Pagina 257 di 316 PrimaPrima ... 157207247255256257258259267307 ... UltimaUltima
Risultati da 2,561 a 2,570 di 3151
  1. #2561
    Vento fresco L'avatar di lothar
    Data Registrazione
    03/03/05
    Località
    Madone(BG) - Bergamo
    Età
    41
    Messaggi
    2,143
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Mi concentrerei piuttosto sulla cronica mancanza di break significativi e piogge serie, il sopramedia termico ormai non lo considero nemmeno più, è un'ovvietà
    In gran parte del territorio Nazionale la situazione non è affatto rosea e le prospettive non sono buone...
    Mi sembra corretto, è un po' quello che fanno vedere i modelli in questi giorni: un abbassamento molto graduale delle ondulazioni che restano comunque molto ampie e poco profonde. Magari per il centrosud c'è da aspettare il canonico equinozio e per il centronord, vedi Toscana e Umbria, un paio di settimane.
    Pietro

  2. #2562
    Vento fresco L'avatar di Cloover
    Data Registrazione
    31/07/06
    Località
    montecatini(pt)
    Età
    48
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Si certo proprio una ovvietà in questo trimestre estivo 2020...le piogge, infatti è risaputo anzi il clino medio estivo per il centro sud è il top per le piogge... Stai rasentando l'assurdo Filippo, buona giornata.
    Non sono io che sto rasentando l'assurdo purtroppo..... la situazione di una fetta del Paese è questa e la vera anomalia è non aver mai visto un break degno di questo nome in gran parte del territorio Nazionale.
    L'ennesima estate sopramedia termica con l'aggravante della scarsità di precipitazioni e, se l'autunno andrà come penso da tempo, i problemi attuali ce li porteremo dietro....
    Filippo Casciani previsore di Meteodue.it/

  3. #2563
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Non direi, giugno e luglio hanno chiuso rispettivamente a +0,5 °C e a +1,2 °C sulla 1971-2000 (presumo ti riferissi a quella media, visto che usi quasi sempre quella).

    Io vedo solo un giugno "d'altri tempi" più che un'estate di altri tempi infatti...ma nemmeno, perchè di mesi di giugno del genere non è mica la prima volta che ne abbiamo anche nell'ultimo decennio, non esistono solo i mesi molto negativi come quelli di 2017 e 2019. Per luglio idem, ne abbiamo avuto di mesi simili anche recentemente, vedi il 2016 senza scomodare 2010 o 2014. Dato che agosto sta andando in questo modo, credo che non abbia più senso mitizzare in questo modo quest'estate a livello nazionale, semplicemente un'estate come altre anche nel contesto degli ultimi 20 anni. C'è stato certamente di peggio ma anche di meglio, spesso tendiamo a ricordarci solo dell'andamento degli ultimi 3 anni. Se ne riparlerà nel thread dedicato quando usciranno i dati ufficiali, comunque.

  4. #2564
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Io vedo solo un giugno "d'altri tempi" più che un'estate di altri tempi infatti...ma nemmeno, perchè di mesi di giugno del genere non è mica la prima volta che ne abbiamo anche nell'ultimo decennio, non esistono solo i mesi molto negativi come quelli di 2017 e 2019. Per luglio idem, ne abbiamo avuto di mesi simili anche recentemente, vedi il 2016 senza scomodare 2010 o 2014. Dato che agosto sta andando in questo modo, credo che non abbia più senso mitizzare in questo modo quest'estate a livello nazionale, semplicemente un'estate come altre anche nel contesto degli ultimi 20 anni. C'è stato certamente di peggio ma anche di meglio, spesso tendiamo a ricordarci solo dell'andamento degli ultimi 3 anni. Se ne riparlerà nel thread dedicato quando usciranno i dati ufficiali, comunque.
    Luglio 2010 non scomodiamolo ma per un semplice motivo: al Nord fu estremamente caldo e afoso.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  5. #2565
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Non sono io che sto rasentando l'assurdo purtroppo..... la situazione di una fetta del Paese è questa e la vera anomalia è non aver mai visto un break degno di questo nome in gran parte del territorio Nazionale.
    L'ennesima estate sopramedia termica con l'aggravante della scarsità di precipitazioni e, se l'autunno andrà come penso da tempo, i problemi attuali ce li porteremo dietro....
    Il sopramedia sarà il meno marcato degli ultimi 10 anni tolta la 2014....i break ci sono stati eccome, più penalizzato il lato tirrenico ma su nord e adriatico ci sono stati eccome.... Un autunno secco con Nina ormai conclamata lo puoi vedere solo tu.

    Basta dai...

  6. #2566
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Il sopramedia sarà il meno marcato degli ultimi 10 anni tolta la 2014....i break ci sono stati eccome, più penalizzato il lato tirrenico ma su nord e adriatico ci sono stati eccome.... Un autunno secco con Nina ormai conclamata lo puoi vedere solo tu.

    Basta dai...
    Falso, le estati del 2011, del 2013 e del 2016 (oltre che del 2010, se per 10 anni intendiamo il periodo 2010-2019) risultano sensibilmente meno calde dell'estate in corso, a meno di clamorosi ribaltoni modellistici.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  7. #2567
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Luglio 2010 non scomodiamolo ma per un semplice motivo: al Nord fu estremamente caldo e afoso.

    No, hai assolutamente ragione, mi sono confuso con il 2011, che la fece pagare dopo però.

  8. #2568
    Vento fresco L'avatar di lothar
    Data Registrazione
    03/03/05
    Località
    Madone(BG) - Bergamo
    Età
    41
    Messaggi
    2,143
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Il sopramedia sarà il meno marcato degli ultimi 10 anni tolta la 2014....i break ci sono stati eccome, più penalizzato il lato tirrenico ma su nord e adriatico ci sono stati eccome.... Un autunno secco con Nina ormai conclamata lo puoi vedere solo tu.

    Basta dai...
    Oggettivamente si può comunque dire senza timore di smentita che quest'estate sia a trazione posteriore, aldilà di come siano andati giugno e luglio. Non è un'eresia, è quello che mostrano i modelli, ormai mancano solo 2 settimane e si possono quasi tirare le somme.
    Pietro

  9. #2569
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,939
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Falso, le estati del 2011, del 2013 e del 2016 (oltre che del 2010, se per 10 anni intendiamo il periodo 2010-2019) risultano sensibilmente meno calde dell'estate in corso, a meno di clamorosi ribaltoni modellistici.
    Nel 2011 fu così fresco?
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

  10. #2570
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Nel 2011 fu così fresco?
    +0,26 °C sulla 81-10 (giugno a +0,5 °C, luglio a -0,7 °C e agosto a +1,0 °C): è la seconda estate più fresca del decennio, dietro ovviamente alla 2014. Chiudo OT, comunque.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •