Pagina 242 di 316 PrimaPrima ... 142192232240241242243244252292 ... UltimaUltima
Risultati da 2,411 a 2,420 di 3151
  1. #2411
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Reading è più drastico, vede proprio un abbassamento sostaziale delle termiche al Nord Italia. E l'avverarsi del sperato cedimento del prefrontale sull'Europa centrale.
    Questo durante l'ultima decade agostana. Un'evoluzione tutto sommato in linea con i parametri evolutivi metereologici stagionali, ma relativamente lenta.
    ECMOPEU00_216_2.png

  2. #2412
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Per ecmwf prefrontale dal 21 al 23 dappertutto, il 23 comincia a flettere al nord con calo termico, il 24 ne saremmo fuori tutti... In particolare 22 e 23 molto caldo al centro sud, in particolare su Sicilia occidentale e Sardegna meridionale

  3. #2413
    Vento moderato L'avatar di extreme
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Roma Talenti (quadrante nord-est)
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Per ecmwf prefrontale dal 21 al 23 dappertutto, il 23 comincia a flettere al nord con calo termico, il 24 ne saremmo fuori tutti... In particolare 22 e 23 molto caldo al centro sud, in particolare su Sicilia occidentale e Sardegna meridionale
    Che poi il fatto che ormai quando ne usciamo fuori tornano temperature nella media trentennale dovrebbe far riflettere.
    Stazione Roma Talenti: http://meteopoggiocavaliere.altervista.org/froggit/
    Stazione Ronciglione (loc. Poggio Cavaliere): http://meteopoggiocavaliere.altervis...e_Pro_Plus.htm

  4. #2414
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,263
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2




    carta più calda del run, rispetto alle +28 degli scorsi giorni mi sembra comunque un buon passo in avanti.
    farà caldo, issimo per 3-5gg al C-S, in un contesto però non bloccato.
    poi si spera arrivi da N il cambio netto di stagione.
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #2415
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Il 18z non sarebbe affatto brutto...

    Beh, io vedo, come anche nel run mattuttino, un reiterarsi di isoterme over 20 su gran parte della penisola fino a data da destinarsi; la durata è quella che è ma lo schema non sarebbe affatto quello di un prefrontale o di un'onda mobile rapida di cui si parlava

    Reading, che ho commentato positivamente, sarebbe tutt'altra cosa

  6. #2416
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/06/09
    Località
    ravenna
    Età
    46
    Messaggi
    3,863
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da extreme Visualizza Messaggio
    Che poi il fatto che ormai quando ne usciamo fuori tornano temperature nella media trentennale dovrebbe far riflettere.
    Effettivamente....

  7. #2417
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Il cedimento di questa situazione termica in quota, inizia nelle prossime 96 ore. In tutto il paese.
    Poi il prefrontale ripristina una situazione termica già avuta nelle scorse settimane, ma questo temporaneamente.
    Questo è ciò che vediamo.

    Ma non è detto che l'andamento della saccatura oceanica resti troppo confinato in Atlantico e per molto tempo.
    Potrebbe subire un'accelerazione tutta la dinamica, divenire più continentale e di matrice artica il raffreddamento al suolo.
    E perciò continuare in maniera più graduale, meno lento, l'abbassamento termico che stiamo per osservare nelle prossime 96 ore.
    In tale contesto raffreddamento delle termiche in quota più generalizzato al Nord Italia.

    GFSOPEU06_120_2.png

  8. #2418
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da extreme Visualizza Messaggio
    Che poi il fatto che ormai quando ne usciamo fuori tornano temperature nella media trentennale dovrebbe far riflettere.
    Vuole dire che sono le dinamiche oceaniche a regolare il clima nel Mediterraneo.. l'Attuale fase di EA+ non permette diversamente. È già qualcosa che già da un paio di annate, iniziamo la stagione estiva con l'azzorriano a Giugno, ed in media. Del 2014 non mi esprimo, ma qua è stato sottomedia e piovosa come Estate.
    Decisamente diverso il discorso per le Estati 2015 e 2016.

    ea_tmap.gif

  9. #2419
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Sandro Visualizza Messaggio
    Vuole dire che sono le dinamiche oceaniche a regolare il clima nel Mediterraneo.. l'Attuale fase di EA+ non permette diversamente. È già qualcosa che già da un paio di annate, iniziamo la stagione estiva con l'azzorriano a Giugno, ed in media. Del 2014 non mi esprimo, ma qua è stato sottomedia e piovosa come Estate.
    Decisamente diverso il discorso per le Estati 2015 e 2016.

    ea_tmap.gif
    Bah, io di azzorriano nelle ultime precedenti 6/7 estati ne ho visto ben poco.

  10. #2420
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Ma se dopo la scaldata tornano termiche in media non vedo perchè per forza, puntualmente, il tutto debba essere contestualizzato al momento storico: pure nella PEG, se una depressione fredda in piena estate era slittata sul Nord Europa, quello che arrivava dopo era un semplice ritorno in media, se non vi sono le condizioni per far scivolare il fresco fin sul Mediterraneo a questo giro fa parte della dinamica in se, aggiungo, al fresco in formazione non gliene frega niente dell'Italia, sta la, se vi era la spinta giusta sarebbe scesa pure la +5 dopo la scaldata. Che poi mediamente invece fa assai più caldo oggi rispetto a XX anni fa credo sia fuori da ogni singolo dubbio, ma con questa dinamica, se non si struttura un minimo di azzoriano in Atlantico verso N, non sarebbe potuto scendere niente di più di quello che si vede ora.



    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •