Pagina 113 di 316 PrimaPrima ... 1363103111112113114115123163213 ... UltimaUltima
Risultati da 1,121 a 1,130 di 3151
  1. #1121
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,383
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Se aveste letto ho poi specificato a Madrid no (anche se i 38/40 a Madrid x qualche giorno capitano quasi tutte le estati), ma nelle zone interne della meseta semipianeggianti i 40 e anche oltre si.... Quanto a incacrenimenti e robe varie, non so da dove lo vediate, le ens ecmwf evidenziano sempre la stessa cosa al nord fra il 2/3 agosto da una 588 dam a una 576 media.... X me non ci sono proprio le condizioni x un pattern bloccato.
    Non è vero nemmeno questo, non del tutto. Molte delle località che ho citato nel thread sulla Spagna, e che hanno visto valori vicini ai 40° quest'oggi, sono in Meseta. E quei valori sono vicinissimi ai record, sul podio o di poco fuori.

  2. #1122
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    E ma quello era inevitabile che alla prima botta di caldo intensa sto TD si trasformava in una botta e risposta no sense.

    Vabbe, andiamo a dormire incassando il miglioramento di GFS18z.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  3. #1123
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    E ma quello era inevitabile che alla prima botta di caldo intensa sto TD si trasformava in una botta e risposta no sense.

    Vabbe, andiamo a dormire incassando il miglioramento di GFS18z.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Hai ragione.... Mi sutocensuro e non risponderò più a certi post non attinenti al titolo del 3d.

  4. #1124
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    I 46 di Siviglia fine anni 80 (o inizio 90 non ricordo bene), NON sono e non erano normali.... Fra l'altro i 46 erano dai termometri cittadini non so in realtà quanto fosse ma sicuramente ben sopra i 40 (ricordo tutti i bambini dentro le fontane a bagnarsi di continuo)... Quindi nessuna NORMALITÀ, però capita spesso in particolare nelle zone interne andaluse, di arrivare a 40 e over per più di qualche giorno, a volte anche una settimana di seguito.
    I 46,6°C di Siviglia sono stati registrati nel Luglio 1995 eccezionalmente, questo è un valore che fa impallidire la Spagna, l'Andalusia e l'intera Europa, anomalo per qualunque quota. Ho inteso adesso cosa intendi col tuo commento.

    Consideri non assurdo registrare massime over 40°C in quanto l'entroterra spagnolo è rovente d'estate e presenta variazioni giornaliere forti e massime simili fra giugno e agosto.

    Vero, ma se noi evidenziamo più volte che non è normale avere temperature di 40°C a Madrid, tanto che poche volte in 50 anni ci sono stati tali valori, per di più quest'anno che il contesto sud-occidentale europeo è stato caldissimo dalla fine di giugno, ci sarà una motivazione logica...

    Numericamente i +40 fanno ridere, ma se consideriamo l'ubicazione della città (667 metri di quota) allora cogli il valore con serietà.

    Facendo un confronto a parità di latitudine, è come se tu salissi nelle colline dell'Antiappennino apulo-garganico a quasi 700 metri e trovare 40°C per giorni!!!... considerando un gradiente verticale di 1°C ogni 100 metri e il garbino, dovrebbero esserci 47°C al livello del mare, cosa mai registrata, neanche nel 2007, scordiamoci il record di Foggia Amendola, che è incompatibile con le reanalisi e le stazioni ivi vicine.
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  5. #1125
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Nessuno ne sta parlando, ma in Francia l'ondata che si preannuncia sarà da record, anche se difficilmente se ne batterà qualcuno, ma solo perchè il 25 Luglio dell'anno scorso fu assurdo...

    Immagine


    Eppure...
    siamo sicuri che non si replicherà lo scorso anno?

    Immagine


    Ai posteri la sentenza, ma cavolo...si rischiano 40° sparsi di nuovo tra Belgio, Francia, Germania.
    In Spagna idem, ed ecco perchè le temperature di oggi sono pari a quelle dell'anno scorso già ora.
    Sembra un 25 Luglio 2019......affondo verso l'Irlanda......

    gfs-2019072512-0-6.png


    gfs-0-90.png

    Madonna

    foresca.PNG

    Se quest'anno Parigi migliorerà il record ultra secolare dell'anno scorso, la Francia diverrà il 1° paese europeo a scaldarsi di più...
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  6. #1126
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Niente male l'evoluzione alla Gfs 18
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #1127
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,939
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    GFS 00z stamattina: praticamente tra 2 e 5 agosto ne usciamo tutti.
    Dai così!!
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

  8. #1128
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da GiagiKarlo Visualizza Messaggio
    GFS 00z stamattina: praticamente tra 2 e 5 agosto ne usciamo tutti.
    Dai così!!
    ho visto dei buongiorno molto peggiori:

    gfs-0-168.png


    per quel che vale anche UKMO è bene:




    insomma, certa la settimana di fuoco, poi dovrebbe spazzare con tanto di elmetti un po' ovunque
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #1129
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,052
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Si stamane gfs, ukmo e gem non male.
    Unica cosa che non mi piace quella vorticità in atlantico che non fa stare tranquilli, ma già se venisse confermato il break del 3- 5 agosto sarebbe tanta roba.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  10. #1130
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,678
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •