Pagina 189 di 316 PrimaPrima ... 89139179187188189190191199239289 ... UltimaUltima
Risultati da 1,881 a 1,890 di 3151
  1. #1881
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    10/10/19
    Località
    Ronco Briantino (MB)
    Messaggi
    318
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    le famosi fresche estati sarde!!

    AGOSTO Cagliari +32° +20° di media
    AGOSTO Sassari +29° +20° di media
    AGOSTO Oristano +29° +21° di media

  2. #1882
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Forse vediamo modelli differenti....o forse è la solita guerra tra nordisti e sudisti
    no, è la guerra tra sensazionalismo e scienza, più solita ancora di quella tra nordisti e sudisti che su questo forum è finalmente TOTALMENTE sparita, c'è un'armonia pazzesca.
    per risponderti sopra, l'UNICO che la butta in caciara sei tu Filippo.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #1883
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    10/10/19
    Località
    Ronco Briantino (MB)
    Messaggi
    318
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    fin quando non capirete che l estate in ITALIA è calda farete sempre errori di valutazione. L estate fresca in Italia è solo sulle Prealpi e Alpi a quote superiori a 800mlsm. Ci sono dati che lo dimostrano.

    La media del mese più caldo in LUGLIO è uguale da Milano a Bari. Tutte le città Italiane hanno medie massime in luglio e agosto superiori ai +25°, con over 30° in bassa padania, sud, e centro italia.

    poi chiaro che se ho +32° ma sono in spiaggia con il vento e in costume entro ed esco dall acqua è ben diverso che stare a Milano con +30° senza vento in mezzo al cemento in camicia, ma è caldo e STOP

  4. #1884
    Vento fresco L'avatar di Cloover
    Data Registrazione
    31/07/06
    Località
    montecatini(pt)
    Età
    48
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Dici? attendo i commenti tra una settimana, tanto non ho fretta, sino a fine mese sono tra le splendide località sarde dove il caldo non mi darà certo fastidio
    Filippo Casciani previsore di Meteodue.it/

  5. #1885
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Di caldo ne ha fatto ben più di 3 settimane, visto che comunque d'estate è NORMALE che faccia caldo alle nostre mediterranee latitudini ....se parliamo di caldo "over" , 4 gg a fine luglio e circa 6 giorni in questa decade di agosto segnatamente al nord e centronord tirrenico ...e saremmo a 10 e se vogliamo ne aggiungiamo , per il nord, altri 2/3....mentre invece dal 13 Agosto inizierà il caldo over al centro sud e che, con tutta probabilità , in suddette zone sussisterà fino ad almeno il 20/22 del mese, quindi in ipotesi 10 giorni di caldo over per il centrosud............alla fine, se così dovesse andare, un paio di settimane scarse di caldo ben sopramedia sia al nord che al sud, ma, ovviamente vedremo.

    Venendo ai gm, direi buone le ecmwf, gfs ufficiale lasciamo perdere, è fuori come un balcone, e personalmente confermo l'analisi già fatta ieri.

    PS: parlare di WR3 è una vera e propria mistificazione della realtà e il proselitismo qua non regna .....la caciara non centra nulla, centra solo la verità delle cose.

    Ps del ps: a onor del vero guardando ecmwf, il caldo veramente over interesserebbe solo l'estremo sud e le due isole maggiori.

  6. #1886
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    tornando alle cose serie, quante +20 e 25 GFS ha previsto questa estate nel medio lungo poi sempre sparite? anche sull'ondata di fine luglio ha sempre visto termiche molto più alte di quello che è stato realmente.
    direi di ponderare un po' i GM e aspettare a decretare le +30 in giro, la media ENS di ECMWF vede a fatica entrare la +22 in Sicilia, come ho postato prima. io, al contrario, scommetto che farà più caldo in questi giorni al sud piuttosto che dopo ferragosto, ma comunque farà di certo un bel caldone, non si discute su questo.
    e, sempre GFS, rispetto alla media calca giusto un pelino la mano:

    graphe3_1000___14.8113207547_36.8825910931_.gif

    giusto un pelino eh.
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #1887
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Dici? attendo i commenti tra una settimana, tanto non ho fretta, sino a fine mese sono tra le splendide località sarde dove il caldo non mi darà certo fastidio
    Invece i tuoi commenti su Giugno e Luglio ??....vabbè va, lassamo perde....la Sardegna è bella ( anche se io preferisco la ben più rigogliosa Corsica e la toscanissima Elba...) , buon caldo.

  8. #1888
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Infatti, dire che quest'estate ha picchiato duro mi pare davvero eccessivo. Un po' sulla costa est ma sicuramente non come 2017 e 2019 e anni simili (ma manca ancora buona parte di agosto che non promette bene, per cui eviterei di parlare ancora a spron battuto di "estate old-style e in controtendenza" per queste zone). L'afa sulla costa sicuramente non manca ma non è mai mancata, tanto più ad agosto. Poi dire che è assurdo che faccia caldo a inizio agosto ha davvero poco senso.

    Però chi minimizza pure di fronte all'ipotesi di una +28/+30 in alcune aree e crede che i 38/40°C siano la norma è pure peggio forse. Una controllatina alle medie la farei dare agli esponenti di entrambe le categorie...per fortuna sono in pochissimi a dire delle castronerie simili da una parte e dall'altra. Chiudo l'ot...

    Detto questo, anche io credo che avverrà un ridimensionamento, però non diamo nulla per scontato.
    Ultima modifica di ale97; 11/08/2020 alle 10:38

  9. #1889
    Bava di vento L'avatar di Chuck N.
    Data Registrazione
    26/06/20
    Località
    Colline del Montalbano (po) 200m.
    Messaggi
    165
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Mi scappa da ridere a sentire le solite cose,del tipo “non se esce più” “caldo infinito” ecc.quando invece si è caldo,ma d’agosto in Italia cosa ci si aspetta 18 di massima a Firenze?! Poi non se nesce più da cosa,io l’autunno inoltrato dopo il 20 di agosto mai l’ho visto ancora..poi detto dalla stessa persona,che ricordo bene,quando a fine giugno 2019 la +26/28 abbordò il nord ovest italiano faceva passare il tutto per normale e che si stava bene,solo perché nella proprie previsioni parlava di estate senza eccessi... sono venuto su questo forum per parlare di meteorologia tralasciando una meteo fatta si sensazionalismo e invece ci risiamo...vabbè

    Tornando ai modelli mi sembra molto prematuro andare oltre i 5/6 giorni,per ferragosto mi aspetto termiche leggermente più basse ma cambierà ben poco,dopo il 20 qualcosa potrebbe cambiare ma è presto.( parlo per le mie zone)
    Ultima modifica di Chuck N.; 11/08/2020 alle 10:50

  10. #1890
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Modelli ulteriormente peggiorati stamani.... non si scorgono break significativi, la seconda parte del mese prosegue con flusso zonale alto e gran caldo sul Mediterraneo.
    Non si sta bene neppure in Sardegna, caso più unico che raro
    Inoltre c'è da valutare un possibile affondo del getto in ATL che favorirebbe un'ondata di caldo eccezionale al centro/sud.
    Insomma le prospettive mi sembrano ancora votate al caldo e secco, ma leggo un buon ottimismo che mi rallegra la mattinata qui sulla spiaggia di Scivu
    Buongiorno Filippo nel riconoscerti la stima e le indubbie conoscenze e capacità in materia (non ho neanche un decimo delle conoscenze) non riesco a comprendere in nessun modo dove vuoi andare a parare. Nelle analisi fatti in questa discussione si evince chiaramente che siamo di fronte ad un bivio previsionale che trova nella corretta valutazione delle forzanti in divenire il proseguo del mese di agosto.
    Tale difficoltà è ben rappresentata dalle proiezioni dei GM negli ultimi giorni Ove si passa da un'ondata di calore importante a un rientro nord-atlantico del jet stream.
    Il tuo parlare di peggioramento o miglioramento dei GM lo trovo decisamente parziale e atto a corroborare solo la tua proiezione . Il fatto che poi possa verificarsi o meno non deve confondere l'utente sul fatto che al momento certezze non ve ne sono.
    Sinceramente, e te lo dico con il massimo rispetto, stai portando avanti una crociata per corroborare quanto detto tempo fa ossia che l'estate 2020 è Un'estate infernale.
    Al momento non è così qualora si dovesse verificare un agosto molto caldo il consuntivo dell'estate rappresenterebbe un'a stagione connotata da un pattern che di certo non è il wr3.
    Continua a ribadire che non è una gara.
    Un caro saluto, Giuseppe.
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •