Pagina 200 di 316 PrimaPrima ... 100150190198199200201202210250300 ... UltimaUltima
Risultati da 1,991 a 2,000 di 3151
  1. #1991
    Vento moderato L'avatar di extreme
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Roma Talenti (quadrante nord-est)
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Pour parler, carino lo spago GFS P14 per il centro-sud Italia ad 8 giorni :

    4fa27a42-db9f-4c22-b0e9-06f8711bcaa3.jpg

    Stazione Roma Talenti: http://meteopoggiocavaliere.altervista.org/froggit/
    Stazione Ronciglione (loc. Poggio Cavaliere): http://meteopoggiocavaliere.altervis...e_Pro_Plus.htm

  2. #1992
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,417
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
    Sono effetti orografici indotti dal flusso nord-occidentale nei bassi livelli, che sfociando dal golfo del Leone impatta Sardegna e Corsica. Affrontando le due isole, sia per motivi legati all'orografia, sia per maggiore attrito (friction) rispetto alla superficie marina, il flusso subisce uno split (Corsica plume sulla parte settentrionale) dirottando un LLJ (Low Level Jet) di basso livello verso l'Italia centrale; sostanzialmente un rinforzo della corrente occidentale, la quale, affrontando i rilievi centrali, induce VV più intense e omega negative sul quel livello troposferico, che fanno scendere le temperature (in poche parole effetto stau); lo stesso effetto si nota sopravvento alla Corsica e alla Sardegna settentrionale, anche se il modello (global con risoluzione che è quella che è) spalma un pò troppo le isoterme più basse; se ci fosse una simulazione da LAM i valori più bassi sarebbero sul settore sopravvento al flusso occidentale.
    Quindi se attuassimo il mio vecchio e mai domo sogno di "spianare la Corsica", avremmo più aria fresca a disposizione????


    Chiamo la fanteria
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  3. #1993
    Vento moderato L'avatar di extreme
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Roma Talenti (quadrante nord-est)
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    Quindi se attuassimo il mio vecchio e mai domo sogno di "spianare la Corsica", avremmo più aria fresca a disposizione????
    Chiamo la fanteria
    E' un vecchio pallino di molti appassionati di toscana, umbria e lazio settentrionale
    Stazione Roma Talenti: http://meteopoggiocavaliere.altervista.org/froggit/
    Stazione Ronciglione (loc. Poggio Cavaliere): http://meteopoggiocavaliere.altervis...e_Pro_Plus.htm

  4. #1994
    Burrasca
    Data Registrazione
    14/02/08
    Località
    Taunton, Somerset UK / Padova
    Messaggi
    5,545
    Menzionato
    86 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Non so se nasca prima l'uovo o la gallina e comunque, in questo frangente, credo che sia un enigma di difficile risoluzione e di scarsa importanza. Quel che è certo, però, è che ECMWF vede uno pseudo-fronte freddo "affondare" fin quasi a Capo Verde e di conseguenza "spingere" verso NE aria direttamente dal cuore del Sahara Occidentale (bisogna addirittura andarsi a vedere la carta africana, per vedere questo innesco):




    GFS non è poi tanto diversa, ma l'asse è più verso ENE e questo "salva" almeno gran parte dell'Europa Meridionale dalla +25°C a 850hPa. GEM invece vede un ritardo di 24-36h e un'evoluzione poi simile al modello europeo.


    In generale però, se il Sud "piange", il Nord non ride. E' infatti ridotto e rimandato ulteriormente il peggioramento di Ferragosto: da "rottura", a semplice break, a post-Ferragosto ecc. Si rischia di rimanere entro una bolla di moderato sopra-media, tendenzialmente afoso, col rischio che le solite zone sottovento facciano valori elevati se si attiva la ventilazione "sbagliata". Le perturbazioni atlantiche sembrano infatti "incartarsi" sull'Europa Occidentale con un deleterio asse SW-NE, a lentissima evoluzione. Da questo punto di vista, si spera che non vada peggio di come la vede GFS: che termicamente oggi mi sembra il modello "migliore" come valori termici.

  5. #1995
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
    Sono effetti orografici indotti dal flusso nord-occidentale nei bassi livelli, che sfociando dal golfo del Leone impatta Sardegna e Corsica. Affrontando le due isole, sia per motivi legati all'orografia, sia per maggiore attrito (friction) rispetto alla superficie marina, il flusso subisce uno split (Corsica plume sulla parte settentrionale) dirottando un LLJ (Low Level Jet) di basso livello verso l'Italia centrale; sostanzialmente un rinforzo della corrente occidentale, la quale, affrontando i rilievi centrali, induce VV più intense e omega negative sul quel livello troposferico, che fanno scendere le temperature (in poche parole effetto stau); lo stesso effetto si nota sopravvento alla Corsica e alla Sardegna settentrionale, anche se il modello (global con risoluzione che è quella che è) spalma un pò troppo le isoterme più basse; se ci fosse una simulazione da LAM i valori più bassi sarebbero sul settore sopravvento al flusso occidentale.
    grazie

  6. #1996
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,417
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da extreme Visualizza Messaggio
    E' un vecchio pallino di molti appassionati di toscana, umbria e lazio settentrionale
    Io sto esattamente ma proprio esattamente all'incrocio delle tre aree da te citate, guarda caso

    1200px-Map_of_Italia_centrale.svg.jpg
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  7. #1997
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    Io sto esattamente ma proprio esattamente all'incrocio delle tre aree da te citate, guarda caso

    1200px-Map_of_Italia_centrale.svg.jpg
    Senti, io a cavallo del 20 Agosto sono in Tuscia, se deve arrivare sta botta che lo facesse sapere presto che cambio destinazione.

    Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  8. #1998
    Vento fresco L'avatar di Gigiometeo
    Data Registrazione
    15/11/02
    Località
    Bagnacavallo (RA)
    Messaggi
    2,393
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    Quindi se attuassimo il mio vecchio e mai domo sogno di "spianare la Corsica", avremmo più aria fresca a disposizione????

    Chiamo la fanteria
    beh dipende molto dal tipo di circolazione..... alcune volte porrebbe essere utile, altre meno...
    "“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene

  9. #1999
    Vento moderato L'avatar di extreme
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Roma Talenti (quadrante nord-est)
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Senti, io a cavallo del 20 Agosto sono in Tuscia, se deve arrivare sta botta che lo facesse sapere presto che cambio destinazione.

    Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Che zona della Tuscia?
    Con quell'asse non ci sarebbero valori termici estremi, ma accompagnati da umidità alta.
    Stazione Roma Talenti: http://meteopoggiocavaliere.altervista.org/froggit/
    Stazione Ronciglione (loc. Poggio Cavaliere): http://meteopoggiocavaliere.altervis...e_Pro_Plus.htm

  10. #2000
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    10/10/19
    Località
    Ronco Briantino (MB)
    Messaggi
    318
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Spaghi Brianza

    ens_image (1).png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •