Pagina 38 di 316 PrimaPrima ... 2836373839404888138 ... UltimaUltima
Risultati da 371 a 380 di 3151
  1. #371
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Non vorrei spararmi pipponi vari, ma in sintesi stiamo vivendo un'estate old style perché ereditiamo dai mesi precedenti un vortice polare più attivo del solito? Non vedo i consueti collassi pressori in area Portoghese,ma una circolazione sempre dinamica con frequenti ondulazioni. Grazie a chi mi risponderà.
    Si, concordo, questa sarebbe una vera e propria estate old style se le temperature medie non si fossero già alzate di pochi decimi di grado rispetto la 1981-2010 in tutto il paese.

    Per quanto riguarda il vortice polare in eredità dall'inverno, ho notato che a volte c'è una correlazione fra residui del VP in estate e del VP dell'inverno che lo precede.
    Inverno 2015/2016 con VP compatto seguito poi da un'estate tutto sommato non troppo calda (+0,35°C) e caratterizzata da una predominanza dell'hp delle Azzorre, AO trimestrale positiva in questo caso.

    Ma nel caso dell'estate centrano molto più le teleconnessioni tropicali che quelle delle medio-alte latitudini.

    Un'estate ottimale sarebbe caratterizzata da ITCZ basso (tipo anni '70), predominanza dell'hp delle Azzorre esteso fin sul Vecchio Continente ma non troppo orientale, getto teso sul nord Atlantico ma non troppo (impossibilità di sprofondamenti e rotture del JS polare verso le Azzorre), saccatura depressionaria sull'est europeo.

    Una saccatura ubicata nel Regno Unito invece potrebbe andare in retrogressione verso Sud-ovest e innescare un'ondata di caldo alle medio-basse latitudini (rischierebbe così il meridione), a men che il cut-off sull'Iberia si isoli dalla saccatura principale, così come potrebbe finire sul nord Italia ma causare un richiamo sciroccale sempre al meridione, vedi estate 2014...
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  2. #372
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    E intanto ICON a 72/96 h.....

  3. #373
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Ho capito, quindi le dinamiche che si svolgono in questi specchi d'acqua che hai citato pur essendo così distanti dalle nostre latitudini influiscono sulla vivacità o meno del getto.
    Più che sulla vivacità incidono sulla direzione, se passa basso in Atlantico e poi risale è pericoloso, se esce dagli USA alto di latitudine e poi scende verso l'Europa no. Se affonda nell'Atlantico orientale cambia poco se sia un getto piuttosto teso come nel 2017 (ma anche nel 2015 era piuttosto vivace) o frammentato con frequenti strappi e gocce fredde verso il Portogallo come nel 2019, fa male comunque.
    Questo ad esempio è un getto piuttosto vivace con AO positiva, ma affonda troppo nel vicino Atlantico e poi riparte verso nord-est sollevando un'onda calda verso di noi.



    L'eredità invernale può certamente incidere sull'intensità del getto, insieme ad altri fattori come la QBO, ma può fare poco sulla direzione, aspetto su cui la convezione tropicale ha un impatto predominante.

  4. #374
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,939
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Ancora incertezza di 150-200 km per quanto riguarda la goccia, ma che ormai non credo faccia più così tanta differenza.
    Per il dopo conferma della brevità dell'onda calda (che potrebbe durare non più di 3-4 giorni) e ritorno delle westerlies piuttosto rapidamente.
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

  5. #375
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    Ancora incertezza di 150-200 km per quanto riguarda la goccia, ma che ormai non credo faccia più così tanta differenza.
    Per il dopo conferma della brevità dell'onda calda (che potrebbe durare non più di 3-4 giorni) e ritorno delle westerlies piuttosto rapidamente.
    il lungo è spettacolare rapportandolo al periodo.Tolta quella risalita nessuna fiammata da qui al fantameteo.

  6. #376
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Ma n'evvero il fanta 12z di GFS, dai ...

    Analisi modelli estate 2020, tentativo 2Analisi modelli estate 2020, tentativo 2Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    se andasse in porto dopo andrebbe bene pure Agosto 2003, per dire.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  7. #377
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Più che sulla vivacità incidono sulla direzione, se passa basso in Atlantico e poi risale è pericoloso, se esce dagli USA alto di latitudine e poi scende verso l'Europa no. Se affonda nell'Atlantico orientale cambia poco se sia un getto piuttosto teso come nel 2017 (ma anche nel 2015 era piuttosto vivace) o frammentato con frequenti strappi e gocce fredde verso il Portogallo come nel 2019, fa male comunque.
    Questo ad esempio è un getto piuttosto vivace con AO positiva, ma affonda troppo nel vicino Atlantico e poi riparte verso nord-est sollevando un'onda calda verso di noi.

    Immagine


    L'eredità invernale può certamente incidere sull'intensità del getto, insieme ad altri fattori come la QBO, ma può fare poco sulla direzione, aspetto su cui la convezione tropicale ha un impatto predominante.
    Molto chiaro, grazie.

  8. #378
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,346
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Ma n'evvero il fanta 12z di GFS, dai ...

    Analisi modelli estate 2020, tentativo 2Analisi modelli estate 2020, tentativo 2Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    se andasse in porto dopo andrebbe bene pure Agosto 2003, per dire.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Non ti hanno mai insegnato che non bisogna invocare demoni e spiriti?
    Ultima modifica di burian br; 14/07/2020 alle 18:34

  9. #379
    Banned
    Data Registrazione
    24/06/06
    Località
    Verde Rio (LC)
    Messaggi
    63
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Aspettando ECMWF.
    La linea sembra/ è comunque tracciata dai maggiori GM e anche nel lungo ...toccatina di scaramanzia d'obbligo con si vedono linee rosse minacciose. 3 giorni di caldo diciamo normale e poi ... poi vedremo

    Come da input di Marcoan vado ad ICON e che vedo : a 90 h

    Meteociel - Modèle Numérique allemand ICON/DWD

    Avanti così daaiiiiii che comunque vada sarà un successo

  10. #380
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Data Registrazione
    14/05/13
    Località
    Zambana (TN)
    Età
    27
    Messaggi
    6,394
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Ma n'evvero il fanta 12z di GFS, dai ...

    Analisi modelli estate 2020, tentativo 2Analisi modelli estate 2020, tentativo 2Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    se andasse in porto dopo andrebbe bene pure Agosto 2003, per dire.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Azzolina, aspetta che cerco le magiche sfere da toccare...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •