Pagina 95 di 316 PrimaPrima ... 45859394959697105145195 ... UltimaUltima
Risultati da 941 a 950 di 3151
  1. #941
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    https://modeles7.meteociel.fr/modele..._44.84963_.gif

    L'unica cosa positiva del run 12 è che GFS qui rappresenterebbe una posizione estrema (la più alta di tutti i modelli) mentre la media di tutti i modelli è appunto più bassa fortunatamente

  2. #942
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Diciamo che questa carrellata di 12z respinge il varco alto-pressorio che si sarebbe andato a creare fra le due LP che avrebbe garantito un rientro fresco da N e quindi una chiusura anticipata della fase più intensa dell'ondata di calore, per questo si evidenzia questo peggioramento.

    UKMO invece è l'unico che ancora legge questa sinottica, infatti le termiche sono più basse già a 144 ore.

    Speriamo in un ripensamento, va bene per tre, quattro giorni sta roba, dopo no ...


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  3. #943
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Aspettiamo ecmwf

  4. #944
    Banned
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,068
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    In attesa di reading, io in prospettiva continuo a vedere sempre lo stesso schema con fenomeni che interessano principalmente il settentrione ed occasionalmente parte delle centrali.

  5. #945
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    29/11/13
    Località
    Lentate s/S (MB)
    Messaggi
    7,686
    Menzionato
    28 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Aspettiamo ecmwf
    Parole sagge: GFS deve avere problemi con l'Orografia Europea - Mediterranea nel MidRange. Spesso vede cose che non ci sono.
    In ogni caso "semana de fuego" in arrivo: siamo nel "cuore" dell'Estate Meteorologica statisticamente.
    In alcuni Siti si parla quasi di Apocalisse Calda sull'Italia.....

  6. #946
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    30
    Messaggi
    5,342
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Parole sagge: GFS deve avere problemi con l'Orografia Europea - Mediterranea nel MidRange. Spesso vede cose che non ci sono.
    In ogni caso "semana de fuego" in arrivo: siamo nel "cuore" dell'Estate Meteorologica statisticamente.
    In alcuni Siti si parla quasi di Apocalisse Calda sull'Italia.....
    E' da Giugno che vanno avanti con sta roba, ed intanto l'unica apocalisse che ho visto è stata la serie tv Netflix "Dark"
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  7. #947
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    C'é troppa discordanza delle termiche fra GFS ufficiale e ECMWF su alcune regioni.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  8. #948
    Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Data Registrazione
    05/12/15
    Località
    Carmagnola (TO)
    Messaggi
    4,015
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    C'é troppa discordanza delle termiche fra GFS ufficiale e ECMWF su alcune regioni.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Tipo qui
    GFS va fino a +23 tranquillamente, ECMWF raggiunge un massimo di +20 a stento (e anche al suolo le differenze non sarebbero poche, con GFS potrei fare fino a 35° senza problemi, con ECMWF sarebbe fino a 32°)

  9. #949
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,377
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Guarda che ho scritto che in alcune regioni/aree ha chiuso sotto la 71/2000 o in media con quella trentennale... Per il resto, ripeto io non sminuisco e non provoco nessuno, ho solo espresso una mia considerazione aul fatto che al nord ed estremo sud e Sicilia sarà poca roba questa prossima onda calda, più penalizzate le centrali.... Mi sembra che lo abbia scritto anche qualcun altro.... Poi secondo qualcuno io sarei un provocatore, semplicemente perché esprimo dei miei concetti, ok va bene, la pensi pure come vuole e invochi il mio ban.... Ripeto, per me questa finora è una estate godibilissima, piuttosto leggo spesso commenti parossistici, allarmanti e lamentosi per un qualche giorno sopramedia, ma ognuno pensi e dica ciò che vuole... Nel rispetto, io penso quello che ho scritto, non provoco proprio niente e nessuno, se do fastidio amen, mi metterò in silenzio.
    Ps: piuttosto invece nulla si dice su certe uscite di Filippo che pur di tirare l'acqua al proprio mulino, afferma quel. Che ha scritto... Che io ho pacatamente criticato, nella libertà di espressione... Se propeio dovessimo parlare di "provocazione" mi sembrerebbe quello un atteggiamento di tal fatta anche se per me non lo è, basta rispondergli a modo.
    Credo stia facendo troppo polemica con me, che ho solo eseguito quell'annotazione.
    Tu hai scritto "in molte regioni", quindi non è vero che hai scritto "in alcune aree". E nemmeno hai scritto "o in media con quella trentennale", ma hai scritto "sotto" e basta:

    giugno in molte regioni del nord sotto la media 71/2000

    La frase è tua.

    Filippo (credo sia l'utente @Cloover già celebre per le previsioni invernali) lo ignoro, come credo dovrebbero fare tutti anzichè dargli corda.
    Se ho replicato a te è perchè invece ti reputo un utente non da ignorare, e come utente rispettabile del forum è necessario che ti esprima con linguaggio compiuto e puntuale.

  10. #950
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,377
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Immagine



    diciamo che se non chiamiamo ondata di calore questa roba qua non saprei cos'altro, francamente. certo, non è la fine del mondo, non è l'ondata peggiore del secolo e nemmeno del decennio, ma è sicuramente un'ondata di calore moderata che potrebbe protrarsi per certe zone anche oltre la settimana. niente di bloccatissimo comunque, pare, quindi va già bene così per quel che mi riguarda.
    Per non essere un prefrontale, ribadisco, è comunque una configurazione rara.

    Ho già espresso diverse volte il concetto. Più che le isoterme, è la sinottica con gli effetti che ne deriveranno che sono quasi uniche anche nel panorama odierno delle estati recenti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •