Pagina 271 di 316 PrimaPrima ... 171221261269270271272273281 ... UltimaUltima
Risultati da 2,701 a 2,710 di 3151
  1. #2701
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,877
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Burzum Visualizza Messaggio
    La mia non voleva essere una punzecchiatura di fronte a due mesi presi in pieno (a differenza di tanti altri lidi che dicevano il contrario) volevo sapere le cause dell'ultimo secondo che non hanno sortito gli effetti sperati. Si parla di rottura anticipata dell'estate, quindi mese di agosto ahimè toppato in pieno, altroché sbaglieranno di 8 giorni, forse al massimo si rientrerà in media. E aggiungo anche che ci può stare dato che errare è umano e la meteorologia è una scienza molto complessa.
    E' giusta la tua osservazione, secondo me posta correttamente e a differenza, come dici, di certe provocazioni che lasciano il tempo che trovano... Mancano ancora una decina di giorni prima della fine dell'estate, io sinceramente prima di effettuare un'analisi a tutto punto aspetterei il 1° settembre per vedere, ad esempio, se la rottura stagionale arriverà in ritardo oppure proprio non si verificherà.
    Questo, in primis, potrebbe essere un aspetto in grado di fornire una chiave di lettura diversa.
    Mi pare di scorgere due elementi significativi che potrebbero inficiare:

    - PNA sempre costantemente su valori positivi;
    - MJO su valori medio-alti, seppur con magnitudo debole) (fasi 4/5/8) e forse in passaggio alla fase 1 e 2:

    Immagine.jpg

    Come altro fattore, anche se forse secondario, io ci aggiungerei anche un monsone indiano piuttosto intenso nel mese di agosto , che probabilmente ha contribuito a "disturbare" in maniera marcata la parte orientale dell'ITCZ e forse un pò inatteso considerato lo IOD neutro:

    ismidx.today.jpg

    Insomma, mi sembra che questa Nina (si andrà verso una Nina di tipo "CP"?) soprattutto dal punto di vista atmosferico sino ad ora ha avuto un impatto un pò troppo debole e non è emersa come forse ci si aspettava... Io ero tra quelli che credeva in una sua esplosione più netta dopo aver cambiato idea a seguito dell'evoluzione dei forecast (l'anno scorso pensavo ad una recrudescenza del Nino o di una Nada ).

  2. #2702
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,997
    Menzionato
    98 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da adm.ackbar Visualizza Messaggio
    Se nella claque includi il sottoscritto, lasciando intendere poca serietà e mancanza di rispetto...beh, una notevole caduta di “moderazione”...che ovviamente rimando al mittente.

    Parlo a titolo personale, non di Filippo.


    Admiral Ackbar
    Egregio, in questo forum non si gestiscono le code di paglia. Inoltre è pregato di seguire il regolamento e quindi ad evitare inutili risposte alla moderazione di cui a tutti ne frega il giusto. Ultimo avviso, dopo di che si va di sanzioni, non ho tempo da perdere.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  3. #2703
    Bava di vento L'avatar di Burzum
    Data Registrazione
    17/06/19
    Località
    San Paolo - Prato
    Età
    37
    Messaggi
    164
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    E' giusta la tua osservazione, secondo me posta correttamente e a differenza, come dici, di certe provocazioni che lasciano il tempo che trovano... Mancano ancora una decina di giorni prima della fine dell'estate, io sinceramente prima di effettuare un'analisi a tutto punto aspetterei il 1° settembre per vedere, ad esempio, se la rottura stagionale arriverà in ritardo oppure proprio non si verificherà.
    Questo, in primis, potrebbe essere un aspetto in grado di fornire una chiave di lettura diversa.
    Mi pare di scorgere due elementi significativi che potrebbero inficiare:

    - PNA sempre costantemente su valori positivi;
    - MJO su valori medio-alti, seppur con magnitudo debole) (fasi 4/5/8) e forse in passaggio alla fase 1 e 2:

    Immagine.jpg

    Come altro fattore, anche se forse secondario, io ci aggiungerei anche un monsone indiano piuttosto intenso nel mese di agosto , che probabilmente ha contribuito a "disturbare" in maniera marcata la parte orientale dell'ITCZ e forse un pò inatteso considerato lo IOD neutro:

    ismidx.today.jpg

    Insomma, mi sembra che questa Nina (si andrà verso una Nina di tipo "CP"?) soprattutto dal punto di vista atmosferico sino ad ora ha avuto un impatto un pò troppo debole e non è emersa come forse ci si aspettava... Io ero tra quelli che credeva in una sua esplosione più netta dopo aver cambiato idea a seguito dell'evoluzione dei forecast (l'anno scorso pensavo ad una recrudescenza del Nino o di una Nada ).
    Grazie, era questo quello che volevo sapere!

  4. #2704
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Intrigante l'evoluzione GFS dopo le 168 h, con quella bassa pressione profonda sul Baltico che veicolerebbe aria fresca e instabile lungo le Adriatiche apportando un generale quadro di refrigerio sulla penisola.

  5. #2705
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Anche io, pur essendo nuovo ma seguendovi da tempo, ho notato come non vi sia stata alcuna “rottura estiva” al momento nè ve ne siano di delineate nel range di attendibilità modellistica ove al più è visto un rientro in media dopo la prossima fase più calda; mi chiedo quindi cosa abbia potuto influire a modificare lo scenario di WR1 che era previsto

  6. #2706
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    E' giusta la tua osservazione, secondo me posta correttamente e a differenza, come dici, di certe provocazioni che lasciano il tempo che trovano... Mancano ancora una decina di giorni prima della fine dell'estate, io sinceramente prima di effettuare un'analisi a tutto punto aspetterei il 1° settembre per vedere, ad esempio, se la rottura stagionale arriverà in ritardo oppure proprio non si verificherà.
    Questo, in primis, potrebbe essere un aspetto in grado di fornire una chiave di lettura diversa.
    Mi pare di scorgere due elementi significativi che potrebbero inficiare:

    - PNA sempre costantemente su valori positivi;
    - MJO su valori medio-alti, seppur con magnitudo debole) (fasi 4/5/8) e forse in passaggio alla fase 1 e 2:

    Immagine.jpg

    Come altro fattore, anche se forse secondario, io ci aggiungerei anche un monsone indiano piuttosto intenso nel mese di agosto , che probabilmente ha contribuito a "disturbare" in maniera marcata la parte orientale dell'ITCZ e forse un pò inatteso considerato lo IOD neutro:

    ismidx.today.jpg

    Insomma, mi sembra che questa Nina (si andrà verso una Nina di tipo "CP"?) soprattutto dal punto di vista atmosferico sino ad ora ha avuto un impatto un pò troppo debole e non è emersa come forse ci si aspettava... Io ero tra quelli che credeva in una sua esplosione più netta dopo aver cambiato idea a seguito dell'evoluzione dei forecast (l'anno scorso pensavo ad una recrudescenza del Nino o di una Nada ).
    Condivido e non si tratta di critiche ma di comprendere eventualmente cosa sta andando storto o non sta andando storto... aspetto il CTS e anche l'immenso snowaholic e tutti gli altri per loro pareri a proposito..ma a me pare ovvio che l'uscita sia quantomeno più macchinosa. D'altronde quando una massa così vasta di aria rovente si spinge così a nord...poi difficile e lunga la strada... sulla convenzione ho sempre avuto dubbi come espresso più volte e onestamente una situazione un po spuria.. a questo punto se prima ero convinto di un autunno "doc" ora bo... ps agosto per me ha avuto una chiara impronta calda c'e poco da fare. Mio parere umile.
    .un caro saluto

  7. #2707
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Il febbraio 2012 qua ha fatto schifo, zero neve sia in pianura che in montagna, freddo sterile e neanche record....eppure mai mi sono sognato di dire che ha fatto schifo in linea generale, mi sono augurato ( e me lo auguro ancora) che non ricapiti QUI, ma di certo un marchigiano, un emiliano romagnolo, un umbro , un toscano, un romano, se dicessi una roba del genere mi manderebbe a quel paese....
    Due pagine del forum o quasi dedicate a un utente di un altro forum che, su questo, di fatto si sta dedicando al trollaggio... sinceramente non mi pare il caso di perderci tempo...

    P.S. la stessa "tecnica" di comunicazione lo stesso utente impiegava in passato, ha solo modificato le sue aspettative e ce ne deve dare notizia, del resto ormai la meteo è il trionfo dei bias cognitivi...

  8. #2708
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Beh ...magari potessi trasferirmi in Canada...condivido il ragionamento su tirreniche ( anche se non e' chiaro perche' questa area sta diventando sempre piu' calda e asciutta) comunque dal 16 giugno ( fine instabilita' di giugno) le temperature sono andate quasi sempre over 27..insomma non libiche ma nemm tradingeno fresche..o no?...tornando ai modelli reading a parte lunedi ' prossimo riporta le ventrali tirreniche sopra media fino a fine run..e proprio non ci voleva.

  9. #2709
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Per ora le indicazioni che arrivano dal PNA (perlomeno dai forecast NOAA-Ens) non fanno pensare alla modulazione di grandi Rossby, del resto siamo poco oltre la metà di agosto non alla fine di settembre... per me la cosa più probabile è il progressivo abbassamento del getto, in un contesto ancora prevalentemente stabile al di sotto di una certa latitudine, l'abbassamento del getto e l'erosione del gpt avverrà con gradualità a partire dalle Alpi...
    pna.sprd2.gif

  10. #2710
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Per ora le indicazioni che arrivano dal PNA (perlomeno dai forecast NOAA-Ens) non fanno pensare alla modulazione di grandi Rossby, del resto siamo poco oltre la metà di agosto non alla fine di settembre... per me la cosa più probabile è il progressivo abbassamento del getto, in un contesto ancora prevalentemente stabile al di sotto di una certa latitudine...
    pna.sprd2.gif
    Infatti credo sia anche giusto così
    Anche al sud i primi eventuali peggioramenti di settembre raramente derivano da onde lunghe.
    È più roba da fine settembre/inizio ottobre.
    Spesso sono residue lacune bariche, cavettini fetecchia o comunque situazioni-miccia che funzionano grazie all'enorme potenziale termico derivante dall'estate.
    Diverso da Roma a salire

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •