Pagina 98 di 316 PrimaPrima ... 488896979899100108148198 ... UltimaUltima
Risultati da 971 a 980 di 3151
  1. #971
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,681
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    Siccome l'Italia è lunga, occorre fare un distinguo perché alcuni parlano esclusivamente in riferimento alla loro zona.
    Personalmente non vedo nessuno sblocco per quanto riguarda il meridione, mentre il centro-nord sarebbe nuovamente favorito da passaggi instabili.
    Lo schema mi sembra sempre lo stesso.
    Da noi caldo fino a fine run, infatti
    Scarti rispetto alla media non eclatanti ma farà caldo
    Unica consolazione è che inizia agosto
    Psicologicamente è importante

  2. #972
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,068
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Da noi caldo fino a fine run, infatti
    Scarti rispetto alla media non eclatanti ma farà caldo
    Unica consolazione è che inizia agosto
    Psicologicamente è importante
    Ciao Bore, si quello si, ma Agosto può rivelarsi peggio di Luglio talvolta in termini di calura (vedi 2017 ad esempio).
    Il problema non è tanto il caldo poiché ci troviamo nel suo periodo, quanto piuttosto la mancanza cronica di precipitazioni su alcune aree del Mezzogiorno, tra cui la mia, dove gli agricoltori sono in seria difficoltà tant'è che da metà Agosto non avranno più acqua per irrigare.
    Lo so che statisticamente questo è un periodo secco per il meridione. Il problema è che qui non piove seriamente da tanto tempo e per l'autunno, se lo schema rimarrà questo, le prospettive non sono rosee.

  3. #973
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    Siccome l'Italia è lunga, occorre fare un distinguo perché alcuni parlano esclusivamente in riferimento alla loro zona.
    Personalmente non vedo nessuno sblocco per quanto riguarda il meridione, mentre il centro-nord sarebbe nuovamente favorito da passaggi instabili.
    Lo schema mi sembra sempre lo stesso.
    Ok, concordo, ma lo schema quale? Lo stesso che ha portato anche al Sud un bimestre in media e localmente sotto media?
    Nel senso, non mi sembra ci siano state particolari criticità riguardo il caldo nemmeno a Crotone, ma mi sbaglierò.
    adesso è il turno di tutti, probabilmente al Sud sarà più tosta e lunga, anche se a livello di anomalie il fulcro è il Centro Italia...
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #974
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    Ciao Bore, si quello si, ma Agosto può rivelarsi peggio di Luglio talvolta in termini di calura (vedi 2017 ad esempio).
    Il problema non è tanto il caldo poiché ci troviamo nel suo periodo, quanto piuttosto la mancanza cronica di precipitazioni su alcune aree del Mezzogiorno, tra cui la mia, dove gli agricoltori sono in seria difficoltà tant'è che da metà Agosto non avranno più acqua per irrigare.
    Lo so che statisticamente questo è un periodo secco per il meridione. Il problema è che qui non piove seriamente da tanto tempo e per l'autunno, se lo schema rimarrà questo, le prospettive non sono rosee.
    Scusami, ma può razionalmente essere inizio agosto (che è il periodo più stabile dell'anno) quello in cui recuperare precipitazioni?

    Insomma, io concordo, siamo tutti sotto media, ma non c'entra nulla con le previsioni di inizio agosto, per non parlare poi di proiezioni mentali rivolte addirittura a settembre. Ogni giorno ha la sua pena, atteniamoci a quella.

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  5. #975
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,068
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Ok, concordo, ma lo schema quale? Lo stesso che ha portato anche al Sud un bimestre in media e localmente sotto media?
    Nel senso, non mi sembra ci siano state particolari criticità riguardo il caldo nemmeno a Crotone, ma mi sbaglierò.
    adesso è il turno di tutti, probabilmente al Sud sarà più tosta e lunga, anche se a livello di anomalie il fulcro è il Centro Italia...
    Ciao Jack, no non mi riferivo al lato termico ovviamente.
    Sotto quell'aspetto sinora c'è andata di lusso.
    Ma di instabilità vera ce ne è stata davvero poca da queste parti sinora.
    Ricordo estati più calde ma con temporali all'ordine del giorno nelle zone interne.
    Il problema, come dicevo prima, non è il caldo, ma la mancanza di piogge, che rischia di perdurare anche nei prossimi mesi.

  6. #976
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,068
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Scusami, ma può razionalmente essere inizio agosto (che è il periodo più stabile dell'anno) quello in cui recuperare precipitazioni?

    Insomma, io concordo, siamo tutti sotto media, ma non c'entra nulla con le previsioni di inizio agosto, per non parlare poi di proiezioni mentali rivolte addirittura a settembre. Ogni giorno ha la sua pena, atteniamoci a quella.

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
    Ciao inocs, ovviamente no.
    Come dicevo prima, questo statisticamente è un periodo secco per il meridione.
    Io facevo un ragionamento di lungo periodo.

  7. #977
    Brezza tesa L'avatar di lifestyle
    Data Registrazione
    23/10/08
    Località
    Lentate sul Seveso (MB)
    Messaggi
    791
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    adesso è il turno di tutti, probabilmente al Sud sarà più tosta e lunga, anche se a livello di anomalie il fulcro è il Centro Italia...
    Reading e soprattutto Cosmo la vedono pesante anche x la nostra zona

  8. #978
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    penso anche io sia così. e lo spero per lui, altrimenti diventa come GEM che vede le +24 ovunque e sempre.
    io, vedendo ECMWF, parlerei di tutto meno che di reiterazione. basta guardare la moviola per vedere come ondula bene dall'Atlantico alla Russia, senza rischi di sprofondamenti marocchini del getto, che è l'UNICA cosa che eviterei in estate. ci becchiamo una settimana calda, il Sud magari ne esce dopo (non per altro è il Sud ) ma non mi sembra di vedere cose così bloccate in stile anni passati. Per una volta mi sembra una disposizione del tutto lineare per la stagione:

    Immagine
    Il problema è che se il sud non riuscisse a uscire subito dopo questa settimana,con un ricambio d'aria serio, la situazione si farebbe molto pesante a prescindere dalla situazione teoricamente non bloccata. Come ho detto anche la prima metà di agosto dell'anno scorso non viveva una situazione bloccata su scala nazionale, eppure....
    Si vedrà.

  9. #979
    Bava di vento L'avatar di Chuck N.
    Data Registrazione
    26/06/20
    Località
    Colline del Montalbano (po) 200m.
    Messaggi
    165
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Io sono Dell’idea che dopo questa ondata di caldo,in agosto tornerà il solito schema e le correnti atlantiche torneranno a spingere

  10. #980
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Il Sud ha un deficit di precipitazioni non certo attribuibile all'Estate. Anzi, almeno qui in Calabria sono certo che a Giugno e a Luglio ci sono state precipitazioni superiori alla norma su gran parte del territorio regionale. Piantiamola con questa leggenda che "una volta" in Estate c'erano temporali in montagna tutti i giorni. Storicamente qui a Giugno, Luglio e nella prima metà di Agosto ha sempre piovuto pochissimo (basti guardare le medie storiche). Il problema che ci trasciniamo dietro deriva dalla pressochè totale assenza di precipitazioni durante l'Inverno 2019/2020, ma non possiamo certo sperare di risolverlo adesso..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •