Pagina 135 di 316 PrimaPrima ... 3585125133134135136137145185235 ... UltimaUltima
Risultati da 1,341 a 1,350 di 3151
  1. #1341
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,419
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    E' chiaro che venendo da una situazione bloccata lo scand+ inizialmente non porta grandi benefici, sostanzialmente l'anticiclone africano si salda con quello in formazione sulla scandinavia e per noi almeno inizialmente cambia poco. Se però la dinamica è robusta, poi gradualmente si va verso temperature più basse e maggiore instabilità. Il rischio di una saldatura tra africano e anticiclone dinamico subpolare lo avevo evidenziato nelle previsioni copernicus stagionali, specie per agosto...

    di per se però lo scand+ per il mediterraneo non è un male, anzi, attualmente credo sia l'unica vera via d'uscita, stante la situazione teleconnettiva e il surplus di calore in sede mediterranea e nelle fasce tropicali...

  2. #1342
    Brezza tesa L'avatar di mky
    Data Registrazione
    10/08/16
    Località
    Borgnano (GO)
    Età
    54
    Messaggi
    967
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    se i modelli alcuni giorni fa potevano andare verso un peggioramento nel long, ce l'hanno fatta e anche bene.
    Non credo si possa fare lo stesso discorso, ora, per un miglioramento, la situazione sembra mettersi entro certi binari.
    La emisferica mostra i primi cali di gpt in artico, più evidenti nel comparto canadese, dove attualmente sopravvive più ghiaccio in banchisa, e ovviamente in groenlandia. La disposizione dei gpt favorisce la discesa di fresco in atlantico settentrionale sotto la Groenlandia, dove aveva tenuto abbastanza bene l'azzorriano qualche settimana fa.
    Tutte i modelli mostrano una differenza della pressione al suolo sulle azzorre di almeno 10 hp in meno rispetto al bel periodo fin qui avuto.
    Non credo che andremo verso uno switch a breve delle disposizioni bariche insediate in questi giorni, sarà solo da valutare la magnitudo che ci riserverà.

  3. #1343
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    08/06/20
    Località
    cesena (fc)
    Età
    51
    Messaggi
    756
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Io scommetto che se l'hp africano fosse risalito più volte dalla Tunisia verso il centro-sud, sarebbe arrivata anche una +31, lo dimostra già il nostro record di isoterma a maggio 2020 di +26,6 a 850 hPa . Nonostante tutto in Spagna dopo la millesima fiammata il muro della +30 non è mai arrivato quest'anno, ancora queste iso non sono riuscite a varcare Gibilterra.
    Scusate se scrivo all'improvviso senza presentarmi io normalmente scrivo sul forum romagnolo!!
    Volevo aggiungere che l'anno scorso ho fatto la stagione vicino a Gibilterra e mi ricordo che anche con isoterme di 30 piu' o meno, vicino al mare si sta comunque meglio che con una +20 da noi!!
    Spesso dal mare che e' molto piu' freddo del "nostrum", tira un vento molto rinfrescante!!
    Il discorso cambia quando il vento tira dall'interno visto che gia' a pocchissimi km dalla costa e' un forno!!

  4. #1344
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da pollo Visualizza Messaggio
    Scusate se scrivo all'improvviso senza presentarmi io normalmente scrivo sul forum romagnolo!!
    Volevo aggiungere che l'anno scorso ho fatto la stagione vicino a Gibilterra e mi ricordo che anche con isoterme di 30 piu' o meno, vicino al mare si sta comunque meglio che con una +20 da noi!!
    Spesso dal mare che e' molto piu' freddo del "nostrum", tira un vento molto rinfrescante!!
    Il discorso cambia quando il vento tira dall'interno visto che gia' a pocchissimi km dalla costa e' un forno!!
    Sì, sì, ti riconosco dal nickname, sei appunto un utente del nowcasting dell'Emilia-Romagna

    Hai ragione in effetti ad evidenziare questa particolarità.
    La zona di Gibilterra è una delle più miti d'Europa e mai sperimenta un clima estremo: la ragione è dovuta alla presenza delle continue correnti marine che dall'oceano si incanalano verso il Mar di Alboran.

    Quindi anche in presenza di una +25 o +30 in quota nei casi più estremi (perché sono appunto vicini al Marocco), questa zona registra massime quasi nella media e mai brusche variazioni termiche, alla fine avremo un gradiente verticale nullo.

    Mentre basta andare a pochi km nell'entroterra per assistere ad un inferno, le massime dell'Andalusia confermano.
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  5. #1345
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,047
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    L 'Atlantico mitiga anche fino la zona sud spagnola,le città spagnole o portoghesi affacciate all 'Oceano godono di questo beneficio in Estate,però dal stretto di Gibilterra le correnti fresche oceaniche raggiungono anche la costa mediterranea di Algericas.

    Ricordo in Galizia nel 2016 a Vigo aereoporto a 8 km dal mare temperature vicino ai 40 gradi ,mentre nella zona del porto e nelle splendide isole Cies temperature molto fresche ,si percepivano 23 /24 gradi.
    D'altronde l Atlantico aveva temperature molto fredde per bagnarsi,mi pare di ricordare a Vigo il mare aveva solo 17 gradi .

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  6. #1346
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Domenica ne siamo già fuori, occorrerà pazientare 3 giorni. Intanto anche per oggi instabilità protagonista nell'angolo nord occidentale. Domenica e lunedì secondo DWD sono bei botti in Piemonte.
    Domenica
    Allegato 533712
    Lunedì
    Allegato 533713
    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Sembrerebbe terminare la siccità di luglio a Genova (che è anche normale, pure nelle vecchie medie) Carta molto interessante.
    Pensandoci bene, potrebbe rovinare l'inaugurazione del nuovo ponte qui a Genova, lunedì nel tardo pomeriggio

  7. #1347
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Qualcuno entro stasera sbaglierà, speriamo non sia lui:



    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #1348
    Burrasca forte L'avatar di Graziano Patruno
    Data Registrazione
    16/07/04
    Località
    Conversano 220mt
    Età
    40
    Messaggi
    8,603
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Qualcuno entro stasera sbaglierà, speriamo non sia lui:

    Immagine
    Graziano Patruno
    Redazione & Ideatore www.MeteoMurge.it sito meteo Puglia e Basilicata
    Stazione Meteo Conversano http://stazione3.meteomurge.it/Conversano.htm



  9. #1349
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Bhe, UKMO12z è come ICON.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #1350
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Bhe, UKMO12z è come ICON.
    Già.... Vediamo se rimane solo contro tutti gfs a 120 h

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •