Pagina 15 di 316 PrimaPrima ... 513141516172565115 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 3151
  1. #141
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da RubenBG Visualizza Messaggio
    Meglio metterlo nel TD giusto così ci sono tutti i dati completi

    Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
    Credo che non se ne sarebbe accorto nessuno.
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  2. #142
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    ECMWF 12z perturba un po' gli animi dei meridionali con quella distensione della 592 dam spalmata lungo i meridiani nel long..

    ECM1-240.GIF

    Poi osservando GEM ti accorgi che nulla quadra ed è fuori strada...

    gem-0-240.png

    Credo proprio che alla fine la risalita anticiclonica di metà mese sarà più un target algerino-ispanico, tipo una dinamica che presenta stasera GFS.

    La depressione atlantica che farà cadere il getto polare ad ovest delle Azzorre, a 108h innescherà un richiamo anticiclonico ad est, che equivarrà ad un semplice rafforzamento della parte orientale dell'hp delle Azzorre.

    gfs-5-66.png

    Per evitare che la Penisola Iberica sia inglobata dalla +28 sarebbe più opportuno che non si fondano insieme l'hp africano con quello delle Azzorre, che bloccherebbe il Medio Atlantico.

    Infatti in una tipica configurazione da avvezione africana sull'Iberia, l'hp delle Azzorre e quello Africano sono un unico blocco, vedasi 4 agosto 2018 o 4 agosto 2017.


    Ma può innescarsi in Iberia un'ondata di caldo anche se la bassa pressione del nord Atlantico sprofonda verso le Azzorre anche senza andare in cut-off, vedasi 23 giugno 2020, oppure va in cut-off sull'Atlantico innescando il richiamo caldo come nel 28 giugno 2019.
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  3. #143
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,090
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Mamma mia +28 sulla Spagna, poveri loro...
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  4. #144
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Mamma mia +28 sulla Spagna, poveri loro...
    Eh, ma io l'avevo detto che se si fossero fusi l'hp africano con quello delle Azzorre ci sarebbero state pesanti conseguenze

    Una 592 dam dalle Azzorre orientali fino alle Baleari è una configurazione da ondata di caldo da manuale.

    Io però mi meraviglio di una cosa... Come è possibile che fino ad adesso non è mai arrivata una +31 dopo tutti questi tentativi affinché eguaglino il record di Trapani Birgi di 32 anni fa? Eppure quest'anno l'hp in Marocco conserva isoterme a dir poco impressionanti.
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  5. #145
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,090
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Eh, ma io l'avevo detto che se si fossero fusi l'hp africano con quello delle Azzorre ci sarebbero state pesanti conseguenze

    Una 592 dam dalle Azzorre orientali fino alle Baleari è una configurazione da ondata di caldo da manuale.

    Io però mi meraviglio di una cosa... Come è possibile che fino ad adesso non è mai arrivata una +31 dopo tutti questi tentativi affinché eguaglino il record di Trapani Birgi di 32 anni fa? Eppure quest'anno l'hp in Marocco conserva isoterme a dir poco impressionanti.
    Un tempo lessi che gli azzorriani puri sono mitologici, e che ogni azzorriano ha pur sempre una minima componente africana sopratutto a certe latitudini.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  6. #146
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,090
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Sembra che il getto voglia restare vivace
    Gfs aveva iniziato a tirare fuori qualche run molto caldo.
    Ma Ecmwf e Gem continuano a vedere un buon pattern
    Anche gli spaghetti Gfs vanno bene.
    Chissà se riusciamo ad andare avanti così
    Quelle fiammate sulla Spagna fanno sempre molta paura, basta poco per andare a fuoco..
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  7. #147
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    971
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Un tempo lessi che gli azzorriani puri sono mitologici, e che ogni azzorriano ha pur sempre una minima componente africana sopratutto a certe latitudini.
    Più che una componente africana si tratta di un Hp che è sempre di origine subtropicale, se la massa d’aria è esclusivamente oceanica mantiene isoterme alla quota di 850hPa non eccessive...può ricevere, in parte, un contributo chiamiamolo continentale africano in alcune porzioni di territorio sotteso dalla cupola anticiclonica, dipende da quanto e dove si spinge ad estendersi.

  8. #148
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Intanto gfs ben brutte con mix africa e azzorre dal 18 in poi e addio estate gradevole.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  9. #149
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Intanto gfs ben brutte con mix africa e azzorre dal 18 in poi e addio estate gradevole.
    In attesa di reading, i vari modelli indicano a fine corsa una ripresa verso l'alto delle temperature e non si intravede ( almeno per le centrali tirreniche ) possibilità di una qualsivoglia manifestazione piovosa ( e qui ormai da diverse settimane non piove). Tra l'altro, gradevole o meno (criterio soggettivo) sono diversi giorni che le temperature sono in costante aumento e il sol fatto che in altri anni la situazione era ben peggiore, non migliora la percezione di questa estate.

  10. #150
    Brezza tesa L'avatar di Eymerich
    Data Registrazione
    28/07/17
    Località
    Lodi
    Messaggi
    640
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Certo che andare a guardare carte a +200h..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •