Pagina 88 di 316 PrimaPrima ... 3878868788899098138188 ... UltimaUltima
Risultati da 871 a 880 di 3151
  1. #871
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Tranquillo
    Evidentemente guardiamo modelli diversi
    Unica spiegazione
    Io commentavo reading ....al Nord indubbiamente l'evoluzione sara' diversa e migliore, ma da Toscana in giu' sara' ( a meno di clamorosi dietro front) tosta..molto tosta...in un contesto secco ( nella mia area) da 40 gg per assenza di pioggia.

  2. #872
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Un bel ridimensionamento su base ensstamani.... Praticamente al nord, settore est in particolare,
    sarà quasi niente, al centrosud sopramedia non certo eccezionale che sembra sempre più un prefrontale... Al nord con queste termiche al max si faranno 33/34 nelle zone continentali, al centrosud i 36/37 nelle zone interne... Diciamo che la durata è stata molto ridimensionata, i picchi anche in chiave ens... Dal 1/2 agosto gradualmente dovremmo uscire tutti dal sopramedia e soprattutto dagli alti gpt, tornando su valori normali.
    Tu se non sminuisci un'ondata di caldo non sei contento eh.

    Ti pare che sia un prefrontale avere T oltre la +22 per 5 giorni al centro-sud? Alla faccia del prefrontale.

    E al nord col cavolo che non si sentirà, non sarà estrema come quella di fine Giugno 2019 ma si farà comunque sentire, 3/4 massime over 35 sono alla portata, e se non la chiami ondata di caldo ti ricordo che stai parlando del Nord Italia, non del Nord della Tunisia
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #873
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,635
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Per il centro/sud è appurato che si tratti di un'ondata intensa che durerà una settimana circa, fino alla bassa Val Padana i +35° verranno comunque raggiunti, si passerà da condizioni di caldo afoso tropicale a quelle torride, laddove le temperature saranno prossime ai +40° (fascia tirrenica centrale) . Per attendere una rinfrescata come minimo l'asticella dovrebbe calare sotto la +15° a 850hpa, invece noto che si dovrà aspettare un pò a lungo..

  4. #874
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Di che zona parli??... Ho guardato tutte le ens del centrosud, il sopramedia sarebbe dal 27/28 fino al 1/2 agosto... In Sicilia manco sarebbe sopramedia... Comunque chiamiamola pure ondata di caldo no problem,
    Marco, rilassati. Non si capisce perché da 20 anni vuoi andare controcorrente at minchiam, poi se ti spara 35 gradi nel tuo orto guai a minimizzare.

    É una bella e robusta ondata di caldo su tutta la penisola, fortuna vuole cada precisamente fra le due decadi più calde dell'anno statisticamente. É ovvio che al Sud ci sia stato ben peggio, ma parliamo di configurazioni diverse, questa é un'ondata di caldo un po più estesa di un prefrontale.

    Sebbene a mio avviso stamani ci siano margini di miglioramento dai modelli, dal 28 al 2/3 Agosto si squaglierá, da Pantelleria a Vipiteno, ma tranquillo proprio e questo non toglierà nulla alla bontà dell'estate avuto fino ad adesso (voglio dire, stamattina 14 gradi in PP, un sogno.)

  5. #875
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,035
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    La media di riferimento su Portano a fine luglio non è la +18 ma oscilla tra la +17/18.
    Detto cio' sarà una settimana molto molto calda e nelle valli del centro arriveremo attorno ai 40 o oltre.
    Non mi pare di vedere condizioni sinottiche che andrebbero a creare condizioni di compressione.
    Situazione comunque pesante
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  6. #876
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2




    diciamo che se non chiamiamo ondata di calore questa roba qua non saprei cos'altro, francamente. certo, non è la fine del mondo, non è l'ondata peggiore del secolo e nemmeno del decennio, ma è sicuramente un'ondata di calore moderata che potrebbe protrarsi per certe zone anche oltre la settimana. niente di bloccatissimo comunque, pare, quindi va già bene così per quel che mi riguarda.
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #877
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Tu se non sminuisci un'ondata di caldo non sei contento eh.

    Ti pare che sia un prefrontale avere T oltre la +22 per 5 giorni al centro-sud? Alla faccia del prefrontale.

    E al nord col cavolo che non si sentirà, non sarà estrema come quella di fine Giugno 2019 ma si farà comunque sentire, 3/4 massime over 35 sono alla portata, e se non la chiami ondata di caldo ti ricordo che stai parlando del Nord Italia, non del Nord della Tunisia
    porco giuda bastano 32/33° col 50/60% di umidità per stare una pezza figurati 35, con certamente valori di umidità da caldo afoso, parecchio afoso. DP sopra i +20 ovunque.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #878
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Tu se non sminuisci un'ondata di caldo non sei contento eh.

    Ti pare che sia un prefrontale avere T oltre la +22 per 5 giorni al centro-sud? Alla faccia del prefrontale.

    E al nord col cavolo che non si sentirà, non sarà estrema come quella di fine Giugno 2019 ma si farà comunque sentire, 3/4 massime over 35 sono alla portata, e se non la chiami ondata di caldo ti ricordo che stai parlando del Nord Italia, non del Nord della Tunisia
    Io non capisco perché si vuole negare la realtà oggettiva delle mappe e che problemi di "sensazionalismo" ci siano ad accettare che si va verso uno scenario con un'ondata piuttosto forte soprattutto al centro-sud.

    Anche al nord si farà sentire, e se nel mio orto non sarà come quelle degli anni scorsi, non è che è così ovunque (personalmente qua nelle Alpi mi aspetto qualche giornata fino a 32/34°C che non sono chissà cosa e non c'è nemmeno un pattern penalizzante), così come il fatto che "non sarà eccezionale come il 2019" non è un argomentazione presentabile per relativizzare le ondate, dato che i paragoni si fanno sulle norme di riferimento e non sugli eventi soprattutto in questi anni, perché poi ti sballano i giudizi....

    ricordo che facevano paura le mappe di fine luglio 2018 2 anni fa, ora ci va bene qualsiasi cosa perché c'è il mantra del "non è il 2019".... non funzionano proprio così le valutazioni a mio avviso... vedremo una volta battuto il 2019 quale sarà il nuovo standard di accettazione.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 25/07/2020 alle 09:23

  9. #879
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,074
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    La media di riferimento su Portano a fine luglio non è la +18 ma oscilla tra la +17/18.
    Detto cio' sarà una settimana molto molto calda e nelle valli del centro arriveremo attorno ai 40 o oltre.
    Non mi pare di vedere condizioni sinottiche che andrebbero a creare condizioni di compressione.
    Situazione comunque pesante
    Infatti le previsioni dei modelli delle temperature a 2mt indicano tutta la settimana max oltre i 39 gradi al centro.

    Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

  10. #880
    Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Data Registrazione
    27/12/12
    Località
    Artegna (UD) FVG
    Età
    49
    Messaggi
    2,556
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Per GFS 00 in Friuli non ci sara' nessuna ondata di calore.

    984.png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •