Pagina 18 di 316 PrimaPrima ... 816171819202868118 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 3151
  1. #171
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Gli ultimi anni, tranne forse il 2018, ci hanno abituati alle estati libiche! Un'estate dominata dall'anticiclone delle Azzorre, con il tipico caldo mediterraneo e con temperatura in media o addirittura sotto media, è il paradiso! Proprio com'è hai detto tu, fino alla scadenza previsionale del determinismo (che per me coincide con le 240h), non si vede altro che classica estate mediterranea!
    del resto io per definizione pur avendo il climatizzatore da ormai un discreto numero di anni non lo accendo mai sino a che le condizioni non travalicano il limite della sopportazione
    dopo di che sono consapevole di vivere in una fornace nella pianura padana che a sua volta è un'altra fornace (o sauna a seconda dei casi) quindi se dovessi ricercare il mio personale benessere in estate dovrei accederlo quasi tutti i giorni
    per intenderci, pur tenendo sempre chiuso e schermato dalla parte del sole la casa finisce inevitabilmente a veleggiare dai 27 in su per buona parte della stagione
    ma non mi pare ne opportuno, ne tantomeno etico
    quest'anno non l'ho mai acceso e conto di continuare a non farlo
    altrimenti tutti i bei discorsi sulla celeberrima "sostenibilità" li possiamo tranquillamente cestinare o relegare nel mondo delle idee
    fine ot
    C'ho la falla nel cervello


  2. #172
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da alexsax93 Visualizza Messaggio
    Anche dovesse passare una +20 per qualche gg non è una tragedia eh. Se poi si piazza oltre la settimana allora inizierebbe ad essere pesante..però dai..godetevi l'estate che poi l'inverno anonimo come ogni anno si che è frustrante per i nivofili
    E appunto, la Spagna è la controprova di quello che rispettivamente accadrebbe in Italia se l'hp avesse un baricentro più orientale... una volta che la +20 approda non riesce più ad andarsene per subsidenza, fra l'altro come abbiamo notato, gli eventi sembrano poi ripetersi quasi periodicamente e avvezzare sempre nelle stesse zone del continente.
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  3. #173
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    del resto io per definizione pur avendo il climatizzatore da ormai un discreto numero di anni non lo accendo mai sino a che le condizioni non travalicano il limite della sopportazione
    dopo di che sono consapevole di vivere in una fornace nella pianura padana che a sua volta è un'altra fornace (o sauna a seconda dei casi) quindi se dovessi ricercare il mio personale benessere in estate dovrei accederlo quasi tutti i giorni
    per intenderci, pur tenendo sempre chiuso e schermato dalla parte del sole la casa finisce inevitabilmente a veleggiare dai 27 in su per buona parte della stagione
    ma non mi pare ne opportuno, ne tantomeno etico
    quest'anno non l'ho mai acceso e conto di continuare a non farlo
    altrimenti tutti i bei discorsi sulla celeberrima "sostenibilità" li possiamo tranquillamente cestinare o relegare nel mondo delle idee
    fine ot
    Mi sembra doveroso risponderti, condividendo in toto le tue parole. Qui in famiglia, per scelta etica, abbiamo deciso di non installare mai i condizionatori. Abbiamo giusto due ventilatori per emergenza, ma quest'anno ancora ne abbiamo montato solo uno.
    In questo momento registro circa 27°C nel lato nord e 29°C nel lato sud della casa, ma tenendo aperte le imposte e facendo circolare l'aria, grazie al fatto che fuori il caldo sia assolutamente sopportabile, si riesce a resistere tranquillamente! Ovviamente è anche questione di abitudine.
    La speranza è che l'estate prosegua in questo modo ed al momento i modelli sono orientati verso ciò! Il benessere climatico sia all'aperto, sia tra le mura di casa, è molto importante!

  4. #174
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Vabbè spero che tu stia scherzando dai....
    visto che posso aver preso una cantonata mi potresti spiegare meglio?

  5. #175
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ma non ho capito una cosa di tutta questa discussione
    stiamo parlando di fresco o di estate mediterranea? altrimenti non vi capite
    perché penso che nessuno sano di mente possa aspettarsi il fresco in un'estate del 2020
    viceversa possiamo parlare tranquillamente di estate mediterranea (e non libica) sino alla scadenza previsionale del determinismo
    se poi anche l'estate mediterranea non si sposa perfettamente con il termine fresco questo è un dato di fatto di cui è bene farsi una ragione
    Indubbiamente stiamo parlando di luglio in Italia e non possiamo (almeno vale per me ) aspettarci temperature massime di 20 - 25 gradi (magari)...ciò non toglie che 1 - in questi giorni almeno per le centrali tirreniche le temperature sono estive 2 - non è che se negli altri anni putroppo avevamo già 35 - 40 gradi ora con temperature meno alte sia necessariamente fresco e godibile. E' meglio in termini di relazione con gli anni peggiori...ma non in termini assoluti. Spero di aver chiarito la mia posizione ...per me fine ot

  6. #176
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    conferma che farà caldo...non è che se non ci son 38-40 gradi è fresco...o no ? può darsi che nel Nord Italia la situazione sia migliore ( ben per voi) ma qui non è proprio la stessa cosa...sopratutto in termini pluviometrici....se poi la + 17 o la + 18 significan fresco allora non scrivo più.
    Perchè, NORMALMENTE in luglio fa fresco??...nelle zone continentali in periodi di stabilità anche con hp azzorriano, fare max sui 31/34°C è cosa normalissima.

  7. #177
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    Indubbiamente stiamo parlando di luglio in Italia e non possiamo (almeno vale per me ) aspettarci temperature massime di 20 - 25 gradi (magari)...ciò non toglie che 1 - in questi giorni almeno per le centrali tirreniche le temperature sono estive 2 - non è che se negli altri anni putroppo avevamo già 35 - 40 gradi ora con temperature meno alte sia necessariamente fresco e godibile. E' meglio in termini di relazione con gli anni peggiori...ma non in termini assoluti. Spero di aver chiarito la mia posizione ...per me fine ot
    bastava il punto uno per capire che stiamo dicendo la stessa cosa
    ciao
    C'ho la falla nel cervello


  8. #178
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    del resto io per definizione pur avendo il climatizzatore da ormai un discreto numero di anni non lo accendo mai sino a che le condizioni non travalicano il limite della sopportazione
    dopo di che sono consapevole di vivere in una fornace nella pianura padana che a sua volta è un'altra fornace (o sauna a seconda dei casi) quindi se dovessi ricercare il mio personale benessere in estate dovrei accederlo quasi tutti i giorni
    per intenderci, pur tenendo sempre chiuso e schermato dalla parte del sole la casa finisce inevitabilmente a veleggiare dai 27 in su per buona parte della stagione
    ma non mi pare ne opportuno, ne tantomeno etico
    quest'anno non l'ho mai acceso e conto di continuare a non farlo
    altrimenti tutti i bei discorsi sulla celeberrima "sostenibilità" li possiamo tranquillamente cestinare o relegare nel mondo delle idee
    fine ot
    Idem...lo scorso anno lo accesi per 5 giorni a fine giugno e altri 7/8 gg in Agosto ed esclusivamente dalle 8 di sera per rinfrescare le camere al piano sopra e lasciarlo in deumidificazione fino alle 8 di mattina non appena si andava a dormire....quest'anno mai acceso ma non ce n'è proprio la necessita: di sotto ho 24/25 gradi, di sopra stamattina erano 26,5° ....di giorno tutte le finestre esposte a sud rigorosamente chiuse e con scuri a coppo che vengono aperte dopo le 19....in ogni caso quest'anno mai superati i 27° neanche al piano sopra sottotetto.

    Il clima comunque non lo ho mai acceso più di 10/15 gg nell'intera stagione e sempre solo la sera per rinfrescare esclusivamente il piano sopra, quello sotto rimane sempre vivibile ( tranne a fine giugno dello scorso anno, con 28,5° umidi di sotto e 32°C di sopra)

  9. #179
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    Immagine

    non mi sembra proprio poco per le 02
    ancora... in libera atmosfera che siano le 2 di notte o le 2 del pomeriggio non c'è differenza alcuna. vai a vedere il run di ieri sera e lo vedi coi tuoi occhi. chiaro che a ridosso dei monti aumentano, perché quella quota non è più libera atmosfera e risente del normale riscaldamento diurno del suolo.
    oh, dura a morire sta leggenda
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #180
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ma non ho capito una cosa di tutta questa discussione
    stiamo parlando di fresco o di estate mediterranea? altrimenti non vi capite
    perché penso che nessuno sano di mente possa aspettarsi il fresco in un'estate del 2020
    viceversa possiamo parlare tranquillamente di estate mediterranea (e non libica) sino alla scadenza previsionale del determinismo
    se poi anche l'estate mediterranea non si sposa perfettamente con il termine fresco questo è un dato di fatto di cui è bene farsi una ragione
    alcuni dovrebbero tatuarsi sulla fronte ed al contrario questo post e prima di scrivere dovrebbero guardarsi allo specchio e leggerlo
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •