Pagina 77 di 316 PrimaPrima ... 2767757677787987127177 ... UltimaUltima
Risultati da 761 a 770 di 3151
  1. #761
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,674
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Comunque ribadisco che stiamo più che altro commentando Gfs 06 che non è affatto la Bibbia.
    Ecmwf sono altra cosa, pur in un contesto caldo

  2. #762
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Beh, per certe latitudini ormai certe isoterme stanno diventando sempre più "di casa".
    Il GW è innegabile..
    Intendevo che non saremo ai livelli dello scorso giugno o di agosto 2017 ma sarà comunque una botta forte
    Come picchi non credo si batteranno record assoluti, ma anche certi obbrobri di persistenza di sopramedia moderato/forte diverrebbero sfiancanti (il già citato luglio 2015, per dire, non vide parossismi mostruosi, però lo eviterei), specie in un periodo dell'anno in cui la media è già di suo ai massimi annuali.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  3. #763
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Ciò che preoccupa è anche ICON, che di suo tenderebbe sempre a limare le anomalie significative (positive o negative che siano), ma che a questo giro propone la +20 dall'Alpi alla Sicilia, per vari giorni consecutivi, con il sistematico superamento della +22, e l'approccio anche da parte della +24, in buona parte del Paese.

    Oh ragazzi, ICON è il classico modello difeso strenuamente da molti, talvolta è visto come una sorta di "genio incompreso", se ho detto una boiata riguardo la sua tendenza a "limare" nei pannelli del medio termine, pazienza... io ho MOLTE più riserve di molti di voi riguardo questo modello, ma pazienza, pace e amore.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  4. #764
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Per la mia zona meglio mettersi l'anima in pacee sperare che non si avveri gfs 06, ma lo scenario sarebbe poco edificante in ogni caso.





  5. #765
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,005
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Come sempre a preoccupare non sono mica i picchi, ma la persistenza. Per dire che nell’estate 2003 qui non ci fu nessun picco, eppure fu la più calda mai registrata.
    90CF9DD3-79CE-4A25-AA7A-F5DD53C7ED0F.jpeg

  6. #766
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,377
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    GFS è fuori da ogni altro run delle sue Ensemble.

    ECMWF è comunque caldo, con un picco sulla mia verticale di 24°. Riecheggerebbe le gesta del 2017.

  7. #767
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,377
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Comunque, ho esaminato la media recente di Agosto (2015-2019) nelle principali stazioni di radiosondaggio.

    Saremo ovunque tra i +2 e i +3 dalla media (20° su Brindisi e Pratica di Mare; 21° a Trapani Birgi; 17° a Linate) se seguiamo ECMWF.

    Confido in una riduzione delle anomalie dopo il 10, come statisticamente accade negli ultimi 5 anni, nei quali la media non si discosta particolarmente da quella tenuta dal 2000 in generale.

  8. #768
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Progressivo "incattivirsi" dei rum negli ultimi giorni.

    D' altronde, il periodo (fine Luglio/inizio Agosto) ed il trend degli ultimi anni, con due precedenti specifici piuttosto sintomatici, quali 2012 e 2017, non aiutavano molto visi o no ottimistiche.
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  9. #769
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    GFS è fuori da ogni altro run delle sue Ensemble.

    ECMWF è comunque caldo, con un picco sulla mia verticale di 24°. Riecheggerebbe le gesta del 2017.
    A me sembra invece un inizio agosto 2020 in stile "agosto 2019", ma paragonare la 1a decade del mese venturo a quella dell'agosto 2017 è improponibile, lì si batterono record da Milano fino a Gioia del Colle.

    Sulle coste ioniche con una +24 sulla verticale, anche con tutta la brezza di mare, nella speranza che non ci abbandoni mai, massime di 34/35°C sono garantite.
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  10. #770
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    Beh per le centrali tirreniche e' molto bollente ...e secco.Poi dipende dai parametri di riferimento...ma per la mia zona, se tutto sara' confermato, sara' una botta durissima .
    Perché secondo alcune persone l'anomalia iper positiva delle temperature dell'entroterra è superflua, come se non andasse conteggiata nel bilancio nazionale....

    Avere un filotto di giorni con massime di 37-38°C a Terni, Frosinone, Rieti, Arezzo, è roba da non considerare, certo...

    Questa affermazione non è rivolta ai miei corregionali visto che ho risposto ad un loro pensiero in modo indiretto, ma ai menefreghisti..
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •