Pagina 103 di 316 PrimaPrima ... 35393101102103104105113153203 ... UltimaUltima
Risultati da 1,021 a 1,030 di 3151
  1. #1021
    Vento forte L'avatar di mission
    Data Registrazione
    23/01/04
    Località
    Signa Fi ma sono Pratese!!!
    Età
    55
    Messaggi
    3,258
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Secondo me alcuni di voi sono un pò troppo prevenuti

    Ho messo le cartine dell'ultima decade di Giugno perchè alcuni utenti sottolineavano il caldo in Spagna proprio in quella decade.
    Poi ho plottato le anomalie di Luglio perchè Abetebianco parlava di Luglio caldo in Spagna, ed è già visibile adesso un sopramedia termico, considerato che la prox settimana arriverà un'ondata di caldo credo sia chiaro che in Spagna questo periodo è stato caldo, quindi devo dare ragione ai due utenti (Damiano e Abetebianco) che in precedenza hanno evidenziato tale dinamica.

    Poi se invece la parola "caldo" è bannata e devo collegarmi solo per parlare di Estate "fresca", ditemelo pure senza problemi.
    Senza polemica davvero da parte mia, anzi sono sorpreso da alcuni vostri interventi
    Allora io sono nulla, mi interessa la meteo ma non ci capisco un bel nulla, mi piace leggere e sinceramente non capisco tanto i tuoi interventi.... Io so solo che da inizio estate io non ho ancora dormito a finestre aperte mentre nelle ultime stagioni estive pur avendo una casa fresca (non ho bisogno di climatizzatori) sempre dormito a finestre aperte sia in sala che nelle camere (ho inferriate alle finestre)... Questo per me è importante il resto è fuffa... Se se devo fare un appunto avrei voluto un pochino di acqua in più... Comunque ieri alle sorgenti del Tevere ho notato che la fonte buttava come a inizio giugno quindi bene molto bene...
    http://www.maestrorobertobernabini.it
    Il sito di un grande amico.visitatelo!!!!!
    ------------------------------------------------------------------
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

  2. #1022
    Vento fresco L'avatar di Cloover
    Data Registrazione
    31/07/06
    Località
    montecatini(pt)
    Età
    48
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da mission Visualizza Messaggio
    Allora io sono nulla, mi interessa la meteo ma non ci capisco un bel nulla, mi piace leggere e sinceramente non capisco tanto i tuoi interventi.... Io so solo che da inizio estate io non ho ancora dormito a finestre aperte mentre nelle ultime stagioni estive pur avendo una casa fresca (non ho bisogno di climatizzatori) sempre dormito a finestre aperte sia in sala che nelle camere (ho inferriate alle finestre)... Questo per me è importante il resto è fuffa... Se se devo fare un appunto avrei voluto un pochino di acqua in più... Comunque ieri alle sorgenti del Tevere ho notato che la fonte buttava come a inizio giugno quindi bene molto bene...

    Scusami, ma io dovrei avrei parlato invece di Estate calda? Ho messo 2 plot, perchè c'era un pò di giallo che non ho certo messo io col paint, qualcuno si è subito agitato. Tra l'altro se hai letto il post mi riferivo alla Spagna.

    Cmq rientrando in tema, mi sembra di vedere un buon aggiornamento di GFS12
    Filippo Casciani previsore di Meteodue.it/

  3. #1023
    Brezza leggera L'avatar di bunicorn
    Data Registrazione
    25/07/20
    Località
    RE
    Messaggi
    350
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    E in effetti... Perlomeno sin qui...

    e2020.png

  4. #1024
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Accidenti.. a trovarle così le medie 1 giugno / 23 luglio, ma magari anche nelle prossime estati
    Andrea ti passò i moduli

  5. #1025
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da bunicorn Visualizza Messaggio
    E in effetti... Perlomeno sin qui...

    e2020.png
    Esattamente quando descritto oggi da Piro. Spagna in media o appena sopra, nonostante, secondo alcuni, negli ultimi due mesi abbiano avuto costantemente temperature a 850hPa tra i +20°C e i +22°C.

    Modelli incoraggianti, almeno per il centro sud. Dopo questa onda mobile, già ad inizio Agosto il cedimento dell'alta pressione lungo il fianco orientale potrebbe determinare infiltrazioni più fresche con conseguente instabilità diffusa nelle zone interne, staremo a vedere!

  6. #1026
    Brezza leggera L'avatar di bunicorn
    Data Registrazione
    25/07/20
    Località
    RE
    Messaggi
    350
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Esattamente quando descritto oggi da Piro. Spagna in media o appena sopra, nonostante, secondo alcuni, negli ultimi due mesi abbiano avuto costantemente temperature a 850hPa tra i +20°C e i +22°C.
    Eh... Prima o poi sta cosa la faccio

  7. #1027
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    ecmwf 12z da fornace in Francia.isoterme over 20° che dal centro sud insulare si sposterebbero sull'ovest.

  8. #1028
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Datemi ECMWF12Z ORA. (anche se sono caldissime fino alle 192h ma ormai non la scampiamo)

  9. #1029
    Brezza leggera L'avatar di bunicorn
    Data Registrazione
    25/07/20
    Località
    RE
    Messaggi
    350
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da bunicorn Visualizza Messaggio
    E in effetti... Perlomeno sin qui...

    e2020.png
    Vorrei però sottolineare che l'impiego di simili mappe d'anomalia, va ragionato e non preso come un assoluto.
    Ovvero si tratta di un istantanea ottenuta sulla base della differenza di due medie.
    Ciò implica che quella stessa media (non la climatologica ma quella del periodo in esame) può essere ottenuta con set di dati assi differenti.
    Per fare un esempio pratico: se ho 100 punti a zero la media sarà zero, ma è zero pure se ho 50 punti a 100 e 50 a -100.
    Questo per dire che se è vero che comunque l'anomalia dà un'istantanea che ha comunque un suo significato, è probabilmente molto più importante analizzare l'andamento del parametro mediato per capire cosa sia realmente accaduto.
    Di fatto quelle mappe andrebbero corredate perlomeno col calcolo della varianza del dato stesso.

  10. #1030
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Datemi ECMWF12Z ORA. (anche se sono caldissime fino alle 192h ma ormai non la scampiamo)
    Non vale mettiti in coda, ho 40000 moduli prenotati

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •