Pagina 26 di 316 PrimaPrima ... 1624252627283676126 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 260 di 3151
  1. #251
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Si.... che carte belle... quelle dell'americano, ma ECMWF è da far quasi pena per la Puglia in giù, se non fosse che con quel vortice staremo lontani dall'alta anticiclonica sull'Europa occidentale e affluirà un po' di aria fresca sulla sfonda orientale della nostra penisola..

    Comunque, in ogni modo, considerando anche la distanza temporale (160h) l'Adriatico sarà preda dell'instabilità, scivoleranno correnti da N e ci saranno precipitazioni, talvolta forti anche laddove lo stau agevolerà il sollevamento dell'aria per orografia..

    Quel vortice in cut-off sui Balcani e così nordorientale lascerà in ombra pluvio lo Ionio calabro-siculo, tirreno siculo e parte del tirreno calabrese.

    Invece GFS è piacente in quanto si formerebbe un minimo barico sullo Ionio (1005 hPa) che richiamerebbe una circolazione antizonale e favorire le precipitazioni, pochi cambiamenti per l'Adriatico, se non l'ingresso di una lingua di geopotenziali più bassi.

    La cosa buona è che GEM è più simile a GFS, che a Reading..
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  2. #252
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,716
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Si.... che carte belle... quelle dell'americano, ma ECMWF è da far quasi pena per la Puglia in giù, se non fosse che con quel vortice staremo lontani dall'alta anticiclonica sull'Europa occidentale e affluirà un po' di aria fresca sulla sfonda orientale della nostra penisola..

    Comunque, in ogni modo, considerando anche la distanza temporale (160h) l'Adriatico sarà preda dell'instabilità, scivoleranno correnti da N e ci saranno precipitazioni, talvolta forti anche laddove lo stau agevolerà il sollevamento dell'aria per orografia..

    Quel vortice in cut-off sui Balcani e così nordorientale lascerà in ombra pluvio lo Ionio calabro-siculo, tirreno siculo e parte del tirreno calabrese.

    Invece GFS è piacente in quanto si formerebbe un minimo barico sullo Ionio (1005 hPa) che richiamerebbe una circolazione antizonale e favorire le precipitazioni, pochi cambiamenti per l'Adriatico, se non l'ingresso di una lingua di geopotenziali più bassi.

    La cosa buona è che GEM è più simile a GFS, che a Reading..
    Ma tu sai che vivi in Sicilia??... Boh...

  3. #253
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Si.... che carte belle... quelle dell'americano, ma ECMWF è da far quasi pena per la Puglia in giù, se non fosse che con quel vortice staremo lontani dall'alta anticiclonica sull'Europa occidentale e affluirà un po' di aria fresca sulla sfonda orientale della nostra penisola..

    Comunque, in ogni modo, considerando anche la distanza temporale (160h) l'Adriatico sarà preda dell'instabilità, scivoleranno correnti da N e ci saranno precipitazioni, talvolta forti anche laddove lo stau agevolerà il sollevamento dell'aria per orografia..

    Quel vortice in cut-off sui Balcani e così nordorientale lascerà in ombra pluvio lo Ionio calabro-siculo, tirreno siculo e parte del tirreno calabrese.

    Invece GFS è piacente in quanto si formerebbe un minimo barico sullo Ionio (1005 hPa) che richiamerebbe una circolazione antizonale e favorire le precipitazioni, pochi cambiamenti per l'Adriatico, se non l'ingresso di una lingua di geopotenziali più bassi.

    La cosa buona è che GEM è più simile a GFS, che a Reading..
    Direi che la Sicilia verrà interessata da aria fresca.

    Per il resto è la stagione secca, e ci sta che non piova in Sicilia. Tra l'altro l'adriatico ha forte bisogno di passaggi instabili, essendo in fortissimo deficit pluviometrico dall'anno passato.

  4. #254
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ma tu sai che vivi in Sicilia??... Boh...
    Ma tu lo sai che con delle ens quasi piatte delle precipitazioni, addirittura nella costa settentrionale sicula, vuol dire che i fronti da nord non sconfineranno in Sicilia, avremo al massimo fenomeni in montagna?

    Poi ho detto che se si realizzasse una dinamica più simile a GFS 12z allora cambierebbe la situazione, minimi barici sullo Ionio, altrimenti con Reading possiamo cancellare ogni speranza.

    Una lp così nord orientale, seppur entrerà una +16 scarsa all'estremo sud, non può che agevolare l'Adriatico, come dicevano appunto gli altri, ma il rischio di lasciare in ombra quanto meno lo Ionio calabro-siculo è probabile, come spesso è accaduto con configurazioni similissime...

    Che poi fra l'altro il calo dei geopotenziali sarebbe davvero blando fra Sicilia e Calabria a causa della posizione della goccia balcanica...
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  5. #255
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,716
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Ma tu lo sai che con delle ens quasi piatte delle precipitazioni, addirittura nella costa settentrionale sicula, vuol dire che i fronti da nord non sconfineranno in Sicilia, avremo al massimo fenomeni in montagna?

    Poi ho detto che se si realizzasse una dinamica più simile a GFS 12z allora cambierebbe la situazione, minimi barici sullo Ionio, altrimenti con Reading possiamo cancellare ogni speranza.

    Una lp così nord orientale, seppur entrerà una +16 scarsa all'estremo sud, non può che agevolare l'Adriatico, come dicevano appunto gli altri, ma il rischio di lasciare in ombra quanto meno lo Ionio calabro-siculo è probabile, come spesso è accaduto con configurazioni similissime...

    Che poi fra l'altro il calo dei geopotenziali sarebbe davvero blando fra Sicilia e Calabria a causa della posizione della goccia balcanica...
    Ma tu lo sai che in Sicilia a luglio e agosto, DA SEMPRE, non piove praticamente quasi mai?... E siccome vedo quasi una sorta di meraviglia per questo "fatto inusitsto" che si ripeterebbe anche questo anno, non capisco proprio...

  6. #256
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,938
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Intanto occhio a 96h.
    UKMO e GEM sono estremamente più occidentali di GFS.
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

  7. #257
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,510
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Lamentarsi di questi spaghetti dovrebbe essere fuori legge
    Screenshot_2020-07-12-08-21-16-11.png

  8. #258
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Stamattina le carte in linea di massima confermano il notevole miglioramento dei modelli 12 di ieri.
    Prepariamo i moduli per firmare!
    Sinceramente non mi aspettavo questo cambiamento da parte dei modelli.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  9. #259
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,938
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Reading simile ad UKMO fin sulle 96h, poi leggermente più orientale.
    Vedremo se ci saranno piccoli aggiustamenti.
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

  10. #260
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ma tu lo sai che in Sicilia a luglio e agosto, DA SEMPRE, non piove praticamente quasi mai?... E siccome vedo quasi una sorta di meraviglia per questo "fatto inusitsto" che si ripeterebbe anche questo anno, non capisco proprio...
    Ma che cosa vuol dire???
    Allora perché siamo a luglio /agosto e giunge una cella temporalesca che colpisce in pieno la Sicilia non deve piovere ugualmente?
    E poi non abbiamo medie pluviometriche pari a zero.
    La provincia di Messina ha registrato accumuli estivi persino di 100 mm in alcuni trimestri, vedi quest anno già..
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •