Pagina 123 di 316 PrimaPrima ... 2373113121122123124125133173223 ... UltimaUltima
Risultati da 1,221 a 1,230 di 3151
  1. #1221
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Non diciamo cose inesatte... Giugno è stato molto piovoso al nord, luglio molto meno tranne in alcune aree prevalentemente pedemontane... Anzi direi, pianure del nordest ad esempio, che è stato sottomedia latu prp e ciò ne amplifica ancor più la valenza termica visto che il mese chiuderà grossomodo nella trentennale 71/2000 e/o 81/2010 (che per luglio non sono così differenti)
    Ok...ma che cosa avrei scritto di inesatto?

  2. #1222
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Diciamo anche una cosa per quanto riguarda queste zone:
    Giugno ha piovuto decisamente tanto all'intero di un anno, il 2020, mediamente decisamente secco.
    Per l'ingresso sul centro Italia dell'aria atlantica siamo ancora in una fase di forte probabilità con ampio spread
    Allegato 533661
    Nessuno sostiene il contrario...anzi...poi le differenze tra aree contigue ci possino stare...ma resta il fatto che il 2020 fino ad oggi e' stato ( tranne la prima quindicina di giugno) estremamente secco.

  3. #1223
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    Nessuno sostiene il contrario...anzi...poi le differenze tra aree contigue ci possino stare...ma resta il fatto che il 2020 fino ad oggi e' stato ( tranne la prima quindicina di giugno) estremamente secco.
    E infatti diciamo la stessa cosa. Fermo restando che, statisticamente, è difficile recuperare deficit pluvio in estate in queste zone.
    Buona giornata
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  4. #1224
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    È innegabile che da lunedì terminerà la prima vera ondata di calore della stagione estiva, come è altrettanto innegabile che molto probabilmente il calo termico si limiterà ad un rientro su valori attorno alle medie del periodo.

    Sul dopo ritengo anche io probabile una nuova onda mobile, di magnitudo ancora da quantificare, ma che a mio avviso rientra sempre in un trend di configurazioni dinamiche e non bloccate.

    Il getto sta iniziando ad ondulare, e dato che ci troviamo nella fase stagionale in cui le fasce tropicali si trovano più spostate a Nord, appare ovvio che i promontori d'onda saranno piuttosto "cattivi".

    Ribadisco però che non mi pare di scorgere configurazioni bloccate, continuo a ritenere che non sussistano le condizioni per avere un intero mese sopra le righe.

    Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk

  5. #1225
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    È innegabile che da lunedì terminerà la prima vera ondata di calore della stagione estiva, come è altrettanto innegabile che molto probabilmente il calo termico si limiterà ad un rientro su valori attorno alle medie del periodo.

    Sul dopo ritengo anche io probabile una nuova onda mobile, di magnitudo ancora da quantificare, ma che a mio avviso rientra sempre in un trend di configurazioni dinamiche e non bloccate.

    Il getto sta iniziando ad ondulare, e dato che ci troviamo nella fase stagionale in cui le fasce tropicali si trovano più spostate a Nord, appare ovvio che i promontori d'onda saranno piuttosto "cattivi".

    Ribadisco però che non mi pare di scorgere configurazioni bloccate, continuo a ritenere che non sussistano le condizioni per avere un intero mese sopra le righe.

    Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
    Analisi meravigliosa! Complimenti!

  6. #1226
    Brezza leggera L'avatar di jack92
    Data Registrazione
    27/07/13
    Località
    Retignano (LU) 436 m s.l.m.
    Età
    31
    Messaggi
    273
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Spero almeno che la stabilità atmosferica perduri solo per i primi 10-15 giorni di Agosto, perché un altro agosto iper secco non lo reggerei
    2009: 2144.8 mm; 2010: 2538.2 mm; 2011: 1373.6 mm; 2012: 1593.6 mm; 2013: 2512.6 mm; 2014: 2601.8 mm; 2015: 1265.0 mm; 2016: 2124.8 mm; 2017: 1720.2 mm; 2018: 1711.6 mm; 2019: 2062.8 mm, 2020: 2042.4 mm

  7. #1227
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    È innegabile che da lunedì terminerà la prima vera ondata di calore della stagione estiva, come è altrettanto innegabile che molto probabilmente il calo termico si limiterà ad un rientro su valori attorno alle medie del periodo.

    Sul dopo ritengo anche io probabile una nuova onda mobile, di magnitudo ancora da quantificare, ma che a mio avviso rientra sempre in un trend di configurazioni dinamiche e non bloccate.

    Il getto sta iniziando ad ondulare, e dato che ci troviamo nella fase stagionale in cui le fasce tropicali si trovano più spostate a Nord, appare ovvio che i promontori d'onda saranno piuttosto "cattivi".

    Ribadisco però che non mi pare di scorgere configurazioni bloccate, continuo a ritenere che non sussistano le condizioni per avere un intero mese sopra le righe.

    Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
    gfs06 infatti lo incattivisce ulteriormente.

  8. #1228
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Che il jet sia più vivace di altre volte è possibile, ma cambiando l'ordine in Atlantico, il risultato - cioè HP persistente/reiterata nel Mediterraneo - rischia di non cambiare (parafrasando la proprietà commutativa). Anche nel 2017 (ed è un esempio neanche così isolato) il getto era piuttosto vivace, come fatto notare da più forumisti qualche settimana fa, eppure partirono a ripetizione ondate di caldo molto intense, tra cui quella da antologia ad inizio agosto. Altrimenti, se i criteri per definire preoccupante un contesto sono così restrittivi, cosa dovremmo intendere per "pattern eccessivamente bloccato"? Che una goccia fredda si isola al largo del Portogallo a fine maggio e che quella stessa goccia permane in loco, inalterata, fino a metà settembre?
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  9. #1229
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,623
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Al fresco eravamo più tranquilli tris
    Beh il caldo rende nervosi....è una cosa che ho sempre notato, non solo nei forum.

  10. #1230
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Che il pattern sia bloccato o meno, oppure che in passato “c’è stato di peggio” come ogni tanto si legge in rete, non è che rende l’ondata in arrivo più o meno potente, perché per dirla tutta anche quelle famigerate dello scorso anno erano solo “temporanee” eppure hanno poi fatto quello che sappiamo ad esempio...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •