Pagina 273 di 316 PrimaPrima ... 173223263271272273274275283 ... UltimaUltima
Risultati da 2,721 a 2,730 di 3151
  1. #2721
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Intervengo anche io solo ora, scusate ma sono di trasloco e sono impegnato da una settimana a fare scatoloni. Dopotutto il periodo è quello giusto... Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Faccio mie le osservazioni di Giorgio (@Gio83Gavi), dato che sono le stesse che mi ero appuntato.

    Il PNA è rimasto ampiamente positivo, ed anche in previsione non pare aver voglia di scendere. Dopotutto, con questa variazione di SSTA nel Pacifico settentrionale non poteva essere altrimenti.

    Immagine


    Immagine


    La Niña ci prova ad affermarsi, ma va a strappi, e la (temporanea?) riaffermazione di una disposizione delle anomalie da PDO certamente non negativa di certo non aiuta.

    Nel complesso, così rispondo anche alle domande di @sponsi, non credo che l'atmosfera sia ancora settata in uno stato Niña like, e questo secondo me sta rallentando il preventivato cambio di pattern che nell'outlook avevamo ipotizzato proprio per questi giorni.

    Piuttosto singolare anche l'affermazione di un monsone asiatico piuttosto tonico nonostante il calo dello IOD.

    Riguardo alle prospettive per fine mese, onestamente penso che se si andrà affermando una MJO in fase 1, difficilmente potremo assistere ad una W-ITCZ più alta della media, e pertanto continuo a ritenere probabile l'ingresso di saccature atlantiche nel Mediterraneo occidentale.

    Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
    Ciao grazie luca spero un trasloco a fin di bene mi spiace certo un periodo pesante il tuo..

  2. #2722
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Pienamente d’accordo con gli interventi che mi hanno preceduto (Gio83gavi, Porano e Piro). Il “problema” principale riguarda senza dubbio l’evoluzione delle ssta che non sta procedendo come preventivato, la Nina fatica a prendere piede e nel nord del Pacifico stiamo avendo modifiche che sembrano andare in senso opposto (PDO+). Questo non ha portato al calo del PNA che avrebbe potuto portare a movimenti più meridiani verso l’Europa. Se a tutto questo aggiungiamo un ITCZ su valori folli, la pozza negativa che si è riformata in pieno Atlantico e l’inerzia termica che vede un maggiore riscaldamento delle aree continentali, ecco che ci troviamo con un getto si piuttosto teso ma basso in Atlantico e più alto sul Vecchio Continente. Vediamo se l’evoluzione della MJO riuscirà a smuovere le acque...
    Grazie anche a te cavaz, avevo notato le sst in loco ed erano peggiorate.

  3. #2723
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Intervengo anche io solo ora, scusate ma sono di trasloco e sono impegnato da una settimana a fare scatoloni. Dopotutto il periodo è quello giusto... Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Faccio mie le osservazioni di Giorgio (@Gio83Gavi), dato che sono le stesse che mi ero appuntato.

    Il PNA è rimasto ampiamente positivo, ed anche in previsione non pare aver voglia di scendere. Dopotutto, con questa variazione di SSTA nel Pacifico settentrionale non poteva essere altrimenti.

    Immagine


    Immagine


    La Niña ci prova ad affermarsi, ma va a strappi, e la (temporanea?) riaffermazione di una disposizione delle anomalie da PDO certamente non negativa di certo non aiuta.

    Nel complesso, così rispondo anche alle domande di @sponsi, non credo che l'atmosfera sia ancora settata in uno stato Niña like, e questo secondo me sta rallentando il preventivato cambio di pattern che nell'outlook avevamo ipotizzato proprio per questi giorni.

    Piuttosto singolare anche l'affermazione di un monsone asiatico piuttosto tonico nonostante il calo dello IOD.

    Riguardo alle prospettive per fine mese, onestamente penso che se si andrà affermando una MJO in fase 1, difficilmente potremo assistere ad una W-ITCZ più alta della media, e pertanto continuo a ritenere probabile l'ingresso di saccature atlantiche nel Mediterraneo occidentale.

    Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
    Resta da capire perché abbia accelerato il monsone con IOD-.. c'è un forecast affidabile sul monsone indiano ed africano ?

  4. #2724
    Vento moderato L'avatar di extreme
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Roma Talenti (quadrante nord-est)
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Mi prenderei il lungo di Reading molto molto volentieri!
    Rispetto a ieri bel cambiamento, speriamo non sia un fuoco di paglia.
    Iniziamo a lavorare sul calo termico, poi si inizia a pensare anche alla pioggia.
    Stazione Roma Talenti: http://meteopoggiocavaliere.altervista.org/froggit/
    Stazione Ronciglione (loc. Poggio Cavaliere): http://meteopoggiocavaliere.altervis...e_Pro_Plus.htm

  5. #2725
    Calma di vento
    Data Registrazione
    01/08/20
    Località
    Salerno (SA)
    Messaggi
    45
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2


  6. #2726
    Banned
    Data Registrazione
    19/08/20
    Località
    Locri- Reggio Calabria
    Età
    32
    Messaggi
    1,021
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Pienamente d’accordo con gli interventi che mi hanno preceduto (Gio83gavi, Porano e Piro). Il “problema” principale riguarda senza dubbio l’evoluzione delle ssta che non sta procedendo come preventivato, la Nina fatica a prendere piede e nel nord del Pacifico stiamo avendo modifiche che sembrano andare in senso opposto (PDO+). Questo non ha portato al calo del PNA che avrebbe potuto portare a movimenti più meridiani verso l’Europa. Se a tutto questo aggiungiamo un ITCZ su valori folli, la pozza negativa che si è riformata in pieno Atlantico e l’inerzia termica che vede un maggiore riscaldamento delle aree continentali, ecco che ci troviamo con un getto si piuttosto teso ma basso in Atlantico e più alto sul Vecchio Continente. Vediamo se l’evoluzione della MJO riuscirà a smuovere le acque...
    Speriamo che questo quadro inatteso comporti solamente una dilatazione delle tempistiche per un cambio di pattern, altrimenti non è rosea come situazione in ottica persistenza (soprattutto per quanto riguarda la pozza fredda atlantica).
    Ne approfitto per chiedere ai più esperti se già vi siete fatti un’idea a grandi linee per Settembre.

  7. #2727
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Beh reading (oltre a limare le termiche per il fine settimana per le centrali tirreniche)..nel lungo sarebbe un bel passo positivo

  8. #2728
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,611
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Questa mattina tutti e 3 i modelli vedono nel lungo termine bei movimenti, GFS, GEM e ECMWF...ma parliamo di over 192h, vedremo. Intanto da domani altri 3 giorni di caldo intenso su mezza Italia.

  9. #2729
    Bava di vento L'avatar di Burzum
    Data Registrazione
    17/06/19
    Località
    San Paolo - Prato
    Età
    37
    Messaggi
    164
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Grazie a tutti per le risposte esaustive!

  10. #2730
    Calma di vento
    Data Registrazione
    01/08/20
    Località
    Salerno (SA)
    Messaggi
    45
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Questa mattina tutti e 3 i modelli vedono nel lungo termine bei movimenti, GFS, GEM e ECMWF...ma parliamo di over 192h, vedremo. Intanto da domani altri 3 giorni di caldo intenso su mezza Italia.
    GFS vede caldo fino a 240 ore. GEM e ECMWF prima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •