Pagina 298 di 316 PrimaPrima ... 198248288296297298299300308 ... UltimaUltima
Risultati da 2,971 a 2,980 di 3151
  1. #2971
    Vento fresco L'avatar di Cloover
    Data Registrazione
    31/07/06
    Località
    montecatini(pt)
    Età
    48
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Giugno ha chiuso come il quarto più piovoso degli ultimi 50 anni:

    Giugno 2020, un mese estremamente piovoso. E luglio come sara? - Meteolive.it

    Nel complesso, l'estate è stata in media pluvio almeno.

    A parte il centro tirrenico.

    Infatti come avevo sottolineato, l'anomalia sono stati i primi 20gg di Giugno.
    Tolti quelli l'Estate ha preso un binario ben diverso
    Qui in Toscana già dalla 3^ decade l'Estate ha tolto la maschera

    Filippo Casciani previsore di Meteodue.it/

  2. #2972
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Sinceramente ma cosa gli date ancora corda a fare?
    Mettete in ignore list, esattamente come lui ha fatto con GFS12
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #2973
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    non penso esista un modo diverso dall'altro di "fare meteorologia", è una scienza e come tale la tratterei, non è un gioco di carte, anche le scale e le unità di misura hanno la loro fondamentale importanza. utilizzare quella che porta il risultato sperato non è fare meteorologia, è altro e non saprei nemmeno come definirlo o meglio, non posso c'è da dire che si è un po' stufi di queste cose, almeno qui che di questi problemi non ce n'erano, adesso tutto di un tratto ce ne sono. magie.



    GFS, fino al quasi predicibile, è da break pesantissimo per l'Italia direi tutta, poi il getto si ondula di brutto e 'ndo cojo, cojo
    vediamo cosa dice ECMWF, ma finché lo spaghettame è questo:




    dormirei sonni tranquilli. ho preso Roma apposta, per stare nel "mezzo".
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #2974
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Infatti come avevo sottolineato, l'anomalia sono stati i primi 20gg di Giugno.
    Tolti quelli l'Estate ha preso un binario ben diverso
    Qui in Toscana già dalla 3^ decade l'Estate ha tolto la maschera

    Immagine
    grazie al cielo la Toscana non è tutta l'Italia, dove di riffa o di raffa la pluviometria estiva la si è portata a casa un po' dappertutto, tolte appunto le centrali tirreniche che soffrono la siccità non di certo a causa della penuria estiva ma bensì per quella invernale/primaverile. sperare di recuperare in estate è sempre stato utopistico, figuriamoci nel 2020.
    la PP tutta, Alpi comprese, viaggia in surplus e anche marcato in molte zone. il lato adriatico pure e le estreme regioni meridionali anche.
    la Lombardia quasi tutta (ma penso anche Piemonte e Veneto, nonché FVG) era in media pluvio di agosto già da metà mese e settembre non mi pare partire propriamente arido.
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #2975
    Vento fresco L'avatar di Cloover
    Data Registrazione
    31/07/06
    Località
    montecatini(pt)
    Età
    48
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Pensare che cambiare le scale cambi il risultato vuol dire non aver chiare regole basi di matematica , dai su ...
    Se ho cambiato la scala è soltanto per rendere più chiaro il WR Estivo primario che, se si tolgono i primi 20 giorni di Giugno è in linea con le Estati di questi ultimi anni.

    Per ciò che concerne il break, non direi che firmerà la fine della stagione Estiva, visto che Settembre è ormai un mese non certo Autunnale e soprattutto viste le attuali disposizioni del panorama teleconnettivo.
    Ho capito che molti di voi odiano l'Estate (io la amo ) , ma ciò non basta a farla scomparire magicamente
    Filippo Casciani previsore di Meteodue.it/

  6. #2976
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Pensare che cambiare le scale cambi il risultato vuol dire non aver chiare regole basi di matematica , dai su ...
    Se ho cambiato la scala è soltanto per rendere più chiaro il WR Estivo primario che, se si tolgono i primi 20 giorni di Giugno è in linea con le Estati di questi ultimi anni.

    Per ciò che concerne il break, non direi che firmerà la fine della stagione Estiva, visto che Settembre è ormai un mese non certo Autunnale e soprattutto viste le attuali disposizioni del panorama teleconnettivo.
    Ho capito che molti di voi odiano l'Estate (io la amo ) , ma ciò non basta a farla scomparire magicamente
    sulla prima parte: mmm ok, se però ti senti chiamato in causa citami pure.

    sulla seconda: mi pare che nessuno qui abbia avuto alcuna pretesa sul mese di settembre né tantomeno sul break prossimo venturo.
    si è solo detto che sarà una mazzata tosta, se poi vogliamo negare anche questo alzo le mani.



    e comunque ECMWF conferma, a pieno titolo.
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #2977
    Vento fresco L'avatar di Cloover
    Data Registrazione
    31/07/06
    Località
    montecatini(pt)
    Età
    48
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sulla prima parte: mmm ok, se però ti senti chiamato in causa citami pure.

    sulla seconda: mi pare che nessuno qui abbia avuto alcuna pretesa sul mese di settembre né tantomeno sul break prossimo venturo.
    si è solo detto che sarà una mazzata tosta, se poi vogliamo negare anche questo alzo le mani.

    Immagine


    e comunque ECMWF conferma, a pieno titolo.

    Ma infatti io non sto negando il guasto prossimo venturo, che tuttavia non può essere ancora decifrato con certezza.
    I modelli ci insegnano che avvicinandosi all'obiettivo spesso il tutto è smorzato, non devo essere io a dirlo certamente.
    Quello che sto dicendo è che per dare per morta l'Estate a fine Agosto ci vorrebbe un abbassamento del flusso zonale che io sinceramente non vedo al momento


    Non sono carte autunnali queste... a mio avviso assomiglia più ad un break
    Filippo Casciani previsore di Meteodue.it/

  8. #2978
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    È chiaramente un break che divide la parte di estate più insopportabile da quella più gestibile. La massa d'aria viene scalzata, e non riesce facilmente a riformarsi tra ore di luce ormai ridotte e aria fresca a zonzo per latitudini nordiche e oceaniche

  9. #2979
    Vento moderato
    Data Registrazione
    04/01/19
    Località
    alpignano(TO)
    Età
    30
    Messaggi
    1,251
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sulla prima parte: mmm ok, se però ti senti chiamato in causa citami pure.

    sulla seconda: mi pare che nessuno qui abbia avuto alcuna pretesa sul mese di settembre né tantomeno sul break prossimo venturo.
    si è solo detto che sarà una mazzata tosta, se poi vogliamo negare anche questo alzo le mani.

    Immagine


    e comunque ECMWF conferma, a pieno titolo.
    Madooooo che bumbazzaa sta saccatura

  10. #2980
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Pensare che cambiare le scale cambi il risultato vuol dire non aver chiare regole basi di matematica , dai su ...
    Se ho cambiato la scala è soltanto per rendere più chiaro il WR Estivo primario che, se si tolgono i primi 20 giorni di Giugno è in linea con le Estati di questi ultimi anni.
    Ho considerato solo il periodo 21 Giugno - 31 Agosto, visto che bisognava togliere i primi 20 di Giugno.

    Estate 2020

    estate 2020.gif

    Estate 2019

    estate 2019.gif

    Estate 2018

    estate 2018.gif

    Estate 2017

    estate 2017.gif

    Estate 2016

    estate 2016.gif

    Estate 2015

    estate 2015.gif


    Quest'estate è stata simile alla 2015 al massimo, ma con anomalie gpt meno estremizzate su ambo i lati (depressioni e alte pressioni).
    Non esiste un quadro unico, così come non esistono due persone identiche in tutto, anche se si somigliassero.
    Ultima modifica di burian br; 25/08/2020 alle 02:29

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •