Pagina 127 di 316 PrimaPrima ... 2777117125126127128129137177227 ... UltimaUltima
Risultati da 1,261 a 1,270 di 3151
  1. #1261
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Quali? La 1976 e basta fu particolarmente fresca...
    Quando finisci di delirare ogni volta ti senti attaccato ce lo fai sapere Marco eh.

    Basta dai.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  2. #1262
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,910
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Quando finisci di delirare ogni volta ti senti attaccato ce lo fai sapere Marco eh.

    Basta dai.
    non ha smesso in 17 anni di forum e dopo innumerevoli ban... non penso che smetterà proprio adesso.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  3. #1263
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,875
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Notavo che l'evoluzione proposta somiglia a quanto ci si potrebbe aspettare da un'uscita della MJO in fase 4, che sembra blandamente accennata dai forecast dei principali modelli.

    Allegato 533674

    C'è un però... Questa fase (assieme alla 5) è generalmente associata ad una fase ENSO+, di certo non ad una fase ENSO- in piena evoluzione (il SOI a 30 giorni è decisamente in territorio positivo, le anomalie superificiali in area 3.4 hanno ripreso la loro discesa dopo la pausa di fine giugno). Vediamo cosa verrà fuori dai prossimi aggiornamenti.
    Ciao Luca .
    Non ho capito molto bene cosa intendi quando scrivi che, la fase 4 è generalmente associata ad una fase di ENSO+... Intendi che la sua localizzazione (continente marittimo) è più tipica da fasi di Nino?
    Se è così mi sembra però che in una fase di Nina ci possa stare una fase 4... SOI+, intensificazione degli alisei (cosa che al momento mi pare manchi a giudicare dai diagrammi di Hovmoller) e convezione localizzata prevalentemente in prossimità dell'Australia:

    enso-la-nina.jpg

    A proposito della Madden, i modelli continuano a sottostimarne la magnitudo e la fase... Qualche settimana fà faticavano a vedere una fase 3 di magnitudo significativa mentre ora siamo su una possibile 4/5:

    MJo forecast 13 luglio.jpg

    ECMF_phase_51m_small.gif

    Al di là del discorso modellistico previsionale, e ritenendo la cosa comunque come positiva in quanto un suo ritorno nel cerchio garantirebbe pattern più bloccati con altri parametri che entrerebbero in azione, ovvero le SST o l'ITCZ, non ti preoccupa un pò quel PNA che viene visto persistere ampiamente su territori positivi?

    pna.sprd2.jpg

    Mi ricorda un pò quello che voi del CTS avete detto nell'ultimo meeting, ovvero che se ci sono alcuni segnali (atmosferici) che inducono ad una Nina altri segnali (oceanici) consiglierebbero che ancora non ci siamo.
    Sempre ottimi comunque i vostri interventi

  4. #1264
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Ciao Luca .
    Non ho capito molto bene cosa intendi quando scrivi che, la fase 4 è generalmente associata ad una fase di ENSO+... Intendi che la sua localizzazione (continente marittimo) è più tipica da fasi di Nino?
    Se è così mi sembra però che in una fase di Nina ci possa stare una fase 4... SOI+, intensificazione degli alisei (cosa che al momento mi pare manchi a giudicare dai diagrammi di Hovmoller) e convezione localizzata prevalentemente in prossimità dell'Australia:

    enso-la-nina.jpg

    A proposito della Madden, i modelli continuano a sottostimarne la magnitudo e la fase... Qualche settimana fà faticavano a vedere una fase 3 di magnitudo significativa mentre ora siamo su una possibile 4/5:

    MJo forecast 13 luglio.jpg

    ECMF_phase_51m_small.gif

    Al di là del discorso modellistico previsionale, e ritenendo la cosa comunque come positiva in quanto un suo ritorno nel cerchio garantirebbe pattern più bloccati con altri parametri che entrerebbero in azione, ovvero le SST o l'ITCZ, non ti preoccupa un pò quel PNA che viene visto persistere ampiamente su territori positivi?

    pna.sprd2.jpg

    Mi ricorda un pò quello che voi del CTS avete detto nell'ultimo meeting, ovvero che se ci sono alcuni segnali (atmosferici) che inducono ad una Nina altri segnali (oceanici) consiglierebbero che ancora non ci siamo.
    Sempre ottimi comunque i vostri interventi
    Ciao Giorgio,
    riguardo alla Madden associata all'ENSO-, la mia era una pura considerazione empirica () legata alla "numerosità" dei campioni con magnitudo significativa (> 1,5) per ciascuna fase della MJO nel mese di Agosto. Mi spiego, guardando la Home Page dei plottaggi di MNW, in Agosto con un ENSO negativo abbiamo che la fase 2 è quella ampiamente più rappresentata (16-30 campioni, quella che noi plottiamo con il "blu" nelle tavole per definire affidabilità media), seguita a distanza dalle fasi 1, 5 e 6 (8-15 campioni, affidabilità bassa). Le fasi 3-4-7-8 sono quindi "atipiche" per una fase di ENSO-, non essendo polottabili per scarsità di campioni. Come dici giustamente tu, non è comunque detto che non si possa verificare una "sfuriata" in fase 4/5, associata per l'appunto ad attività convettiva sul continente marittimo (Indonesia e W pacifico) (per inciso, ricordiamoci che secondo le tavole di Cassou e Martineau una fase 4 è fortemente correlata con brevissimo lag ad una fase di NAO+ in Atantico).

    Concordo comunque con te riguardo alla scarsa predicibilità della Madden, in qualsiasi stagione aggiungerei...

    Riguardo alle SST pacifiche e indiane, in realtà rispetto alla settimana scorsa ci sono stati cambiamenti positivi. Abbiamo un quadro di ENSO- in progressiva affermazione (la zona 3.4 è scesa a -0,4°C, calando di quasi mezzo grado in poco più di 15 giorni), ed una modifica delle SST nord pacifiche che, assecondando il passaggio verso la Niña, si stanno orientando verso un più classico "ferro di cavallo" tipico di una fase PDO-. Pure lo IOD sembra essere passato in negativo, con un calo marcato delle SST al largo delle coste africane.
    In un simile contesto, sarebbe logico aspettarsi un calo del PNA, almeno verso la neutralità. Solo che lui non lo sa e continua a rimanere saldamente su valori positivi.
    Luca Bargagna

  5. #1265
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Grandi differenze a 120/144 h fra ukmo e gfs 12.

  6. #1266
    Burrasca forte L'avatar di Graziano Patruno
    Data Registrazione
    16/07/04
    Località
    Conversano 220mt
    Età
    40
    Messaggi
    8,602
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    gfs non ne vuole sapere...
    Graziano Patruno
    Redazione & Ideatore www.MeteoMurge.it sito meteo Puglia e Basilicata
    Stazione Meteo Conversano http://stazione3.meteomurge.it/Conversano.htm



  7. #1267
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Mi sa tanto di altro run estremo verso l'alto questo 12 z come era lo 06...mi fido assai più di ukmo aspettando ecmwf.

  8. #1268
    Banned
    Data Registrazione
    24/06/06
    Località
    Verde Rio (LC)
    Messaggi
    63
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Mi sa tanto di altro run estremo verso l'alto questo 12 z come era lo 06...mi fido assai più di ukmo aspettando ecmwf.
    Esattamente Marco
    sto guardando GFS 12 vs ICON 12 a 180 h infatti non vedono per niente la stessa cosa GFS con la febbre
    troppo discordanti tra loro o troveranno un compromesso o ..oooo ancora meglio forza Allemandi fategli il paiolo a sti mericani bollenti
    Che ne dite VOI più esperti di queste carte???

    Meteociel - Modèle Numérique allemand ICON/DWD

    Meteociel - Cartes du modèle numérique GFS pour l'Europe

    aspettando il Dottore che curi sta febbre alta..

  9. #1269
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sì ma discuti di un qualcosa che qui non si fa. anzi, la stiamo paragonando un po' tutti per certi aspetti alla fine di luglio 2019, più che sminuirla mi pare l'esatto opposto.
    di quello che succede fuori da qui ce ne possiamo anche fregare bellamente, non è roba che ci compete e facciamo sempre di tutto in tantissimi (te compreso) per non portare nulla di malsano qua dentro.
    continuiamo a farlo constatando un'ondata di calore che è e sarà indubbiamente potentissima, con scarti sulle medie anche verso i 5° nella settimana. Però se si sottolinea il fatto che non c'è una configurazione bloccata a giostrare il tutto, non significa necessariamente sminuirla, ma semplicemente lo si constata e ci si rende conto che può andare molto peggio.
    lo dico mentre qui ci sono 23° di DP, di ipocrisia quindi ce n'è molto poca
    Fino a qualche giorno fa non era affatto così e c’era anche chi diceva che non sarebbe arrivata nessuna ondata, ma, al di là di questo, fa parte del gioco.

    Comunque anche noi non siamo in una campana di vetro, il forum non è esente da certe dinamiche in vigore altrove, pertanto certe cose vanno pur dette da qualcuno... se poi c’entrano o meno con il caso o persona specifica non è quello che conta, è una riflessione per tutti.

    Di commenti ne sono stati scritti parecchi in questa estate, e ho constatato certe osservazioni che ho voluto confutare.

    Spesso mi immagino un’ipotetica discussione di fronte alle mappe del passato che ora “mitizziamo”... sono assolutamente convinto che molti commenti sarebbero uguali in ogni caso... nel 2003 magari si sarebbe detto “il pattern è bloccato, ma le isoterme non sono eccezionali”, nel 1983 “farà caldo, ma dura poco”, oppure ci sarebbe stato l’antenato del GFS di turno a tenere tutto sotto scacco fino all’ultimo. In altre occasioni invece “non si verificava un’onda così eccezionale dal 1911”.

    Spesso sento le stesse frasi, ma mi piacerebbe anche avere l’esempio concreto di quale sarebbe “un pattern bloccato”, “un’ondata che fa i picchi ma non l’afa”, e altre particolarità del gergo, ecc.

    Ed è anche per questo che dicevo che un approccio maggiormente “statistico” anche in una stanza modellistica (senza eccessi ovviamente, come qualsiasi cosa), potrebbe aiutare ad ottenere un giudizio il più univoco possibile, ma constato che questo tende ad essere inviso.

    Non penso che ragionare per comparti stagni nella scienza meteorologica al nostro livello amatoriale sia molto lungimirante, ecco.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 29/07/2020 alle 18:16

  10. #1270
    Vento teso L'avatar di GiagiKarlo
    Data Registrazione
    31/12/19
    Località
    Bologna (BO)/Gualdo Tadino (PG)
    Età
    19
    Messaggi
    1,939
    Menzionato
    30 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    ICON e GFS, secondo me, sono estremi in senso opposto.
    Una soluzione intermedia alla UKMO è probabilmente come andrà a finire.
    Avatar: una data che sogno spesso la notte.
    PS: la neve caduta allora era più alta della mia altezza attuale.
    PPS: sì, è il 2005.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •