Pagina 164 di 316 PrimaPrima ... 64114154162163164165166174214264 ... UltimaUltima
Risultati da 1,631 a 1,640 di 3151
  1. #1631
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Per le zone sottovento alle correnti da nordest, centro nord tirrenico e nordest, quelle isoterme bastano e avanzano per fare max (torride) diffusamente sui 33°/34°C al nordest e 35/36° su centro nord tirreno, aree continentali....da sabato fino ad almeno metà prox settimana
    Sembra un po' una versione meteo di certe vecchie barzellette universitarie: preferisci una +17 secca o una +19 umida? Comunque, se nella Pianura Veneta facesse giornate con estremi es. +18/+33°C e un buon calo serale, potremmo avere scarti contenuti dalla media mensile (ovviamente sempre in positivo) e un caldo tutto sommato vivibile; nulla a che vedere es. con le giornate "africane" da +21/+34°C afosi.
    Mi preoccupano di più i "veri" versanti sottovento, senza pianure e stretti tra mare e monti, come la Liguria costiera dove vivo in questi mesi: non dovrebbero essercene le condizioni, ma se ci fosse ventilazione notturna da terra, il caldo diventerebbe davvero opprimente anche se secco (una specie di "scirocco al contrario").

  2. #1632
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Sembra un po' una versione meteo di certe vecchie barzellette universitarie: preferisci una +17 secca o una +19 umida? Comunque, se nella Pianura Veneta facesse giornate con estremi es. +18/+33°C e un buon calo serale, potremmo avere scarti contenuti dalla media mensile (ovviamente sempre in positivo) e un caldo tutto sommato vivibile; nulla a che vedere es. con le giornate "africane" da +21/+34°C afosi.
    Mi preoccupano di più i "veri" versanti sottovento, senza pianure e stretti tra mare e monti, come la Liguria costiera dove vivo in questi mesi: non dovrebbero essercene le condizioni, ma se ci fosse ventilazione notturna da terra, il caldo diventerebbe davvero opprimente anche se secco (una specie di "scirocco al contrario").
    18/33° ci metterei la firma, ma certo è che di giorno farà un gran caldo....oltre alla liguria penso alla toscana interna o alla stessa Umbria...

  3. #1633
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Ma infatti non é cosi scontata la discesa notturna dei valori con clima secco e ventilato, anzi. Le carte sono indubbiamente calde, pochi giri di parole, é ovvio che gioca a favore che siamo nel periodo più caldo dell'anno e tutta una serie di circostanze di questa estate, ma non c'é bisogno arrivi l'isoterma +20 a tappetto, é un'ondata di caldo anche localmente fortina, seppur nulla di eccezionale.

    Adesso cerchiamo di capire quando potrà finire.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Dream Designer; 05/08/2020 alle 19:44

  4. #1634
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Pessimi aggiornamenti reading per il centro sud..nel long modalita' diverse ma stesso risultato +20 +22 sulla ns testa.

  5. #1635
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    Pessimi aggiornamenti reading per il centro sud..nel long modalita' diverse ma stesso risultato +20 +22 sulla ns testa.
    Mha, io firmerei se a 240h si trovassimo in questa situazione: se carica da NW a seguito del riscaldamento in avvio dal we prossimo un rialzo delle termiche sarebbe inevitabile al Sud, ma poi dopo ...

    Ultima modifica di Dream Designer; 05/08/2020 alle 20:51


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #1636
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,116
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Io penso che e normale che faccia capolino una +20 ad Agosto, se dopo il 15 la stagione andasse a decadere, possiamo dire che questa estate e andata bene ed è stata clemente.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  7. #1637
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Io penso che e normale che faccia capolino una +20 ad Agosto, se dopo il 15 la stagione andasse a decadere, possiamo dire che questa estate e andata bene ed è stata clemente.

    Ah beh, se andasse così si (anche con un agosto caldo resterebbe comunque migliore di quelle degli ultimi anni, intendiamoci), me la prendo anche volentieri questa nuova scaldata. Se la secondà metà di agosto andasse come l'anno scorso intendo, non dico come il 2018 perchè quella al nord non è andata tanto bene missà.
    Vedremo, a ora di certo non si vede alcuna rottura...

  8. #1638
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,116
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Ah beh, se andasse così si, me la prendo anche volentieri questa nuova scaldata. Se la secondà metà di agosto andasse come l'anno scorso intendo, non dico come il 2018 perchè quella al nord non è andata tanto bene missà.
    Per carità......., io spero che questa estate finisca come è iniziata, solitamente ogni estate segue un determinato schema che si ripete, io odio il caldo per questa prima seria ondata me ne sono andato per tre giorni sui 1800 mt con escursioni sui 2300 dove ho anche patito un poco di freddo, scusate piccolo ot personale.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  9. #1639
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Mha, io firmerei se a 240h si trovassimo in questa situazione: se carica da NW a seguito del riscaldamento in avvio dal we prossimo un rialzo delle termiche sarebbe inevitabile al Sud, ma poi dopo ...

    Immagine
    anche ieri la via era questa. sperem, dispostissimo ad accettare un'altra settimana di calooor se poi finisce così. diremmo ciao ciao con la manina all'estate bollente
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #1640
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    diventa un po' il leimotiv modellistico la difficoltà delle correnti perturbate occidentali a forzare verso est.
    Poi anche gfs stamani vedrebbe un cedimento sotto Ferragosto.
    Fino al 14 tornerebbe a picchiare abbastanza duro almeno al centro sud.
    ens_image.png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •