di un minimo effetto di inversione termica quando non c'è vento.
    E come detto le brezze pomeridiane e serali che vengono a scalzare l'aria calda nella notte si attenuano e cessano.
    Ovviamente aria mitigata e assenze di vento fanno calare discretamente le temperature.
    Wow, arriva la brezza di mare nonostante la distanza e l'ostacolo orografico costituito dagli Appennini?
    Forse perchè l'ostacolo orografico in quella zona sembra ancora modesto...

    Ecco appunto, ho controllato meglio e i rilevi a ovest sono davvero bassi, ecco perchè. Prima avevo visto la mappa in 3d della zona e vedendo i rilievi circostanti questi sembravano molto più alti...immagino che però la brezza non riesca ad arrivare a Perugia o Terni
    Ultima modifica di ale97; 28/07/2020 alle 11:32

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •