Pagina 96 di 316 PrimaPrima ... 46869495969798106146196 ... UltimaUltima
Risultati da 951 a 960 di 3151
  1. #951
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Mah io invece che se stiamo scrivendo tutti qui, stiamo tutti più o meno nelle regole.
    Mi sembra tutto sommato che ognuno possa esprimere le proprie idee stando nei binari della discussione. Imho si parla troppo di medie e di altri utenti e poco di meteo.
    Comunque 7 gg 7 di molto caldo( anche se le termiche di Gfs sono fuori scala, ma non si sa mai).
    Poi pare apparire qualcosa di ulteriormente diverso.... Ma mi fermo e voglio capire meglio
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  2. #952
    Vento fresco L'avatar di lothar
    Data Registrazione
    03/03/05
    Località
    Madone(BG) - Bergamo
    Età
    41
    Messaggi
    2,143
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Mah io invece che se stiamo scrivendo tutti qui, stiamo tutti più o meno nelle regole.
    Mi sembra tutto sommato che ognuno possa esprimere le proprie idee stando nei binari della discussione. Imho si parla troppo di medie e di altri utenti e poco di meteo.
    Comunque 7 gg 7 di molto caldo( anche se le termiche di Gfs sono fuori scala, ma non si sa mai).
    Poi pare apparire qualcosa di ulteriormente diverso.... Ma mi fermo e voglio capire meglio
    Quella configurazione alle 240 ore di reading sembra molto avanti con la stagione...

  3. #953
    Vento fresco
    Data Registrazione
    09/06/17
    Località
    Castelli Romani
    Età
    49
    Messaggi
    2,185
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Gem uber alles
    GEMOPEU12_240_1.png

  4. #954
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Mah io invece che se stiamo scrivendo tutti qui, stiamo tutti più o meno nelle regole.
    Mi sembra tutto sommato che ognuno possa esprimere le proprie idee stando nei binari della discussione. Imho si parla troppo di medie e di altri utenti e poco di meteo.
    Comunque 7 gg 7 di molto caldo( anche se le termiche di Gfs sono fuori scala, ma non si sa mai).
    Poi pare apparire qualcosa di ulteriormente diverso.... Ma mi fermo e voglio capire meglio
    Mah Giuseppe, se posso senza apparire "provocatorio" secondo ecmwf sarebbero 4 gg 4 di molto caldo segnatamente su regioni centrali... A 168 h le anomalie sarebbero già nulle se non addirittura negative sulle centrali interne

  5. #955
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Mah Giuseppe, se posso senza apparire "provocatorio" secondo ecmwf sarebbero 4 gg 4 di molto caldo segnatamente su regioni centrali... A 168 h le anomalie sarebbero già nulle se non addirittura negative sulle centrali interne
    Direi dalle 192 ore...si, migliorate per il centro-sud (ma le ens mostrano ancora temperature sopra media di pochi gradi). In Sardegna ma anche in Sicilia non molto bene soprattutto se si volesse dar retta all'ufficiale.
    Ma c'è pure gfs, nulla è ancora deciso. C'è da dire che oggi tutti i modelli vedono una fine intorno alle 200 ore (anche per le isole si intravede un possibile calo, da verificare)








    Ultima modifica di ale97; 25/07/2020 alle 21:35

  6. #956
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Direi dalle 192 ore...si, migliorate per il centro-sud (ma le ens mostrano ancora temperature sopra media di pochi gradi). In Sardegna ma anche in Sicilia non molto bene soprattutto se si volesse dar retta all'ufficiale.
    Ma c'è pure gfs, nulla è ancora deciso. C'è da dire che oggi tutti i modelli vedono una fine intorno alle 200 ore (anche per le isole si intravede un possibile calo, da verificare)

    Immagine



    Immagine



    Immagine

    Immagine

    si, migliorate
    ma ogni volta bisogna ricordare a tutto il forum una cosa importante

    se non c'è una discesa rapida delle T in quota, al suolo non si avvertirà nulla
    quindi dire che sia migliorato qui al Centro è relativo, anche perché saremo sempre oltre le medie del periodo

    vediamo nei prossimi giorni l'evoluzione
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

  7. #957
    Vento fresco L'avatar di naturalist
    Data Registrazione
    01/12/06
    Località
    Pian dell'Elmo-Apiro(MC)-Loreto AN
    Messaggi
    2,850
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    A parte qualche giorno da martedì a massimo sabato con temperatura in quota alte ( ma al suolo non si raggiungono valori elevati se non si attivano correnti o venti di caduta, nè a differenza di anni precedenti, non si proviene da una persistenza di lunghi periodi di aria fredda) non vedo grandi cambiamenti rispetto a quanto avvenuto a giugno e luglio. Infilitrazioni atlantiche da nord est e forte instabilità su Alpi e Appennini con code di fronti temporaleschi sul nord est e versanti adriatici. Anzi dal 7-10 agosto gli ingressi temporaleschi inizieranno ad essere più ficcanti con l'anticiclone delle Azzorre inizia ad elevarsi lasciando via via sempre più scoperto il margine orientale fino alla seconda parte dove impulsi nord atlantici potrebbero interessare di più le regioni occidentali provocando sul centro sud prefrontali molto caldi con spostamento del centro della bassa pressione dal Mare del Nord verso Scozia-Gran Bretagna con impulsi verso Francia e Ligure.
    E' una mia ipotesi vedendo le dinamiche nord emisferiche e anomalie temperature oceaniche pacifiche ed atlantiche. A livello precipitativo, le precipitazioni sono maggiori su Alpi ed Appennini, dove nella prima parte tendono a privilegiare il versante adriatico con infiltrazioni nord orientali e code di fronti dal Nord est con Venezie, Alpi Orientali mentre per la seconda parte il versante tirrenico e ligure.
    La realtà è che nella meteorologia appena si esce dall'ovvio si entra nell'assurdamente complesso. G.B.
    La verità imposta è una bugia.

  8. #958
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,938
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Intanto il blando calo GPT tra 2 e 3 agosto sta venendo confermato, ma in tutto questo le termiche sarebbero sempre intorno alla +20.
    Praticamente se vieni lisciato da un TS sei fo*****
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

  9. #959
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Una settimana.
    Poi si muove qualcosa verso una soluzione opposta?
    Annotiamo sempre i 3/4 gradi di differenza tra Gfs e gli altri
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  10. #960
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Gm diciamo concordi, inizio onda calda martedì 28 e termine intorno al 3 agosto.... In tutto ciò da distinguere che per il Nord, settore orientale in particolare, si tratterà di poca roba sia x magnitudine che x durata, le regioni centrali saranno quelle più colpite, la Sardegna sarà la regione più penalizzata laddove il sopramedia è già presente e sarà più persistente.
    Ultima modifica di Marcoan; 26/07/2020 alle 08:04

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •