Pagina 126 di 316 PrimaPrima ... 2676116124125126127128136176226 ... UltimaUltima
Risultati da 1,251 a 1,260 di 3151
  1. #1251
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Facevo un discorso generale che esce anche dal forum in base a quanto si legge in giro.
    Non c’è nulla di sbagliato in ciò, ma così come si fanno analisi sulle configurazioni, se ne possono fare anche di altro tipo.

    Come ho già detto, un problema che spesso si nota quando si vede un’ondata è andare subito a cercare il paragone peggiore possibile per poi relativizzarla e dire che “in fondo farà sì caldo ma non eccezionale”, e anche qua è comparsa qualche volta.
    Ammettiamo anche che ogni tanto il caldo sembra arrivare solo se mi fa una +25, mentre ad esempio pochi anni fa avevamo paura delle +18.

    Non mi sembrano metri di giudizio adeguati... questi cambiano in continuazione in pochi anni (l’eccezionale di ora non è quello di 10 anni fa), piuttosto... per valutare l’entità si devono usare i riferimenti o le cosiddette norme climatiche, che in stanza modelli sono spesso invise, ma penso che occorra anche una buona dose di quelle per essere in grado di interpretare le mappe.
    sì ma discuti di un qualcosa che qui non si fa. anzi, la stiamo paragonando un po' tutti per certi aspetti alla fine di luglio 2019, più che sminuirla mi pare l'esatto opposto.
    di quello che succede fuori da qui ce ne possiamo anche fregare bellamente, non è roba che ci compete e facciamo sempre di tutto in tantissimi (te compreso) per non portare nulla di malsano qua dentro.
    continuiamo a farlo constatando un'ondata di calore che è e sarà indubbiamente potentissima, con scarti sulle medie anche verso i 5° nella settimana. Però se si sottolinea il fatto che non c'è una configurazione bloccata a giostrare il tutto, non significa necessariamente sminuirla, ma semplicemente lo si constata e ci si rende conto che può andare molto peggio.
    lo dico mentre qui ci sono 23° di DP, di ipocrisia quindi ce n'è molto poca
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #1252
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,162
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ascolta se vuoi discutere con me usa altri toni... Io ho vissuto la mia adolescenza negli anni 70, estati fra Vasto in Abruzzo e Ancona... Sempre belle estati salvo qualche eccezione, caldo ed estati godibili... Ovvio che se fai il paragone con le 2000, erano "fresche", in realtà erano normali, grossomodo come questa... Le sgarbinate me le ricordo bene anche negli anni 70 con i 36/38 gradi a vasto e le notti a dormire in veranda.
    Ero ironico, non ti stavo prendendo in giro

    Ma normali non si può sentire, perdonami. Furono le estati tra le più fredde del secolo scorso...

  3. #1253
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ero ironico, non ti stavo prendendo in giro

    Ma normali non si può sentire, perdonami. Furono le estati tra le più fredde del secolo scorso...
    Quali? La 1976 e basta fu particolarmente fresca...

  4. #1254
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì ma discuti di un qualcosa che qui non si fa. anzi, la stiamo paragonando un po' tutti per certi aspetti alla fine di luglio 2019, più che sminuirla mi pare l'esatto opposto.
    di quello che succede fuori da qui ce ne possiamo anche fregare bellamente, non è roba che ci compete e facciamo sempre di tutto in tantissimi (te compreso) per non portare nulla di malsano qua dentro.
    continuiamo a farlo constatando un'ondata di calore che è e sarà indubbiamente potentissima, con scarti sulle medie anche verso i 5° nella settimana. Però se si sottolinea il fatto che non c'è una configurazione bloccata a giostrare il tutto, non significa necessariamente sminuirla, ma semplicemente lo si constata e ci si rende conto che può andare molto peggio.
    lo dico mentre qui ci sono 23° di DP, di ipocrisia quindi ce n'è molto poca
    Da me 24.8...... Fortuna che sono all'Elba

  5. #1255
    Brezza leggera L'avatar di bunicorn
    Data Registrazione
    25/07/20
    Località
    RE
    Messaggi
    350
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ascolta se vuoi discutere con me usa altri toni... Io ho vissuto la mia adolescenza negli anni 70, estati fra Vasto in Abruzzo e Ancona... Sempre belle estati salvo qualche eccezione, caldo ed estati godibili... Ovvio che se fai il paragone con le 2000, erano "fresche", in realtà erano normali, grossomodo come questa... Le sgarbinate me le ricordo bene anche negli anni 70 con i 36/38 gradi a vasto e le notti a dormire in veranda.
    E' vero.
    Caldo faceva pure negli anni '70 e non mancarono periodi molto caldi, ma la persistenza dei picchi dui calore raggiunti nelle due ultime decadi non ha eguali.
    La matrice del caldo degli anni '70 fu ocenaica, mentre quella degli anni 2000 è stata sin qui costellata di contributi dal continente africano.
    Ed è proprio la frequenza degli episodi intensi che, come sempre, caratterizza le varie fasi stagionali.
    Se si osserva la media degli anni '70 si nota che lo scarto rispetto alla prima decade del nuovo secolo è poco più di un grado, ma quel grado ha portato in seno un regime climatico molto diverso.

  6. #1256
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,162
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Quali? La 1976 e basta fu particolarmente fresca...
    La 1980 soprattutto.

    In generale, gli anni 70 videro una media di -1,42° dalla 81/10 complessiva, che le rende le estati più fredde dello scorso secolo assieme agli anni 10 (-1,48°).

    Tra le estati recentissime e le estati anni 70 corrono ben 2,5° di differenza.

  7. #1257
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,090
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Ciò che preoccupa non è la punta estrema di caldo, ma la sua persistenza, per ora non si vedono situazione che fanno pensare ad una situazione bloccata, certamente meglio favorite le regioni del nord, abbastanza penalizzate quelle del sud.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  8. #1258
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,993
    Menzionato
    97 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    La 1980 soprattutto.

    In generale, gli anni 70 videro una media di -1,42° dalla 81/10 complessiva, che le rende le estati più fredde dello scorso secolo assieme agli anni 10 (-1,48°).

    Tra le estati recentissime e le estati anni 70 corrono ben 2,5° di differenza.
    Basta OT per favore. Aprite un thread apposta, è gratis e non dovete preoccuparvi.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  9. #1259
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Quali? La 1976 e basta fu particolarmente fresca...
    Non ho parole. La 1971 e la 1973, che sono nettamente le più calde di quel decennio, risultano comunque nettamente più fresche della 2014 (in Italia, non nel microcosmo di Portogruaro). La 1976, la 1978 e la 1980 stanno tutte tra i -1,7 e i -1,9 dalla 1981-2010 nazionale. La 1977 è, al Nord Italia (specialmente Nordovest), sul podio - o al limite nella top 5 - delle estati più fresche del secolo scorso. Freschissime pure le estati del 1972 e del 1975, tanto per dirne un altro paio.

    Siamo comunque OT, volevo solo rispondere a questo tuo commento surreale.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  10. #1260
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,893
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Moderatore Visualizza Messaggio
    Basta OT per favore. Aprite un thread apposta, è gratis e non dovete preoccuparvi.
    Ho risposto al signor Marcoan prima di leggere questo intervento, per la cronaca. Saluti.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •