Pagina 157 di 316 PrimaPrima ... 57107147155156157158159167207257 ... UltimaUltima
Risultati da 1,561 a 1,570 di 3151
  1. #1561
    Vento forte
    Data Registrazione
    06/12/16
    Località
    Catanzaro Lido (CZ)
    Età
    38
    Messaggi
    3,438
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    non è da escludersi qualche incursione temporalesca anche in zone centrali...vedremo ...chiaramente dipende dalla ventilazione.
    Il Centro Tirrenico ahimè lo vedo tagliato abbastanza fuori dalle precipitazioni.. Discorso diverso per il sud peninsulare dove l'instabilità potrebbe protrarsi per diversi giorni.. Sarebbe davvero un toccasana dopo la calura insopportabile degli ultimi giorni..

  2. #1562
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    A livello modellistico considero l'Italia un piccolo orticello, visto che le dinamiche possono anche farsi migliaia di km a run se vogliono.
    io ho espresso folcloristicamente la mia opinione non una verità assoluta
    quella la lascio, come tutti gli assolutismi pericolosi, a qualcun'altro
    C'ho la falla nel cervello


  3. #1563
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Il Centro Tirrenico ahimè lo vedo tagliato abbastanza fuori dalle precipitazioni.. Discorso diverso per il sud peninsulare dove l'instabilità potrebbe protrarsi per diversi giorni.. Sarebbe davvero un toccasana dopo la calura insopportabile degli ultimi giorni..
    Per oggi credo sia più possibile avere qualche temporale lungo la dorsale appenninica...ma dopo 46 giorni di asciutta, 6 giorni di temperature abnormi per ovest Umbria - sud toscana ed alto Lazio è lecito, vedendo i modelli, aspettarsi (sarebbe da pretendere) da martedì delle precipitazioni vere ( da 10- 15 mm in su almeno)....onestamente mi sembra che negli ultimi anni tra temperature e precipitazioni tipo Libia questa zona stia caratterizzandosi per un clima sempre più invivibile....basta vedere che dal 15 giugno 2020 ha piovuto grossomodo dappertutto tranne che qui.

  4. #1564
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,739
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Io credo che pioverà e temporaleggiera' anche su centro Italia, sia adriatico che tirrenico... Non mi piace lo scand visto sul long da ecmwf, troppo largo e radice che sarebbe meglio più a ovest e soprattutto che poi lo lasciasse ben a nord... Alla ecmwf sarebbe una sinottica difficile da scardinare, caldo sicuramente più sopportabile perché secco, ma i versanti occidentali comunque un gran caldo, soprattutto quelli sottovento... Caldo torrido con probabile grande escursione giorno/notte, non malissimo ma insomma..

  5. #1565
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Lascerei perdere perchè se si forma qualcosa forse i modelli nemmeno lo leggeranno, anche se mi aspetto un adeguamento nei lamma.

    I long di GFS e ECMWF stasera di nuovo non entusiasmanti, ma aspettiamo.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    stamani infatti hanno nuovamente incrementato.il long anche oggi non è proprio idilliaco, ma le fiamme rimarrebbero franco/iberiche.

  6. #1566
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Io credo che pioverà e temporaleggiera' anche su centro Italia, sia adriatico che tirrenico... Non mi piace lo scand visto sul long da ecmwf, troppo largo e radice che sarebbe meglio più a ovest e soprattutto che poi lo lasciasse ben a nord... Alla ecmwf sarebbe una sinottica difficile da scardinare, caldo sicuramente più sopportabile perché secco, ma i versanti occidentali comunque un gran caldo, soprattutto quelli sottovento... Caldo torrido con probabile grande escursione giorno/notte, non malissimo ma insomma..
    si.configurazione come dici a rischio lungo blocco.le fiamme (così come la vede adesso) sarebbero più per Francia e Spagna.

  7. #1567
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Io credo che pioverà e temporaleggiera' anche su centro Italia, sia adriatico che tirrenico... Non mi piace lo scand visto sul long da ecmwf, troppo largo e radice che sarebbe meglio più a ovest e soprattutto che poi lo lasciasse ben a nord... Alla ecmwf sarebbe una sinottica difficile da scardinare, caldo sicuramente più sopportabile perché secco, ma i versanti occidentali comunque un gran caldo, soprattutto quelli sottovento... Caldo torrido con probabile grande escursione giorno/notte, non malissimo ma insomma..
    D'accordo con te, la seconda ondata secondo ECMWF sarebbe rovente sui versanti che subiscono l'effetto del fohn e in tal caso il modello vede colpite principalmente le tirreniche. L'onda è vista con grande ampiezza e lo Scand non sarebbe tale. Vediamo come evolve.
    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

  8. #1568
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Causa problemi personali sono all'oscuro di tutto
    Qualche persona di buon cuore mi farebbe un riassunto meteo da nord a Sud?
    Grazie
    Purtroppo prima di sprofondare la depressione atlantica dal Tirreno verso sud assisteremo ad un richiamo caldo prefrontale (mi riferisco alla coste ioniche del meridione soprattutto) a causa delle correnti da W che lambiranno la nostra zona per via della curvatura a U della corrente a getto, ma in concomitanza le isot. a 850 hPa saranno più basse del 3-4 agosto (giorni più caldi) ove le correnti saranno più variabili all'estremo sud in quanto i venti zonali soffieranno fin sulla Campania e Sardegna.

    gfs-5-66.png

    Solo così potremmo vedere qualche fenomeno lungo le zone costiere, con l'ingresso da nord, seppur patiremo un po' di caldo ancora per altri 2 giorni, ci sarà finalmente una variazione di pattern.
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  9. #1569
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,053
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    I temporali stavolta arriveranno pure al Sud, specie nella seconda parte della settimana.
    Avete visto che bella goccia fredda si incardina sullo Jonio?

  10. #1570
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,609
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    ECMWF purtroppo rimane più a nord est rispetto a GFS e UKMO a 72h...per l'estremo sud cambia abbastanza la cosa.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •