Pagina 13 di 316 PrimaPrima ... 311121314152363113 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 3151
  1. #121
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Riprenderà lo scivolo atlantico da NW senza grosse e importanti ciclogenesi mediterranee.
    Insomma temperature gradevoli e poche precipitazioni
    Sì qualcosa al Nord - alcuni modelli con temporali e quindi precipitazioni diffusi l'11 e il 15/16, altri stitici anche sulle medie e basse pianure e quindi eventi di rilievo solo su Alpi-Prealpi-Pedemontane e forse Appennino - ma per il resto direi più correnti fresche e secche settentrionali, soprattutto da domenica in poi. Il rischio è che i settori dove queste correnti devono attraversare catene montuose, penso es. ai versanti liguri e tirrenici peninsulari se i venti girano e rinforzano da NE, vedano poco fresco rispetto a quelli adriatici, oltre che l'inibizione dei fenomeni; ma in generale direi di prendere e portare volentieri "a casa".

  2. #122
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Fino alle 144 ore situazione nella norma, ecco, se dovessi trovare un appiglio contrario, mi auguro solo con questo schema non prevalgano correnti da nord che sulle aree tirreniche non contribuiscono ad una flessione termica in questo periodo, anzi ...

    Per dire: se mi fa una giornata anche solo in media e non sottomedia, con queste termiche piuttosto fresche e a larga scala, mi incazzo:
    Ultima modifica di Dream Designer; 09/07/2020 alle 11:10

  3. #123
    Brezza leggera L'avatar di jupiter
    Data Registrazione
    10/12/05
    Località
    Roma Sud (EUR)
    Messaggi
    470
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Una volta finito luglio, dobbiamo auspicare per un bis dell'Agosto 2018 ma più fresco, ahimé l'Europa sudoccidentale non avrebbe scampo, ma lo scopo sarebbe, oltre che mantenerci sulla media stagionale, recuperare il deficit idrico da gennaio-febbraio che persiste in parte del meridione.
    I presupposti ci sarebbero seguendo questa tendenza per un proseguimento caldo in agosto ma pressoché "normale per il periodo" in Italia, spalla anticiclonica sulla Penisola Iberica e radice anticiclonica ben salda anche in Atlantico.

    Anche se non viviamo più il clima delle estati anni 70, non possiamo mandare al diavolo una situazione del genere come non se ne vedevano da decenni solo perché nel proprio orticello la media è superiore alla trentennale di 1°C.
    Quest'anno l'Europa occidentale e l'Europa orientale sono nella morsa della +20 fissa, si vedono appunto da una parte la Grecia e Tuchia finire quasi sempre sotto pesanti isoterme, Spagna e Portogallo no comment, mentre la nostra parte di Mediterraneo è la più vivibile.


    Sembra quasi una ricompensa a favore dell'Italia dopo un trimestre invernale deplorevole, in cui noi eravamo al centro delle anomalie positive.


    Facciamo una lode al cielo in tutti i sensi, piuttosto che paragonare il passato al presente.
    Un popolare sito meteo, ripreso frequentemente da alcuni giornali, parla proprio di estate "normale", rispetto a quelle arroventate a cui eravano abituati e forse "affezionati", quasi ci mancasse l'ondata di caldo che sfiora i 40 e le foto al termo auto. La Nina (non mi viene la n con la tilde) sarà una delle variabili da considerare ad Agosto, un test per i modelli matematici.

    jupiter

  4. #124
    Banned
    Data Registrazione
    01/03/15
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,877
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Sì qualcosa al Nord - alcuni modelli con temporali e quindi precipitazioni diffusi l'11 e il 15/16, altri stitici anche sulle medie e basse pianure e quindi eventi di rilievo solo su Alpi-Prealpi-Pedemontane e forse Appennino - ma per il resto direi più correnti fresche e secche settentrionali, soprattutto da domenica in poi. Il rischio è che i settori dove queste correnti devono attraversare catene montuose, penso es. ai versanti liguri e tirrenici peninsulari se i venti girano e rinforzano da NE, vedano poco fresco rispetto a quelli adriatici, oltre che l'inibizione dei fenomeni; ma in generale direi di prendere e portare volentieri "a casa".
    dopo la serie di estati molto calde , estate del 2017 , 2018 , 2019

    sembrerebbe fuori luogo in questo contesto climatico mediamente piu caldo ,
    ma questa estate 2020 ha delle affinita' con le estati degli anni '70 , quando le temperature massime raramente superavano i + 32/34 C.

  5. #125
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    dopo la serie di estati molto calde , estate del 2017 , 2018 , 2019

    sembrerebbe fuori luogo in questo contesto climatico mediamente piu caldo ,
    ma questa estate 2020 ha delle affinita' con le estati degli anni '70 , quando le temperature massime raramente superavano i + 32/34 C.
    Visto che lo sai, mi chiedo perché cercare ancora un paragone con un clima che non ci appartiene più - come se rappresentasse un punto di riferimento ASSOLUTO per la norma climatica - fra l'altro: è un estate decente, al momento più fresca della media degli ultimissimi anni, stop.

    Ultima modifica di Dream Designer; 09/07/2020 alle 11:00


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #126
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Attenzione a questa dinamica, che potrebbe peggiorare per la Penisola Iberica..
    Comunque, quest'anno l'anomalia media a 850 hPa è di circa 6°C, il che potrebbe essere uno degli anni più caldi in Spagna/Portogallo in quota. Da giugno in poi il dominio anticiclonico non ha abbandonato mai questa parte d Europa..

    ECM0-168.gif
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  7. #127
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    ma questa estate 2020 ha delle affinita' con le estati degli anni '70 , quando le temperature massime raramente superavano i + 32/34 C.
    Almeno a Padova, questo è vero fino al 2002 Diciamo che per l'estate stile '70 ci vuole qualcosa di più; tuttavia è ad oggi possibile, ma manca ancora oltre metà estate 2020 per sapere se ci siamo riusciti.

  8. #128
    Banned
    Data Registrazione
    11/07/17
    Località
    Trento
    Messaggi
    194
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    d

    sembrerebbe fuori luogo in questo contesto .
    Dici?

  9. #129
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Anche qui buoni spaghi, seppure la +20 per i prossimi giorni sia confermata la tendenza sembra ottima.
    Anche per le ens ecmwf temperature in media fino a 216 ore, bene

    Ultima modifica di ale97; 09/07/2020 alle 12:22

  10. #130
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da robertino Visualizza Messaggio
    dopo la serie di estati molto calde , estate del 2017 , 2018 , 2019

    sembrerebbe fuori luogo in questo contesto climatico mediamente piu caldo ,
    ma questa estate 2020 ha delle affinita' con le estati degli anni '70 , quando le temperature massime raramente superavano i + 32/34 C.
    C'è bisogno di andare a scomodare le estati degli anni '70? Basterebbe prendere il 2016 direi....estate finora in media, stop, non credo ci sia bisogno di scomodare etichette come "old-style" o simili sinceramente...semplicemente può capitare anche nel contesto climatico attuale sebbene sia meno frequente

    Tra l'altro vorrei rimarcare come a fronte di una prima parte di estate in media altre zone dell'Europa, come Spagna e Scandinavia, stanno avendo delle anomalie mica da ridere. In questo contesto odierno appunto le anomalie vengono quasi sempre compensate in modo "poco equo", non so se si capisce cosa intendo.Le anomalie positive e quelle negative non sono distribuite uniformemente nemmeno in questo periodo, come siamo ormai quasi abituati.
    Perchè non mi risulta che sia un'estate in media per tutta l'Europa, ecco.
    Ultima modifica di ale97; 09/07/2020 alle 12:32

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •