Io parlavo esclusivamente della mia area geografica, di cui conosco il clima e su cui son in grado di esprimermi.
Quassù questa è la situazione, anche e soprattutto in virtù dell'estate normalissima (sì, normalissima) che qua stiamo vivendo
Per altre zone non mi esprimo, lo avevo giá detto![]()
cosa successa già 3 anni fa su 3/4 d'italia e anno a Giugno per la Toscana.Nel 1983 anche la +26° se per questo.Quando c'è un affondo sbagliato l'Africa tira su valori pesantissimi e appunto da non meravigliarsi.speriamo limino o (come diceva piro) che tutto evolva veloce.
P.S: con questo non affermo che sia normale.anche se negli ultimi 20 anni lo è diventato molto di più.
Ultima modifica di simofir; 24/07/2020 alle 19:36
io per normale intenderei un'ondata calda che, seppur molto tosta, è nelle corde degli anni 2000 soprattutto a cavallo tra luglio ed agosto, il periodo più propizio per questo genere di cose, un po' come vedere aria siberiana a Febbraio, più probabile che a dicembre
chiaramente se guardi la Dev Std anche una +20 al N è fuori, ma se dura una manciata di giorni, contestualizzando il tutto al clima degli ultimi 20 anni, è piuttosto normale.
Si vis pacem, para bellum.
È dura...purtroppo![]()
Quel che più mi preoccupa di Agosto è l'assenza di break significativi ed un proseguimento del deficit pluviometrico che interessa gran parte della Penisola, soprattutto se l'Autunno sarà secco come appare da prime analisi... Poi tra crisi Artica, notevoli anomalie positive che riguardano gli Oceani e prorompente raffreddamento Stratosferico, il quadro è completo.
Ma facciamo un passo alla volta![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Ecmwf 12 in uscita abbastanza soft fino a 168 ore per il Nord. Farebbe caldo ma nulla di estremo, anzi.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri