Pagina 34 di 316 PrimaPrima ... 2432333435364484134 ... UltimaUltima
Risultati da 331 a 340 di 3151
  1. #331
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Più che non rilevanti io parlerei proprio di anomalie termiche NEGATIVE in contesto abbastanza stabile...per tutta questa seconda decade de facto.

    Prendo gli spaghi di Perugia, pieno centro italia, in quanto località rappresentativa del quadro nazionale

    Immagine


    In Estate in genere quando vedi gli spaghi al di sotto della linea rossa per svariato tempo sotto, lato precipitazioni, sono parecchio mossi...qua invece avremo tempo abbastanza stabile ma fresco, merce rara (e da me particolarmente apprezzata) in Estate.
    Mah, "abbastanza stabile" da mercoledi perlomeno su centro est padano e centro nord adriatico , secondo me non sarà...

  2. #332
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Concordo, tranne che sul "fresca" almeno non per tutti. Luglio 1985 fu molto caldo almeno a Padova, paragonabile (entro ±0.2°C) a 2013, 2012, 1994, 1988, 1982 e a un passo dalla top10; estate paragonabile a 2008, 2010, 2011 o 2016, per restare nel campo recente (giugno 1985 fu invece freschino, agosto "normalmente caldo"). Diciamo che oggi sarebbe quasi la norma e non ce ne lamenteremmo troppo, all'epoca (specie uscendo dagli anni '70) fu piuttosto calda.
    sai, essendo "scottato" dall'anno scorso, dal 2017, 2012... ecc. ecc. sembrerebbe tiepida

    adesso non ho le medie di quegli anni, poi per curiosità farò una puntata sul NOAA
    mi ricordo il 1984 gradevolissimo, mentre il 1985 molto caldo

    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  3. #333
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    No comment i modelli 12.
    Svanito tutto quello che hanno sempre visto nei run da sabato sera a gfs 06 di oggi.
    No words.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  4. #334
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    No comment i modelli 12.
    Svanito tutto quello che hanno sempre visto nei run da sabato sera a gfs 06 di oggi.
    No words.
    mi aspettavo un certo ridimensionamento e fuga verso est della circolazione fresca.
    P.S: non immagino quando potrò rivedere una goccia da queste parti.estate buonissima per le temperature, ma di un arido vergognoso( che va avanti ormai da marzo, perchè qui il grande e piovoso giugno ha portato ben poco)A sto punto penso serva una scammellata o qualcosa di simile.Così dopo al primo cedimento o umidificazione partirebbe la bambola

  5. #335
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    comunque gfs12z pur peggiorato vedrebbe una scaldata fortina ma molto breve, con nuovo abbassamento delle westerlies.

  6. #336
    Banned
    Data Registrazione
    24/06/06
    Località
    Verde Rio (LC)
    Messaggi
    63
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Da super tifoso di ICON che vede e prevede sempre in maniera "ragionata", senza i soliti clamori/ribaltoni di GFS devo concordare con quanto sopra: Run12 scaldato rispetto ad ieri e temperature più alte anche al nord: anche così resteranno comunque giornate godibili e vivibili.
    Il rosso malefico lo vedo ancora laggiù: meglio non gufare.......
    Avanti così

    a 123h forse il momento più caldo del run ICON poi si stempera
    Meteociel - Modèle Numérique allemand ICON/DWD

    aspettanto il DocRun 12

  7. #337
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    comunque gfs12z pur peggiorato vedrebbe una scaldata fortina ma molto breve, con nuovo abbassamento delle westerlies.
    E ma alla fine trionfa sempre il male...

    Praticamente stavolta dopo le 108h vengono stravolte tutte le carte e si rimangiano la saccatura...

    Le mappe potevano andare avanti così anche in questo aggiornamento, ma più ci si avvicinava al presente e maggiore era il margine di errore..

    Alla fine la carta di ECMWF di 2 giorni fa non aveva tutti i torni, gira e rigira ha avuto la meglio lui...

    Depressione in cut-off molto nord orientale rispetto all'Italia con saccatura balcanica che ci lambisce e tendente a muoversi ad est..

    Mi puzzava (nonostante le carte promettenti di stamani) il fatto che le ens delle precipitazioni non fossero cambiate nella costa nord sicula, ma ho dato fiducia al GFS per questa volta, vista la distanza temporale.

    Solitamente con un affondo che colpisce il sud in pieno si registrano delle piogge, specie nelle zone a stau, ma vedere gli spaghi piatti anche nelle stesse zone che risultano esposte secondo la carta, ti garantisce che la carta del modello è errata

    E addirittura stasera GEM lancia una lingua calda dal Sahara a 192h posta nei nostri mari!!!
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  8. #338
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,571
    Menzionato
    73 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Ecmwf ci tiene ancora parzialmente in gioco...no comment su GFS e UKMO che hanno fatto una tripla capriola nel giro di 24h.

  9. #339
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,938
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Alla fine si andrà nella classica via di mezzo.
    Nessun break tosto, ma nemmeno "tutto ad est". Ci può stare
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

  10. #340
    Banned
    Data Registrazione
    24/06/06
    Località
    Verde Rio (LC)
    Messaggi
    63
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    ECMWF mantiene la linea già mostrata ieri sera Sic
    Dal 19 al 23 luglio regala caldo su tutta l'Italia, sia chiaro nulla di eccezionale, nessun record in vista ma si sa quando ci si abitua bene è sempre difficile rivedere il caldo.
    Nell'ultimo pannello la linea rossa diventa minacciosa e punta a lambire tutta la penisola
    Anche per l'ultimo pannello del run le anomalie termiche non sono così marcate.
    Continua il mio tifo per ICON : vedremo più avanti intorno al 21 e 22

    Meteociel - Modèle Numérique ECMWF CEP

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •