Pagina 30 di 316 PrimaPrima ... 2028293031324080130 ... UltimaUltima
Risultati da 291 a 300 di 3151
  1. #291
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Se vanno in porto i modelli 12z la frase "tanto ce lo fa pagare dopo" francamente non so quanta valenza potrà avere: siamo a metà Luglio e stanno uscendo carte spettacolo viste nemmeno nel 2014 perché allora era una anomala fase instabile a dettare il profilo termico mentre adesso non c'é traccia di caldo intenso nemmeno dalle ENS e senza che intervenga un corridoio nord atlantico permanente.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  2. #292
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Se vanno in porto i modelli 12z la frase "tanto ce lo fa pagare dopo" francamente non so quanta valenza potrà avere: siamo a metà Luglio e stanno uscendo carte spettacolo viste nemmeno nel 2014 perché allora era una anomala fase instabile a dettare il profilo termico mentre adesso non c'é traccia di caldo intenso nemmeno dalle ENS e senza che intervenga un corridoio nord atlantico permanente.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Esattamente. Se vanno in porto queste carte avremo un Luglio in media 71/00 pur senza avere intere giornate nuvolose o comunque perturbate (come nel 2014): qualcosa di veramente raro negli ultimi tempi in Estate e che di fatto si è visto solo in qualche mese tipo Luglio 2011 o Agosto 2016 o Giugno 2013.

    Davvero modelli ottimi.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #293
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Se vanno in porto i modelli 12z la frase "tanto ce lo fa pagare dopo" francamente non so quanta valenza potrà avere: siamo a metà Luglio e stanno uscendo carte spettacolo viste nemmeno nel 2014 perché allora era una anomala fase instabile a dettare il profilo termico mentre adesso non c'é traccia di caldo intenso nemmeno dalle ENS e senza che intervenga un corridoio nord atlantico permanente.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    C’è agosto... che è estate, ed è matematico che il freddo prima o poi lo pagheremo.

    No comunque si prosegue su questi binari almeno per tutta la seconda decade sembrerebbe, sulla terza stava covando qualcosa che dobbiamo ancora definire e che nei run più recenti è stato molto amalgamato (anche se erano visioni fuori dagli spaghi)..

  4. #294
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    C’è agosto... che è estate, ed è matematico che il freddo prima o poi lo pagheremo.

    No comunque si prosegue su questi binari almeno per tutta la seconda decade sembrerebbe, sulla terza stava covando qualcosa che dobbiamo ancora definire e che nei run più recenti è stato molto amalgamato (anche se erano visioni fuori dagli spaghi)..
    Bè dai, è una leggenda che il freddo "si paga"

    O io del Basso Adriatico dovrei avere 7 anni di perenne sopra media pesante con record a gogo

    Se Luglio dovesse finire in media 81/10, avremmo il primo bimestre a -0,1° dalla media estiva. E se anche Agosto chiudesse a +1,5° (anomalia rara, solo il 1994, 2003, 2009 e 2017 fecero tanto o peggio), l'anomalia estiva finale sarebbe +0,5°.

    Ma è presto per fare calcoli, per ora si può però dire con assoluta certezza che solo un Agosto alla 2003 potrebbe farci chiudere con +1° di anomalia come negli ultimi anni

  5. #295
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    C’è agosto... che è estate, ed è matematico che il freddo prima o poi lo pagheremo.

    No comunque si prosegue su questi binari almeno per tutta la seconda decade sembrerebbe, sulla terza stava covando qualcosa che dobbiamo ancora definire e che nei run più recenti è stato molto amalgamato (anche se erano visioni fuori dagli spaghi)..
    Si é ovvio, diciamo che la mia esternazione era più riferita al fatto che di questi tempi ci si aspetta che se parte in un modo una stagione PER FORZA poi cambia in negativo, invece é nel ventaglio delle possibilità che possa proseguire tutta così l'estate, ma anche se Agosto dovesse risultare piuttosto caldo, francamente ... ce ne faremo una ragione: a sentire alcuni ormai gli standard estivi erano solo di chiudere un estate a +2 dalle medie, voglio dire eh, mentre abbiamo visto, con @elz che ci sono diverse estati vicine a queste e anche vicine nel tempo, quindi non é un dogma fisso.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  6. #296
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Si é ovvio, diciamo che la mia esternazione era più riferita al fatto che di questi tempi ci si aspetta che se parte in un modo una stagione PER FORZA poi cambia in negativo, invece é nel ventaglio delle possibilità che possa proseguire tutta così l'estate, ma anche se Agosto dovesse risultare piuttosto caldo, francamente ... ce ne faremo una ragione: a sentire alcuni ormai gli standard estivi erano solo di chiudere un estate a +2 dalle medie, voglio dire eh, mentre abbiamo visto, con @elz che ci sono diverse estati vicine a queste e anche vicine nel tempo, quindi non é un dogma fisso.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Si poi c’è anche da dire che nelle annate recenti abbiamo proprio avuto un accanimento estivo che è pure eccessivo a livello statistico e contrario alla variabilità meteorologica, quindi se ora fa un po’ meno caldo non viene rubato nulla a nessuno.

  7. #297
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    io ho pagato solo caldo con altro caldo ho imparato a godermi il fresco quando c'è e se fa agosto bollente me ne farò una ragione, dopo due mesi estivi assolutamente godibili.
    e, se proprio devo dirla tutta, a me il settembre caldo piace da matti. non si soffre troppo e ci si può godere una giornata di mare/trekking/lago/bici/tutto senza la ressa continua come a luglio e agosto, magari al caldo torrido e bollente. certo, se arriva dopo 3 mesi bollenti è un'ulteriore mazzata, però quest'anno non sarà di certo così.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #298
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Si poi c’è anche da dire che nelle annate recenti abbiamo proprio avuto un accanimento estivo che è pure eccessivo a livello statistico e contrario alla variabilità meteorologica, quindi se ora fa un po’ meno caldo non viene rubato nulla a nessuno.
    Direi mega accanimento! La media estiva della seconda parte degli anni '10 (2015-2019) è +0,8° della media della prima parte (2010-2014)!

    Una roba simile era accaduta solo negli anni 50, in cui la media estiva 1950-1954 è stata appunto +0,8° dalla media 1955-1959.

    Questo sul quadro italiano.

  9. #299
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    io ho pagato solo caldo con altro caldo ho imparato a godermi il fresco quando c'è e se fa agosto bollente me ne farò una ragione, dopo due mesi estivi assolutamente godibili.
    e, se proprio devo dirla tutta, a me il settembre caldo piace da matti. non si soffre troppo e ci si può godere una giornata di mare/trekking/lago/bici/tutto senza la ressa continua come a luglio e agosto, magari al caldo torrido e bollente. certo, se arriva dopo 3 mesi bollenti è un'ulteriore mazzata, però quest'anno non sarà di certo così.
    Lo stesso io per Settembre!

  10. #300
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Comunque, tornando in ottica modelli, ECMWF non è d'accordo con gli altri

    Interessamento più che altro orientale, e niente goccia che fa strike su di noi.
    Almeno fino alle 144 h.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •