Pagina 218 di 219 PrimaPrima ... 118168208216217218219 UltimaUltima
Risultati da 2,171 a 2,180 di 2188

Discussione: Nazionale luglio 2020

  1. #2171
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,436
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    Allora io mi baso sull'esperienza. Da me misurammo le temperature nelle estati 1989, 90,91.
    Le minime non le abbiamo (chi è che si svegliava per misurarle..) le massime o almeno alle 17 erano sempre intorno ai 28-30 gradi. C'erano sempre 5 gradi in meno anche nelle cosiddette giornate "africane". Probabilmente è tipico della mia zona, ma comunque in generale il caldo era meno afoso di adesso e con temperature più contenute (minima +18/20, massima +28,30, forse 32 in zone più interne) . Probabilmente era meno cattivo l'anticiclone africano in generale, visto magari il riscaldamento globale.

    Le estati 2003, 2012, 2015, 2017, 2019 non erano paragonabili a quelle di quel periodo.
    A volte già nei primi di settembre arrivava il fresco di colpo, o già a fine agosto.
    Ci sarebbero mille domande da fare sul termometro e da considerare un aspetto importante, cioè che andando avanti con l'età il caldo si sopporta sempre meno (a casa vecchia abitavo al piano più alto, non avevo il condizionatore e dell'estate 2003 ricordo solo che non pioveva mai, mentre ora bestemmio anche con 30.5 gradi di massima e poca afa).

    Ci sta comunque che ci fosse meno afa con l'africano, ma bisogna considerare anche episodi di hp africano in mezzo al tipico movimento delle estati precedenti al 1998-2000 hanno meno tempo materiale per cuocerci e quindi rimane una certa difficoltà a creare inerzia calda indistruttibile.

  2. #2172
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,342
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Ci sarebbero mille domande da fare sul termometro e da considerare un aspetto importante, cioè che andando avanti con l'età il caldo si sopporta sempre meno (a casa vecchia abitavo al piano più alto, non avevo il condizionatore e dell'estate 2003 ricordo solo che non pioveva mai, mentre ora bestemmio anche con 30.5 gradi di massima e poca afa).

    Ci sta comunque che ci fosse meno afa con l'africano, ma bisogna considerare anche episodi di hp africano in mezzo al tipico movimento delle estati precedenti al 1998-2000 hanno meno tempo materiale per cuocerci e quindi rimane una certa difficoltà a creare inerzia calda indistruttibile.
    I termometri possono sbagliare, ma non di tantissimo.
    Probabile che il surriscaldamento globale abbia anche "incattivito" l'HP africana, perché le temperature non erano quelle.
    Le estati con caratteristiche africane sono state in parte quella del 1983, 1994, 1998: le ricordo tutt'e tre ma forse anche per questioni di età (11 anni, 22, 26) un pò di sofferenza ci fu solo nel 1998.

    L'anno scorso abbiamo avuto a fine giugno a Milano e Torino 40-42 gradi. Impensabile una cosa del genere a giugno, fino al 2003.

    Dal 20 giugno di quest'anno fino a domenica scorsa a casa mia (pianterreno di una casa in campagna) non è stato quasi mai acceso il condizionatore nelle ore centrali della giornata, mentre da lunedì scorso è "Operativo" tutti i giorni.

    L'estate di una volta era quindi quella dal 20/6 fino a domenica scorsa, cioè quella definita da siti specializzati "la classica estate italiana". In questo periodo citato di 35 giorni le ondate di calore si sono avute solo in Sardegna, Sicilia e Puglia. Le temperature più contenute nel resto d'Italia.

    Se ora ci sono 28-30 gradi intorno al mare e a 6 km da esso (dove sono io, e sono "aperto" verso il mare) e 36-37 a 25 km (ciociaria, poco distante da casa mia) ai tempi d'oro in quest'ultimo punto c'erano al massimo 32.
    Ecco perché si tende a parlare di azzorriano.
    Ultima modifica di Presidente; 02/08/2020 alle 08:28
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  3. #2173
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,342
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    1990 RaiTre Meteo 3 (11 giugno) - YouTube
    11 giugno 1990. Confrontare le temperature con quelle dell'11 giugno 2015,17, 19, 2003 ecc. Comunque è solo un esempio, sono cose risapute.

    1989 RaiDue Meteo2 29 luglio - YouTube

    Idem per quelle del 29 luglio 1989.. alte sicuramente le massime, ma non si trovano 37-38 gradi da nessuna parte, nemmeno 35.
    Le minime sono sempre al di sotto dei 20 salvo l'estremo sud, ed era una cosa normale.
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  4. #2174
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    1990 RaiTre Meteo 3 (11 giugno) - YouTube
    11 giugno 1990. Confrontare le temperature con quelle dell'11 giugno 2015,17, 19, 2003 ecc. Comunque è solo un esempio, sono cose risapute.

    1989 RaiDue Meteo2 29 luglio - YouTube

    Idem per quelle del 29 luglio 1989.. alte sicuramente le massime, ma non si trovano 37-38 gradi da nessuna parte, nemmeno 35.
    Le minime sono sempre al di sotto dei 20 salvo l'estremo sud, ed era una cosa normale.
    Scusami, ma che paragoni sarebbero ? Perchè il 29 Luglio 1989 si sarebbero dovuti registrare valori da ondata di calore se era in atto una rinfrescata in quei giorni ?



    Fra l'altro, quelle riportate nel video, sono esattamente le temperature registrate a metà Luglio di quest'anno con la presenza delle stesse isoterme. Se vogliamo fare confronti sulle ondate di caldo facciamoli prendendo due episodi simili, non date random.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  5. #2175
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Dato che spesso si prendono solo gli episodi freschi degli anni 80-90, io rilancio con questa





    Attenzione, che questi anni fossero in media più freschi è un dato di fatto, ma ciò non vuol dire che facesse sempre fresco e che non ci fossero mai ondate di calore pesanti, e che le temperature fossero sempre gradevoli. Spesso si mitizza un po' troppo quel periodo su questo aspetto, e lo si fa apparire più fresco di quanto era.

  6. #2176
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    nel nord Europa , in particolare in Danimarca , e Paesi Scandinavi Norvegia e Svezia , luglio 2020 e' stato tra i piu freddi , un mese estivo dalle caratteristiche primaverili molto fresco e piovoso


  7. #2177
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Dato che spesso si prendono solo gli episodi freschi degli anni 80-90, io rilancio con questa


    Immagine



    Attenzione, che questi anni fossero in media più freschi è un dato di fatto, ma ciò non vuol dire che facesse sempre fresco e che non ci fossero mai ondate di calore pesanti, e che le temperature fossero sempre gradevoli. Spesso si mitizza un po' troppo quel periodo su questo aspetto, e lo si fa apparire più fresco di quanto era.
    per i dati a livello Nazionale luglio 1983 sino al 2015 e' stato in assoluto il piu caldo dal 1948

    il caldissimo luglio 2015 piu caldo di luglio 1983

    luglio in assoluto i piu caldi in Italia dal 1948
    1) luglio 2015
    2) luglio 1983
    3) luglio 2003

  8. #2178
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    luglio 2020 dalle caratteristiche ' old style ' come mese di luglio tra gli anni '70 e '80 , in media '71/2000

  9. #2179
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,342
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Scusami, ma che paragoni sarebbero ? Perchè il 29 Luglio 1989 si sarebbero dovuti registrare valori da ondata di calore se era in atto una rinfrescata in quei giorni ?
    .
    il 29 luglio comunque era una giornata calda tipica di quel periodo. si vedono 33 gradi a Grosseto, non si può chiamarla rinfrescata
    Inoltre questi dati sono quelli che io ho trovato, appunto, ma c'erano le mie misurazioni e anche nell'estate del 1990 e 1991.
    Non ci sono dati di 37-38-40 gradi in quelle estati da nessuna parte. Magari ho sbagliato a mettere solo due date, ma non mi dite che negli anni '80 e 90 c'erano temperature globali nelle estati come quelle più recenti. Ci sono alcune eccezioni ma anche se era africana arrivava massimo a 32 nella mia zona, anche in paesi più interni. Certo non possiamo parlare di Azzorre, d'accordo, ma la svolta avviene a partire dal 2003.

    Questo discorso vedo che non porta da nessuna parte, perché noto che siete tutti convinti che ci fosse caldo africano tosto e duraturo anche in quel periodo, mentre io sono convinto del contrario, c'era solo qualche "fiammata" forse di 1-2 giorni. Quindi rimarremo tutti delle nostre posizioni, al di là degli errori commessi da me nel postare due link. Quindi dobbiamo chiuderla qui e stiamo anche andando abbastanza OT
    Ultima modifica di Presidente; 02/08/2020 alle 11:03
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  10. #2180
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,342
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2020

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    luglio 2020 dalle caratteristiche ' old style ' come mese di luglio tra gli anni '70 e '80 , in media '71/2000
    Finalmente uno che dice le cose come stanno, anche se ripeto è un discorso che lascia il tempo che trova. Le ondate di calore erano di meno e anche più contenute, io non ho scritto che non ci fossero.
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •