Pagina 52 di 316 PrimaPrima ... 242505152535462102152 ... UltimaUltima
Risultati da 511 a 520 di 3151
  1. #511
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Io spero che il prefrontale non si realizzi , ma per mero capriccio climatologico locale.
    Tu sei un ingordo, lo sai, vero?

  2. #512
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Ens ecmwf 12 un po' più miti dell'ufficiale
    Ultima modifica di BoreaSik; 18/07/2020 alle 21:41

  3. #513
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    ma parliamo sempre di poca roba rapportata alla media delle ondate di calore degli ultimi due decenni.
    Gli ultimi 20 anni sono stati spesso pesanti e gli ultimi 5 "infernali", ma come ondata di caldo, quella roba è blanda almeno dal 1982 a oggi


    Farei comunque notare, che il caldo massimo al Nord sembra aversi tra lunedì e giovedì, con zone come il Friuli dove potrebbe faticare a fare >30°C (per la Liguria vediamo le brezze, conosco ancora poco le sinottiche locali, ma forse anche qui sarà difficile) e altre come la Bassa Padana che potrebbero salire fino a +33/+35°C. Qui il "top":




    In Sardegna si inizierebbe davvero solo mercoledì e in Sicilia e al Sud da giovedì, con isoterme più alte ma non eccezionali, ondata che tuttavia pare prolungarsi un po' (anche se, va ricordato, si parla di temperature non troppo più elevate della media 1981-2010). Ecco il "top", in Sicilia lunedì 27:






    A 10 giorni ne verremmo un po' tutti fuori. Rispetto agli ultimi decenni e soprattutto agli ultimi 5 anni, è tutto grasso che cola.

  4. #514
    Vento moderato
    Data Registrazione
    04/01/19
    Località
    alpignano(TO)
    Età
    30
    Messaggi
    1,251
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Per gem e gfs tra giovedi/ venerdi potrebbe entrare una saccatura di tutto rispetto con rapido moto W-E..dopo qualche giorno più caldo e afoso farebbe bei botti

  5. #515
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Ecmewf che continua ad addolcire l'ingresso del 24.alla fine si va verso la solita piovuta per il nord, che esclude grossa parte della Toscana.più ficcante gfs e icon.

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  6. #516
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da alexsax93 Visualizza Messaggio
    Per gem e gfs tra giovedi/ venerdi potrebbe entrare una saccatura di tutto rispetto con rapido moto W-E..dopo qualche giorno più caldo e afoso farebbe bei botti



    che bellezza fosse un po' più ficcante ne gioirebbero i 2/3 di Italia almeno...
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #517
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    Ecmewf che continua ad addolcire l'ingresso del 24.alla fine si va verso la solita piovuta per il nord, che esclude grossa parte della Toscana.più ficcante gfs e icon.

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    Purtroppo per Umbria ovest e gran parte Toscana in queste situazioni dal punto di vista pluviometrico sono sempre delusioni.

  8. #518
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,077
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da UK-1050hPa Visualizza Messaggio
    Mamma mia ma dovrò proprio penare per avere un po' di sole e caldo durante le ferie a fine mese scendendo giù in Puglia... Che tristezza

    da Xiaomi Pocophone con Tapatalk
    Bah non so in Puglia ma io sono in Toscana da giovedì e pagherei oro per fare sempre delle vacanze con queste temperature, escursioni in bici a trekking a qualsiasi ora del giorno senza morire disidratati. Il prezzo da pagare è il mare freddo ma chissenefrega.
    Ritorno in argomento, modelli interessanti come sempre questa estate (per ora) al nord farà caldo e arriveremo a 33/34 ma nell'ultima decade di luglio.. Voglio dire avercene

    Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

  9. #519
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    GEM e GFS confermano il dominio anticiclonico su tutto il Mediterraneo... pezzi di JET STREAM che non appena attraversano il nostro paese, fanno impennare le temperature nella zone interessate...

    Avremmo infatti sensibili aumenti termici nell'Italia centrale, sopratutto nella zona tirrenica ma anche nell'entroterra alle spalle dell'adriatico che sarebbe soggetto a garbino giorno 25, mentre sulle coste dovrebbero dominare le brezze marine a limare gli incrementi termici!

    gfs 150.png

    Non saranno condizioni che ci faranno penare per settimane, ma nemmeno le condizioni atmosferiche delle ultime 2 settimane...
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  10. #520
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    Ecmewf che continua ad addolcire l'ingresso del 24.alla fine si va verso la solita piovuta per il nord, che esclude grossa parte della Toscana.più ficcante gfs e icon.

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    Io spero prevalga Reading piuttosto che GFS, ma non per penalizzare il regime pluviometrico toscano, ma perché sarebbe una dura botta per l'estremo sud dal punto di vista configurativo.

    Se dovessimo metterci a confrontare le carte a 192h di GFS ed ECMWF sceglierei senza dubbio quest'ultimo, nel 1° saccatura franca che scatenerebbe un delirio di precipitazioni una volta affondata sul Mar Ligure, infatti poi si formerebbe una Ligure Low, ma tutto questo a discapito del meridione, ma questo è lo scenario più estremo:

    gfs 192.png

    mentre nel caso dell'inglese Reading mostrerebbe ugualmente una passata temporalesca al nord una volta subentrato il calo di geopotenziali, saccatura dal nord atlantico meno intrusiva ma in compenso il sud non andrebbe a fuoco:

    ECM0-192.GIF
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •