Pagina 208 di 316 PrimaPrima ... 108158198206207208209210218258308 ... UltimaUltima
Risultati da 2,071 a 2,080 di 3151
  1. #2071
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Belle le carte fino alle +252h...

    Si passerà al sud da una +28 ad una +28

    Il long sarebbe comunque da affondo per il nord e quindi libecciata prefrontale al meridione una volta curvatosi il getto, dunque sarebbe meglio che non si avverasse. Vorticità atlantica troppo alta di latitudine, ne resteremo tagliati fuori da ogni precipitazione e forma di temporali..

    gfs-5-252.png
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  2. #2072
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da extreme Visualizza Messaggio
    Ho dato un veloce sguardo agli spaghi GFS06, aumentano le frequentazioni che mostrano una violenta ondata di calore al centro-sud.
    Mi sembra ci siano le potenzialità per il record di caldo italiano.
    Sicuro

    In Spagna quest'anno seppur sia stata bersagliata tantissime volte fra fine giugno e luglio, la +30 non è mai arrivata.. adesso Trapani Birgi rischia di confermarsi la stazione con la più alta T a 850 hPa in Europa, già le ens confermano una +26...

    Ultime ore di relax prima del ferragosto ai ferri...
    GFS ci va giù pesante.. l'unico auspicio è l'errore di lettura delle T a 1500 metri oltre le 120h dei GM...
    ens_image.png

    ens_image (1).png

    ens_image (2).png
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  3. #2073
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Belle le carte fino alle +252h...

    Si passerà al sud da una +28 ad una +28

    Il long sarebbe comunque da affondo per il nord e quindi libecciata prefrontale al meridione una volta curvatosi il getto, dunque sarebbe meglio che non si avverasse. Vorticità atlantica troppo alta di latitudine, ne resteremo tagliati fuori da ogni precipitazione e forma di temporali..

    gfs-5-252.png
    Mah, un modo tutto tuo di interpretare i gm....gfs 06 sarebbe da firmare col sangue anche per voi del sud estremo altrochè...

  4. #2074
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Mah, un modo tutto tuo di interpretare i gm....gfs 06 sarebbe da firmare col sangue anche per voi del sud estremo altrochè...
    Io non ci giurerei così tanto, e poi si ritornerebbe in media... le mappe oltre le 252h sembrano un miraggio sì guardando le T a 850 hPa, ma di piogge nemmeno l'ombra con quelle carte al meridione..

    Ci siamo a quanto pare già il clima vivibile del periodo giugno-metà luglio 2020....
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  5. #2075
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Io non ci giurerei così tanto, e poi si ritornerebbe in media... le mappe oltre le 252h sembrano un miraggio sì guardando le T a 850 hPa, ma di piogge nemmeno l'ombra con quelle carte al meridione..

    Ci siamo a quanto pare già il clima vivibile del periodo giugno-metà luglio 2020....
    Ma tu guardi le previsioni delle prp a 252 h di un general model ??...boh....

  6. #2076
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    GFSOPEU00_120_2.png

    Non c'è scampo fino al 18 Agosto. Stamane la conferma della risalita del fronte intertropicale orientale ci lascia poco da sperare.
    Sarà una tornata, rapida e atroce.

  7. #2077
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ma tu guardi le previsioni delle prp a 252 h di un general model ??...boh....

    Tutti però stiamo discutendo della stessa ipotesi di rottura di gfs a 200 e passa ore però, certo non sulle precipitazioni ma sul resto si, anche se sappiamo che non c'è assolutamente nulla di certo.
    infatti nel breve e medio termine non c'è nient'altro da commentare, se non che farà un caldo atroce su sud e isole. Vedere le ens che stanno fossilizzate sulla +25 per un'intera settimana non é roba da tutti gli anni, su questo credo che siamo tutti d'accordo. Pertanto guardando quelle carte over 200 h non si fa altro che cercare la via d'uscita che tutti invochiamo. Dato che il breve termine si conosce ormai, tanto vale cercare uno spiraglio.
    Ultima modifica di ale97; 12/08/2020 alle 16:09

  8. #2078
    Vento fresco L'avatar di lothar
    Data Registrazione
    03/03/05
    Località
    Madone(BG) - Bergamo
    Età
    41
    Messaggi
    2,143
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Veramente è praticamente quello che stiamo facendo tutti discutendo dell'ipotesi di rottura ipotizzata da gfs
    infatti nel breve e medio termine non c'è nient'altro da commentare, se non che farà un caldo atroce su sud e isole. Vedere le ens che stanno fossilizzate sulla +25 per un'intera settimana non é roba da tutti gli anni, su questo credo che siamo tutti d'accordo. Pertanto guardando quelle carte over 200 h non si fa altro che cercare la via d'uscita che tutti invochiamo.
    Inutile guardare quel dettaglio però. Potrai cercare la configurazione che cambia a livello continentale, ma non se pioverà fino a Roma o a Catania. E' proprio una questione di principio, nel sistema caotico deterministico dell'atmosfera, l'errore del modello si propaga esponenzialmente allontanandosi dall'istante 0 e pregiudica del tutto il dettaglio particolare che vai a vedere nella mappa delle precipitazioni.
    Pietro

  9. #2079
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da lothar Visualizza Messaggio
    Inutile guardare quel dettaglio però. Potrai cercare la configurazione che cambia a livello continentale, ma non se pioverà fino a Roma o a Catania. E' proprio una questione di principio, nel sistema caotico deterministico dell'atmosfera, l'errore del modello si propaga esponenzialmente allontanandosi dall'istante 0 e pregiudica del tutto il dettaglio particolare che vai a vedere nella mappa delle precipitazioni.

    si, su quel dettaglio hai ragione, ci mancherebbe

  10. #2080
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    C'è poco da cambiare, questo prefrontale è tosto.. e c'è solo da temere il peggio. Perché stamane Reading non era zucchero e miele

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •