Pagina 184 di 316 PrimaPrima ... 84134174182183184185186194234284 ... UltimaUltima
Risultati da 1,831 a 1,840 di 3151
  1. #1831
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Il fatto che ecmwf12 sia un wr3 non vuol dire che fino ad oggi ci sia stato un wr3.
    Anzi forse un reversal.
    Che poi sia caldo è un altro conto.

    P. S. : ecmwf fa cagare
    Sisi porano io nn ho scritto quello, era per avere conferma e se dici fa..c ..

  2. #1832
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Il WR3 forse finora s'è visto solo per qualche giorno a fine Luglio, confermi?
    Si.... Decisamente...
    Ma non è questione di chi come e perché. E questione di affrontare una discussione serenamente.
    Per esempio ho preso una cantonata con le temperature di questi giorni.... Faccio ammenda
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  3. #1833
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Comunque aspettiamo. Vediamo quanto peserà il forcing mjo
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  4. #1834
    Banned
    Data Registrazione
    24/06/06
    Località
    Verde Rio (LC)
    Messaggi
    63
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    I diagrammi dell'ITCZ che riguardano l'Africa e quindi i riflessi della stessa nell'area mediterranea, sono suddivisi come ben sappiamo in W-ITF ( 10W/10E) ed E-ITF (20E/35E) ma vengono riprodotti a consuntivo e non hanno pertanto una valenza previsionale a meno che, conoscendone il funzionamento (ovvero l'estensione verso nord delle piogge monsoniche), non si tenti di ricostruirne l'evoluzione in sede prognostica basandosi quindi sulle proiezioni dei modelli che operano nelle previsioni delle aree tropico equatoriali con maggior affidabilità previsionale anche sul long range.

    Se oggi volessimo considerare infatti i due diagrammi dovremmo prendere questa proiezione:

    Allegato 534529

    che ci consente in qualche modo di capire come potrebbe essere l'andamento dell'ITCZ nella seconda decade del mese d'agosto tenendo presente che, quando parliamo di convergenza sopra o sotto media ci riferiamo a condotte climatologiche diverse nella sezione W-ITF (che raggiunge grossomodo i 19.5°N)

    Allegato 534530

    dalla E-ITF (la cui linea climatologica per il periodo è sui 17,5°N)

    Allegato 534531

    La linea (rossa) tracciata appare oggi nel suo complesso generalmente sopra la media climatologica evidenziando nella sezione west un modesto avanzamento e, nella sezione east, un consistente avanzamento verso nord.
    La sezione occidentale (di prevalente influenza per le regioni centro occidentali del Mediterraneo) appare sconfinare, come influenza dei venti meridionali monsonici (WAM) attorno ai 20°N ma con modesti quantitativi pluviometrici e temporalmente inquadrabili e realizzati entro il 15/8.
    La sezione orientale invece appare confinare di oltre 1,5°N e segnatamente dopo ferragosto.

    In tal senso è evidente influiscano le proiezioni della convezione tropico equatoriale che tra circa 1 settimana propendono per un esordio della MJO in fase 8 ma poi in progressione a fase 1 con i massimi convettivi che vanno pertanto ad allocarsi nell'Oceano Indiano a ridosso della costa asiatica nord occidentale e a ridosso dell'oceano Atlantico (TNA/TSA) a ridosso dell'America latina.


    Allegato 534534 Allegato 534535

    L'ampiezza del segnale appare considerevole soprattutto nel modello NCEP e, secondo le tavole mjo questo potrebbe condurre ad un importante sviluppo nella modifica delle anomalìe di geopotenziale:

    Allegato 534536

    Molto vistoso il calo dei geopotenziali alle medie latitudini sia in entrata che in uscita del continente americano con estensione delle anomalie negative verso l'Europa centrale e meridionale evidentemente come risultato di un successivo rinforzo della corrente a getto che dovrebbe scendere rapidamente di latitudine come effetto di un sensibile calo delle fasce tropicali nell'area euroatlantica e di un presidio abbastanza marcato di aria calda stabilizzante nelle regioni subpolari.
    Questo fa il paio in effetti con quanto detto sopra e con quanto alcuni compositi danno nell'evoluzione estiva nel momento in cui i segnali della Nina si facciano (come parrebbe al momento) più univoci come del resto ipotizzato anche in sede di approfondimento dell'outlook del mese di agosto.

    Tuttavia l'evoluzione in tal senso, oltre ad attendere ancora qualche giorno di conferma, richiede una tempistica che non è a lag 0 (ovvero immediata) dall'esordio del segnale madden ma a circa 5 giorni e pertanto l'eventuale abbassamento del percorso delle westerlies e dei gpt attenderebbe i giorni prossimi al 20 di agosto.

    Allegato 534540

    Vedremo se sarà così
    Ho letto con molto interesse ed attenzione ma alla fine non ho capito poi molto
    Se dovesse ... se forse ...se invece di così ..
    Qualcuno di buon cuore riesce a tradurmi questo bellissimo post in parole semplici di future previsioni e non di ipotesi sarei molto grato

    Grazie mille

  5. #1835
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Si.... Decisamente...
    Ma non è questione di chi come e perché. E questione di affrontare una discussione serenamente.
    Per esempio ho preso una cantonata con le temperature di questi giorni.... Faccio ammenda
    Ti ringrazio. Ti ho chiesto perché a metà Luglio leggevo che avremmo avuto tre settimane fisse di WR3 e non mi sembra che vi sia stato nulla di tutto ciò, nonostante qualcuno continui ad affermare il contrario.

    Complimenti per l'onestà, è una qualità rara!

    In merito ai modelli non mi pronuncio, non ho una preparazione sufficiente in confronto a voi per poterlo fare.

  6. #1836
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio

    P. S. : ecmwf fa cagare
    Come si dice da queste parti (penso sia un francesismo Analisi modelli estate 2020, tentativo 2), fanno schifo ar majale.

    Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk

  7. #1837
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio. Ti ho chiesto perché a metà Luglio leggevo che avremmo avuto tre settimane fisse di WR3 e non mi sembra che vi sia stato nulla di tutto ciò, nonostante qualcuno continui ad affermare il contrario.

    Complimenti per l'onestà, è una qualità rara!

    In merito ai modelli non mi pronuncio, non ho una preparazione sufficiente in confronto a voi per poterlo fare.
    Ci mancherebbe che non ci fosse onestà intellettuale da parte nostra! Anzi, ti dirò di più, si impara molto di più dalle proiezioni sbagliate, perché ti danno modo di rivalutare il peso di alcuni indici o fattori che avevamo considerato in maniera errata. Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Detto questo, non sono 5 giorni in più o in meno ad invalidare la bontà di un outlook, ma è evidente che se la mappa di Reading a 240 ore si avverasse potremmo salutare con la manina la rottura paventata nell'outlook.

    Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk

  8. #1838
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,509
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Ho visto il video che avete caricato su YouTube
    Parlavate del PNA
    In effetti ecco l'inciampo...
    Spero non sia l'inizio tardivo dell'estate ma solo il canto del cigno
    Altrimenti boh.. vado a Mondello

  9. #1839
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio. Ti ho chiesto perché a metà Luglio leggevo che avremmo avuto tre settimane fisse di WR3 e non mi sembra che vi sia stato nulla di tutto ciò, nonostante qualcuno continui ad affermare il contrario.

    Complimenti per l'onestà, è una qualità rara!

    In merito ai modelli non mi pronuncio, non ho una preparazione sufficiente in confronto a voi per poterlo fare.
    Il pattern estivo portante per giugno e luglio è stato analizzato nell'outlook di agosto.
    I pattern fino al 7/8 sono Stati ben plottati da mat.
    Tra wr2 è 1
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  10. #1840
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Il pattern estivo portante per giugno e luglio è stato analizzato nell'outlook di agosto.
    I pattern fino al 7/8 sono Stati ben plottati da mat.
    Tra wr2 è 1
    Perfetto, esattamente quanto mi era sembrato di vedere. Ovviamente nessuno di voi aveva mai scritto che ci sarebbero state tre settimane di WR3, sia chiaro, non vi era alcun elemento che permettesse di sostenere ciò e ovviamente ciò non si è affatto verificato, esattamente come da voi previsto.
    Peccato sul forum certi indovini, perché di tali personaggi si tratta, sostengano ancora oggi il contrario; per fortuna sono un pochi.
    Ti ringrazio ancora una volta per la tua disponibilità!
    Ultima modifica di snow; 10/08/2020 alle 20:36

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •