Pagina 76 di 316 PrimaPrima ... 2666747576777886126176 ... UltimaUltima
Risultati da 751 a 760 di 3151
  1. #751
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    No vabbe fermiamoci, 06z é veramente caldissimo, fuori ad ogni logica. Non capisco se l'ha sparata grossa o se da stasera ci ritroveremo run con la +25 stile Agosto 2017 ... vi prego no eh.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  2. #752
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Comunque.. saccatura o meno, quello che ci interessa di più è la dinamica nel Medio Atlantico orientale.

    Fino ad adesso le condizioni tropicali non hanno giocato a sfavore nostro tali da determinare una frenata brusca del jet polare nord Atlantico, altro che la corda zonale tesa ha garantito costante stabilità in pieno oceano

    Ma adesso questo pattern sembrerebbe subire delle variazioni a causa del passaggio della MJO alla fase 2 che si rifletterà sulla corrente a getto per questi ultimi giorni del mese.

    Ecco cosa dovrebbe succedere:

    gfsnh-0-156.png

    Scenario depresso in Scandinavia, che rafforzerà il sotto media mensile, vortice di bassa pressione cut-offato ad ovest dell'Irlanda a seguito del distacco dalla bassa in Canada.

    Mediterraneo sotto la cupola anticiclonica da est ad ovest, le parti più estreme del bacino saranno quelle più calde in quanto soggette alla risalita di isoterme insolitamente alte, queste zone a cui mi riferisco sono la Penisola Iberica e il Medio Oriente occidentale.

    Scenario caldo anche nella nostra Italia, ma specie nelle zone interne talvolta costiere del centro, ove si sfiorerebbero i 40°C.
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  3. #753
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,089
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Non vedo niente di particolarmente bollente
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  4. #754
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Non vedo niente di particolarmente bollente
    Non sei il solo, tranquillo!

  5. #755
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Non sei il solo, tranquillo!
    In Sicilia saremo un po' sopra media ma al sud peninsulare e CN mi pare che ci siano i presupposti per poter parlare di ondata di caldo medio-forte.
    Certo, assuefatti come siamo alle estati mostruose del recente passato pare poca cosa ma ....

  6. #756
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    In Sicilia saremo un po' sopra media ma al sud peninsulare e CN mi pare che ci siano i presupposti per poter parlare di ondata di caldo medio-forte.
    Certo, assuefatti come siamo alle estati mostruose del recente passato pare poca cosa ma ....
    Assolutamente d'accordo. È un mio difetto quello di avere una visione esclusivamente orticellistica!

  7. #757
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Non sei il solo, tranquillo!
    Beh per le centrali tirreniche e' molto bollente ...e secco.Poi dipende dai parametri di riferimento...ma per la mia zona, se tutto sara' confermato, sara' una botta durissima .

  8. #758
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    In Sicilia saremo un po' sopra media ma al sud peninsulare e CN mi pare che ci siano i presupposti per poter parlare di ondata di caldo medio-forte.
    Certo, assuefatti come siamo alle estati mostruose del recente passato pare poca cosa ma ....
    a me non pare poca cosa nemmeno rispetto alle estati del recente passato, io una +24 in Svizzera (non a evoluzione diurna) l'ho vista poche volte anche negli ultimi anni, così come la persistenza della +20 nelle mie lande alle ore 8:00, la +24/+25 che ingloba praticamente tutto il Centro-Sud per molti giorni consecutivi. Non sto dicendo che andrà per forza così, ma GFS 06z vede questo, e gli altri modelli mi paiono grossomodo allineati, grado più, grado meno. Oltretutto non mi pare una situazione di quelle facilissime da smantellare: con la dovuta cautela (!), evitando il paragone "sovrastrutturale" con discorsi teleconnettivi o ricerca di altre analogie e differenze (!), in prospettiva non vedo una situazione clamorosamente diversa da quella del luglio 2015.

    Lo ribadisco, perchè di solito non basta dirlo una volta per farsi capire: non sto dicendo che a tutti i costi uscirà un nuovo luglio 2015 (che fu un mostro soprattutto per la persistenza configurativa); non sto dicendo che anche la situazione extra-sinottica, tra TLC e quant'altro, sia paragonabile a quella di 5 anni fa. Ho solo fatto un discorso di osservazione delle carte del comparto europeo ed est-atlantico.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  9. #759
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    a me non pare poca cosa nemmeno rispetto alle estati del recente passato, io una +24 in Svizzera (non a evoluzione diurna) l'ho vista poche volte anche negli ultimi anni, così come la persistenza della +20 nelle mie lande alle ore 8:00, la +24/+25 che ingloba praticamente tutto il Centro-Sud per molti giorni consecutivi. Non sto dicendo che andrà per forza così, ma GFS 06z vede questo, e gli altri modelli mi paiono grossomodo allineati, grado più, grado meno. Oltretutto non mi pare una situazione di quelle facilissime da smantellare: con la dovuta cautela (!), evitando il paragone "sovrastrutturale" con discorsi teleconnettivi o ricerca di altre analogie e differenze (!), in prospettiva non vedo una situazione clamorosamente diversa da quella del luglio 2015.

    Lo ribadisco, perchè di solito non basta dirlo una volta per farsi capire: non sto dicendo che a tutti i costi uscirà un nuovo luglio 2015 (che fu un mostro soprattutto per la persistenza configurativa); non sto dicendo che anche la situazione extra-sinottica, tra TLC e quant'altro, sia paragonabile a quella di 5 anni fa. Ho solo fatto un discorso di osservazione delle carte del comparto europeo ed est-atlantico.
    Beh, per certe latitudini ormai certe isoterme stanno diventando sempre più "di casa".
    Il GW è innegabile..
    Intendevo che non saremo ai livelli dello scorso giugno o di agosto 2017 ma sarà comunque una botta forte

  10. #760
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Quella che vede GFS06z é un'ondata di caldo fortissima per l'Italia peninsulare, scusatemi, non proprio "medio-forte". Per questo mi pare "strano" arrivi in maniera così improvvisa e violenta quella estensione di termiche così elevate. Forse veramente poi arriverà qucosa di medio-forte, però gli ultimi run non sono purtroppo di questo avviso.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •