Pagina 180 di 316 PrimaPrima ... 80130170178179180181182190230280 ... UltimaUltima
Risultati da 1,791 a 1,800 di 3151
  1. #1791
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    instabilità quasi quotidiana nelle nostre zone ma senza tempeste fortunatamente

  2. #1792
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    ......

    Immagine


    Immagine



    Ahimè, sembra confermata la linea di reading. Resta solo da sperare che la rottura ipotizzata si verifichi il più presto possibile buttandoci fuori da questa situazione. Comunque, quelle che vedranno anomalie molto elevate saranno sempre le isole maggiori

    Immagine
    Che orrore
    I miei anche peggio..
    Inizio a temere per settembre

  3. #1793
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Che orrore
    I miei anche peggio..
    Inizio a temere per settembre
    Per settembre credo che ne saremo fuori dai...anche per fine agosto, ma intanto c'è da soffrire non poco, sicuramente

  4. #1794
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Non c'è alcun affondo in atlantico né in gfs e né in ecmwf, c'è una saccatura da nordovest che abbatte l'onda facendola "piegare" sul sud del mediterraneo che comunque ne uscirebbe qualche giorno dopo.. Ovviamente si prospetterebbero almeno altri 10/12 gg pesanti x il centrosud, ma di certo non ci sarebbe alcun affondo atlantico che sosterrebbe ulteriormente l'onda calda anziché abbattarla.
    Confermo quanto scritto...il nord comincerà a subire una flessione dei gpt e delle termiche già dal 13/14 agosto e soprattutto una crescente instabilità che potrebbe comportare anche fenomeni a macchia di leopardo piuttosto violenti: sono queste situazioni ibride le peggiori per fenomeni anche intensi in padana.
    La vera svolta sembra profilarsi poi attorno al 18/20 del mese, nel frattempo il centrosud si beccherà un'altra decade veramente hot.

  5. #1795
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,472
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    In qualsiasi corsa di qualsiasi modello quella lp è eterna, si vede un lento rientro in media o appena sotto perennemente positicipato (fisso a 192-240 ore) che pare troppo poco improvviso per portare fenomeni importanti e rottura dell'inerzia calda.
    E' davvero il modo più idiota che esista per costruire un mese bollente.

  6. #1796
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Prima del 19-20 credo che sia impossibile pensare ad un cambio deciso della configurazione, considerata la fase di "stanca" dei principali attori in gioco che comportano una sostanziale inerzia del sistema.

    Ma attenzione, il comparto tropicale si sveglierà repentinamente dopo Ferragosto, con lo sviluppo di una forte attività convettiva tra Pacifico centrale e coste africane (fasi 8 e 1 MJO).



    Una siffatta magnitudo non potrà non avere ripercussioni a livello emisferico.



    Mi aspetto che i modelli smettano di posticipare l'ingresso nord-atlantico sull'Europa centro-occidentale e settore alpino, con target 20-21 Agosto.

    Fino ad allora assisteremo a "pulsazioni intermittenti" dell'anticiclone subtropicale, il cui target dovrebbe progressivamente spostarsi dal settore franco-iberico al settore basso tirrenico e jonico.

    Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk

  7. #1797
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Prima del 19-20 credo che sia impossibile pensare ad un cambio deciso della configurazione, considerata la fase di "stanca" dei principali attori in gioco che comportano una sostanziale inerzia del sistema.

    Ma attenzione, il comparto tropicale si sveglierà repentinamente dopo Ferragosto, con lo sviluppo di una forte attività convettiva tra Pacifico centrale e coste africane (fasi 8 e 1 MJO).

    Immagine


    Una siffatta magnitudo non potrà non avere ripercussioni a livello emisferico.

    Immagine


    Mi aspetto che i modelli smettano di posticipare l'ingresso nord-atlantico sull'Europa centro-occidentale e settore alpino, con target 20-21 Agosto.

    Fino ad allora assisteremo a "pulsazioni intermittenti" dell'anticiclone subtropicale, il cui target dovrebbe progressivamente spostarsi dal settore franco-iberico al settore basso tirrenico e jonico.

    Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
    Concordo in toto: una simile magnitudo della mjo in fasi 8-1 mi lascia pensare ad una rottura piuttosto brusca e repentina ma che, dati i tempi, non è ancora individuabile e determinabile bene dai gm....questo anche se sia il long di ecmwf che le stesse ens di gfs, lasciano già intravedere tale possibilità.
    Ultima modifica di Marcoan; 10/08/2020 alle 11:35

  8. #1798
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Prima del 19-20 credo che sia impossibile pensare ad un cambio deciso della configurazione, considerata la fase di "stanca" dei principali attori in gioco che comportano una sostanziale inerzia del sistema.

    Ma attenzione, il comparto tropicale si sveglierà repentinamente dopo Ferragosto, con lo sviluppo di una forte attività convettiva tra Pacifico centrale e coste africane (fasi 8 e 1 MJO).

    Immagine


    Una siffatta magnitudo non potrà non avere ripercussioni a livello emisferico.

    Immagine


    Mi aspetto che i modelli smettano di posticipare l'ingresso nord-atlantico sull'Europa centro-occidentale e settore alpino, con target 20-21 Agosto.

    Fino ad allora assisteremo a "pulsazioni intermittenti" dell'anticiclone subtropicale, il cui target dovrebbe progressivamente spostarsi dal settore franco-iberico al settore basso tirrenico e jonico.

    Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
    Purtroppo nelle tabelle MJO non vi sono plotting disponibili nel caso in cui si passa alla fase 8 in agosto (convezione nell'Africa orientale).

    Per quanto riguarda la fase 1 dovremmo aspettarci un calo di geopotenziali in Europa nordoccidentale e una discesa della bassa pressione dal nord Atlantico verso l'Europa centrale.

    Ahimé mi sa che il sud ne resterà fuori, anzi sarebbe a rischio prefrontali dal nord Africa per come ondula in getto in ingresso da nordovest.

    Per quanto riguarda l'ENSO, ho notato che l'oscillazione da molti giorni è in fase negativa, tutte le 4 regioni (Nino 1+2, Nino 3, Nino 3.4 e Nino 4) ma è da considerare ancora ENSO neutro per inerzia visto che solo adesso abbiamo visto una svolta delle SSTA pacifiche?
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  9. #1799
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Campionamento insufficiente per casistica ENSO- (attendibilità bassa), per quello e per il fatto che non di può ancora parlare di Niña conclamata ho mostrato il plotting per ENSO neutro

    Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk

  10. #1800
    Vento fresco L'avatar di lothar
    Data Registrazione
    03/03/05
    Località
    Madone(BG) - Bergamo
    Età
    41
    Messaggi
    2,143
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Quanto scritto da Piro ed i plotting che ha postato mi sembrano abbastanza in linea con la coda di gfs06. E credo anche che i timori di damiano siano fondati, difficilmente mi aspetterei che una simile configurazione arrivi fino alla sicilia ad agosto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •