Pagina 64 di 316 PrimaPrima ... 1454626364656674114164 ... UltimaUltima
Risultati da 631 a 640 di 3151
  1. #631
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    Damià, ma ti piace proprio mettere l'ITCZ in ogni commento
    sia @Alessandro1985 che @snowaholic hanno dimostrato in più interventi e in più thread che non c'è relazione tra ITCZ alto o basso e l'estate europea
    Va bene, ma se non vi fosse stato il contributo dell'ITCZ, un'estate come la 2017, 2003 non sarebbe stata così duratura, non è ovviamente il caso di quest'anno, è solo una variabile tropicale che può giocare a favore/sfavore qualora dovesse ripercuotersi nello slittamento della cella di Hadley..

    Poi noi dobbiamo sempre sottostare alla dinamica in Atlantico e del suo relativo getto, la cui variazione dipende in estate dall'attività convettiva indo-pacifica (MJO), un contributo minore lo dà la PDO e anche l'anomalia delle t delle acque nel nord Atlantico, queste ultime parole di snow.
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  2. #632
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    E chi l'ha detto? Agosto dura 31 giorni e quella che hai postato è una carta che si riferisce comunque a fine Luglio.
    Già nella 1a settimana di agosto dovrebbe esserci un'anomalia positiva dei geopotenziali in tutto il Mediterraneo se entrassimo in fase MJO 2 facendo il confronto con la tabella MJO, ma è solo una previsione teorica, ancora in effetti siamo troppo distanti.

    Il mio era un semplice pensiero per quanto riguarda le carte, nulla ci assicura che la situazione di giugno-luglio resterà tale anche per un altro mese.

    Qualcuno già pensava/era quasi certo che sarebbe stata questa un'estate 2016 bis, quasi quasi ci avevo creduto anch'io, troppo presto per tirare le somme
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  3. #633
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Caldo e secco ad oltranza .... Ormai qua un temporale estivo è diventato raro come la neve
    Aspettando l'estate rovente...

  4. #634
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Perché gli spaghetti Gfs 12 non spuntano?
    Non si aggiornano

  5. #635
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Perché gli spaghetti Gfs 12 non spuntano?
    Non si aggiornano
    Per darci qualche minuto in più di serenità

    Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk

  6. #636
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Per darci qualche minuto in più di serenità

    Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
    Ciao luca pensi le cose si mettano male?

  7. #637
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Va bene, ma se non vi fosse stato il contributo dell'ITCZ, un'estate come la 2017, 2003 non sarebbe stata così duratura, non è ovviamente il caso di quest'anno, è solo una variabile tropicale che può giocare a favore/sfavore qualora dovesse ripercuotersi nello slittamento della cella di Hadley..

    Poi noi dobbiamo sempre sottostare alla dinamica in Atlantico e del suo relativo getto, la cui variazione dipende in estate dall'attività convettiva indo-pacifica (MJO), un contributo minore lo dà la PDO e anche l'anomalia delle t delle acque nel nord Atlantico, queste ultime parole di snow.

    No, Damiano
    un consiglio riguardati i commenti di Alessandro e snowaholic proprio in questo thread (numero 1 mi sembra, quello che è stato chiuso dal moderatore), loro spiegano benissimo il perché non c'entra nulla ITCZ (non ricordo chi dei 2 indicava pure gli anni in cui ITCZ alto - estati poco calde e al contrario ITCZ basso - estati infiammate)

    non ha senso il fatto che per 1° di latitudine in più (che equivalgono a 110 km lineari !) l'anticiclone si sbilanci verso nord o verso sud di 1000 km o anche più
    ma poi ci sono altri punti che il discorso ITCZ alla prova dei fatti non ha riscontri

    ha più senso quello che hai scritto tu nel commento precedente: getto in Atlantico che si "spezza" e i vari tripoli

    ITCZ lasciamolo ad alcuni siti

    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  8. #638
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Già nella 1a settimana di agosto dovrebbe esserci un'anomalia positiva dei geopotenziali in tutto il Mediterraneo se entrassimo in fase MJO 2 facendo il confronto con la tabella MJO, ma è solo una previsione teorica, ancora in effetti siamo troppo distanti.

    Il mio era un semplice pensiero per quanto riguarda le carte, nulla ci assicura che la situazione di giugno-luglio resterà tale anche per un altro mese.

    Qualcuno già pensava/era quasi certo che sarebbe stata questa un'estate 2016 bis, quasi quasi ci avevo creduto anch'io, troppo presto per tirare le somme
    In realtà la mjo in in fase 2 ci sta durante la prossima settimana, non ad agosto, e infatti farà caldo.



    Dopo dovrebbe proseguire in 3-4, le vp sono ancora più nette delle rmm in questo.



    E la fase 3 sarebbe così (metto entrambi i mesi visto che siamo a cavallo tra i due)



    Non è affatto certo che ci sia un cambiamento netto ad agosto, ma l'analisi della convezione tropicale non supporta l'idea di una persistenza di questo pattern a noi sfavorevole.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di snowaholic; 22/07/2020 alle 20:44

  9. #639
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Ahi ahi
    Ecmwf 12

  10. #640
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    In realtà la mjo in in fase 2 ci sta durante la prossima settimana, non ad agosto, e infatti farà caldo.

    Immagine


    Dopo dovrebbe proseguire in 3-4, le pv sono ancora più nette delle rmm in questo.
    Immagine



    E la fase 3 sarebbe così (metto entrambi i mesi visto che siamo a cavallo tra i due)
    Immagine

    Immagine


    Non è affatto certo che ci sia un cambiamento netto ad agosto, ma l'analisi della convezione tropicale non supporta l'idea di una persistenza di questo pattern a noi sfavorevole.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Hai visto ecmw snow ci vuole far rimpiangere 2 mesi ..sempre interventi di spessore

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •