Pagina 142 di 316 PrimaPrima ... 4292132140141142143144152192242 ... UltimaUltima
Risultati da 1,411 a 1,420 di 3151
  1. #1411
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Basta guardare le mappe. GFS si è certo spostato dalle sue posizioni, ma né lui nè ECMWF si allineano ai due estremi di GEM e ICON, men che meno lo fa UKMO, che media tra le posizioni. E in fondo è giusto così, la personalizzazione dei modelli, e il tifo che ne consegue, è un vizio che ci portiamo avanti da decenni.

    In ordine di incisività:

    Allegato 533812Allegato 533813
    Allegato 533814
    Allegato 533815Allegato 533816
    quoto, va detto però che c'è stato un passo anche sostanzioso verso l'accoppiata GEM-ICON, che quasi certamente vedono la cosa un po' più estrema di quel che sarà. prevarrà la via di mezzo, come spesso accade, ma potrebbe bastare per scongiurare inferni imperituri
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #1412
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    però Giusé, ci si lamenta che il 1985 viene tirato in mezzo ogni 2x3 in inverno, mo anche con la 2003 stiamo un pelo esagerando eh
    non mi è MAI venuta in mente manco per 3 decimi di secondi netti la 2003 durante tutti i run di tutti i GM quest'anno, per me non ci sono mai stati i presupposti per cose paragonabili. e difatti, per quanto forte, anche questa ondata non mi sembra all'altezza, lo è forse solo in Spagna.
    Caro, ma io ovviamente concordo con te. É un po una provocazione metterlo in mezzo il 2003, intesa come disposizione e dei gpts ma allo stato delle cose non ci sono proprio i presupposti per una roba del genere.

    Forse non dovremo più nominarlo nemmeno pour parler perché certi poi ci credono sul serio, in effetti ... Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  3. #1413
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Caro, ma io ovviamente concordo con te. É un po una provocazione metterlo in mezzo il 2003, intesa come disposizione e dei gpts ma allo stato delle cose non ci sono proprio i presupposti per una roba del genere.

    Forse non dovremo più nominarlo nemmeno pour parler perché certi poi ci credono sul serio, in effetti ... Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    sì e anche a me le provocazioni piacciono però la 2003 rientra nel terrorismo
    ovviamente si scherza e con piacere, un abbraccione
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #1414
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    @sponsi ci vede lunghissimo
    Sara' la vecchiaia

  5. #1415
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Al momento, la "seconda ondata" così come vista da ECMWF non sarebbe pari alla presente e sarebbe più entro i limiti di una "normale" ondata di caldo di inizio agosto, come geopotenziali e temperature:

    Immagine
    Immagine



    Immagine
    Immagine



    La risalita di una cellula anticiclonica sulla Scandinavia e l'asse molto sbilanciato verso sud-ovest della rimonta calda, sembrerebbero "graziarci" (e anche gran parte d'Europa) dagli effetti più deleteri. Anzi, in prospettiva a 10-15 giorni (da queste carte) potrebbero giungere benefiche correnti nord-orientali.


    Se prendiamo anche GFS+spaghetti (prendo solo il Nord per brevità), il discorso cambia poco. Non si vedono le suddette correnti nord-orientali, ma in ogni caso non si vede nemmeno una nuova ondata paragonabile a quella attuale:

    Immagine


    Immagine




    Da rimarcare infine, e mi sembra che stia un po' passando sotto traccia, il calo termico a inizio prossima settimana, che dovrebbe regalarci 2-3 giorni di rottura del caldo, evitando pericolose e "innominabili" situazioni simili al recente (diciamo ultimi 20 anni) passato.
    Perfetto, Filtur .

    Tornando al break, mi chiedo se un richiamo di venti orientali possa in qualche modo dar luogo a TS sulle tirreniche unica chance ...


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  6. #1416
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Icon riesce addirittura a migliorarsi nel 6z, incredibile.

    Secondo me dopo lo stacco della goccia ci saranno parecchi temporali sulle tirreniche centro-meridionali in discesa dagli Appennini, almeno finché non risaliranno troppo i gpt.

  7. #1417
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Icon riesce addirittura a migliorarsi nel 6z, incredibile.

    Secondo me dopo lo stacco della goccia ci saranno parecchi temporali sulle tirreniche centro-meridionali in discesa dagli Appennini, almeno finché non risaliranno troppo i gpt.



    che sberlone!!! e si entra in un range in cui il modello è piuttosto forte... speriamo dai, magari si tira dietro tutti
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #1418
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Basta aspettare lo 06z di GFS fra mezz'ora per capire


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #1419
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    quoto, va detto però che c'è stato un passo anche sostanzioso verso l'accoppiata GEM-ICON, che quasi certamente vedono la cosa un po' più estrema di quel che sarà. prevarrà la via di mezzo, come spesso accade, ma potrebbe bastare per scongiurare inferni imperituri
    Non c'è dubbio, anzi non è detto che alla fine prevalga in toto la previsione dei modelli minori, ci mancherebbe, ma ciò non inficia comunque il discorso sulle modalità spesso errate di interpretazione dei modelli che adottiamo.

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  10. #1420
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    però Giusé, ci si lamenta che il 1985 viene tirato in mezzo ogni 2x3 in inverno, mo anche con la 2003 stiamo un pelo esagerando eh
    non mi è MAI venuta in mente manco per 3 decimi di secondo netti la 2003 durante tutti i run di tutti i GM quest'anno, per me non ci sono mai stati i presupposti per cose paragonabili. e difatti, per quanto forte, anche questa ondata non mi sembra all'altezza, lo è forse solo in Spagna.
    Se si prende solo un dato - minima, massima o simili - allora questa ondata "fa" 2003, come "fa" 2019, o 1983, o 1950, o 1935 o qualunque altra forte e singola ondata di calore vi venga in mente. Ma una singola ondata non "fa" un'intera stagione.
    E ragionando così, allora il dicembre 2009 sta alla pari del gennaio 1985, anche se ovviamente non è vero come mese (anzi in molte zone non è nemmeno finito sotto la media) e talvolta nemmeno come forza dell'ondata di freddo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •