Pagina 233 di 316 PrimaPrima ... 133183223231232233234235243283 ... UltimaUltima
Risultati da 2,321 a 2,330 di 3151
  1. #2321
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano83 Visualizza Messaggio
    va bene jack. Avendo seguito poco negli ultimi periodi, prendo per certo quello che dici. Sarò stato sfortunato allora oggi, come dicevo vedevo questa tendenza a minimizzare, perchè non è che se passiamo dalla +28 alla +25 allora tutto si sistema

    E' anche vero che le ens ecmwf si sono dimostrate più affidabili, ciò però non significa che stavolta non potrebbero cannare e che l'americano abbia la visione giusta. Non sto dicendo che andrà cosi, ma che questa sua visione venga quantomeno presa con la dovuta considerazione.
    E che non si parli di prefrontali quando si tratta chiaramente di onde mobili sub-tropicali
    difatti ho parlato di mezzo respiro di sollievo fai anche un quarto se vuoi però scongiurare una +28 per una +25 scarsa già non è male, andasse alla ECMWF dopo le 120h non c'è niente per cui valga la pena discutere
    l'occhio di riguardo per GFS o c'è o non c'è da parte mia non c'è, non ho visto una prestazione decente questa estate, entro qualsiasi range previsionale, anzi, non ho mai visto ribaltarsi gli spaghi con questa facilità come quest'anno. preferisco guardare Icon e UKMO, fermarmi entro le 144h e dare uno sguardo alle ENS ECMWF. così facendo ci sono state poche sorprese, entro 4-5gg prima si sapeva bene dove si andava a finire, ed ogni volta puntualmente le +20/25 di GFS diventavano delle è +16-18 una volta scesi a 120h. è veramente andata sempre così, motivo per cui credo che andrà così anche sta volta.
    intanto da oggi a 4-5gg c'è da soffrire specialmente al Sud, con le +28 che s'affacciano davvero sulla Sicilia. e da qui non si scappa, purtroppo. poi però è veramente tutto da vedere.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #2322
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ma anche non recenti, anzi, questa estate la paragoni di più ad anni del passato non recente piuttosto che a quello recente, con due mesi in media e dinamici un po' dappertutto (mi pare che i TS siano stati presenti un po' in tutta Italia) ed un mese caldo, anche bollente. e sì, li faceva anche negli anni '40 i mesi estivi random bollenti
    non voglio sminuire eh, ha fatto un paio di settimane davvero estreme tra fine luglio e adesso, però suvvia, non mi pare una situazione preoccupante... fermo restando che, per una volta, il peggio se lo sono cuccati oltralpe ed in Spagna lasciandoci quasi liberi da ondate record.
    beh vi sono anche zone dove non piove da 2 mesi....credo che l'estate abbia sfaccettature diverse in base alle zone.

  3. #2323
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    secondo me i più svegli hanno capito ben altro, caro Filippo.
    stai gridando per un qualcosa per cui non c'è assoluto bisogno di gridare.
    caldo ad agosto e sotto media pluvio, due cose effettivamente completamente insolite per il mese di agosto, è risaputo che dalla Toscana in giù il deficit pluvio lo si recuperi in agosto, è effettivamente scritto su tutti manuali di meteorologia nonché nel codice di Hammurabi

    Che piaccia o no, mi sembra il suo primo messaggio sensato da giorni. Di questo passo è probabile che molte zone chiudano agosto con anomalie comprese tra i +2 e i +3, non ci sarà bisogno di gridare ma non è caldo normale, tutto qui. Come sempre, saranno le medie mensili a parlare.

  4. #2324
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    ecco che esce la seconda corsa GFS
    GFSOPIT06_24_2.png

  5. #2325
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    beh vi sono anche zone dove non piove da 2 mesi....credo che l'estate abbia sfaccettature diverse in base alle zone.
    indubbiamente, l'anno scorso era ad esempio il pavese nella stessa situazione (idem quello prima e quello prima ancora, spesso assieme alla piana emiliana), quest'anno è all'opposto esatto.
    purtroppo situazioni di siccità a cavallo tra giugno e agosto sono piuttosto solite, e non le si risolvono fino all'arrivo delle piogge autunnali nel 90% dei casi. Sperare di farlo adesso è un po' utopistico secondo me, però ve lo auguro con tutto il cuore (e un'altra fettazza di chiappa ).
    qui la siccità vera non posso dire di averla mai sperimentata, quindi a riguardo posso parlare veramente molto poco, sono decisamente nella parte dei fortunati lato pluvio.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #2326
    Vento moderato L'avatar di extreme
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Roma Talenti (quadrante nord-est)
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Nelle ultime 36 h i modelli hanno ridimensionato l'onda calda al centro-sud per la prossima settimana.
    Intorno al 20 ci sarà un breve rientro in media, subito a seguire una nuova rimonta alto-pressoria.

    Impietoso il confronto alla mia stazione di Ronciglione (580 metri) con quanto accadeva in una passata era climatica (55-85):


    poggio confronto.png
    Stazione Roma Talenti: http://meteopoggiocavaliere.altervista.org/froggit/
    Stazione Ronciglione (loc. Poggio Cavaliere): http://meteopoggiocavaliere.altervis...e_Pro_Plus.htm

  7. #2327
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Che piaccia o no, mi sembra il suo primo messaggio sensato da giorni. Di questo passo è probabile che molte zone chiudano agosto con anomalie comprese tra i +2 e i +3, non ci sarà bisogno di gridare ma non è caldo normale, tutto qui. Come sempre, saranno le medie mensili a parlare.
    che piaccia o no, un mese caldo bollente è da mettere in conto nell'estate 2020, 2021, 2022 e via discorrendo, difatti lo è stato fatto anche dal CTS. quest'anno è andata bene che il mese bollente sia stato uno solo.
    tra quelle zone c'è anche la mia eh, non pensare
    vedremo comunque le medie mensili e cosa salta fuori, sicuro e consapevole del fatto che almeno il +2 è alla portata di tantissimi.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #2328
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Scusa, un'onda MOBILE subtropicale come la chiami te??... Poi può essere più o meno mobile, nel senso della velocità, ma onda mobile o prefrontale sono la stessa cosa.
    eh no

    onda mobile presume sempre che parliamo di un'area anticiclonica vera e propria, anche se "veloce" nella propria dinamica, quindi moti antiorari, una certa subsidenza ed un certo aumento termico al suolo.

    Con prefrontali dovremmo riferirci a quelle scaldate dettate dal fronte caldo di una perturbazione, una certa curvatura delle correnti ciclonica (quindi oraria) e la cui dinamica generalmente anticipa il passaggio del fronte freddo vero e proprio, magari con le classiche nubi da fronte caldo, cirri/cirrocumuli/cirrostrati ecc.

    Per il sud Italia non è certo questo il caso, non passa alcun fronte vero e proprio ma si avrebbe un modesto ridimensionamento termico (eventuale) solo perchè in un certo senso arriverebbero delle correnti un po più temperate oceaniche e che scalzerebbero un po' questa onda mobile. Ma è un'altra dinamica rispetto al prefrontale.

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  9. #2329
    Vento forte L'avatar di Stefano83
    Data Registrazione
    08/11/07
    Località
    Galàtone (LE)
    Età
    40
    Messaggi
    4,210
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    difatti ho parlato di mezzo respiro di sollievo fai anche un quarto se vuoi però scongiurare una +28 per una +25 scarsa già non è male, andasse alla ECMWF dopo le 120h non c'è niente per cui valga la pena discutere
    l'occhio di riguardo per GFS o c'è o non c'è da parte mia non c'è, non ho visto una prestazione decente questa estate, entro qualsiasi range previsionale, anzi, non ho mai visto ribaltarsi gli spaghi con questa facilità come quest'anno. preferisco guardare Icon e UKMO, fermarmi entro le 144h e dare uno sguardo alle ENS ECMWF. così facendo ci sono state poche sorprese, entro 4-5gg prima si sapeva bene dove si andava a finire, ed ogni volta puntualmente le +20/25 di GFS diventavano delle è +16-18 una volta scesi a 120h. è veramente andata sempre così, motivo per cui credo che andrà così anche sta volta.
    intanto da oggi a 4-5gg c'è da soffrire specialmente al Sud, con le +28 che s'affacciano davvero sulla Sicilia. e da qui non si scappa, purtroppo. poi però è veramente tutto da vedere.
    guarda posso essere d'accordo sulla statistica, tuttavia a me quel 1/5 di possibilità non lascia certo tranquillo. Solo una personale obiezione su ICON che francamente neanche prendo in considerazione.

    Nuovo sito: Meteosfera

    Reti: MNW - WU - Sup.


    "Colui che segue la folla non andrà mai più lontano della folla. Colui che va da solo sarà più probabile che si troverà in luoghi dove nessuno è mai arrivato" ​(Albert Einstein)

  10. #2330
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano83 Visualizza Messaggio
    eh no

    onda mobile presume sempre che parliamo di un'area anticiclonica vera e propria, anche se "veloce" nella propria dinamica, quindi moti antiorari, una certa subsidenza ed un certo aumento termico al suolo.

    Con prefrontali dovremmo riferirci a quelle scaldate dettate dal fronte caldo di una perturbazione, una certa curvatura delle correnti ciclonica (quindi oraria) e la cui dinamica generalmente anticipa il passaggio del fronte freddo vero e proprio, magari con le classiche nubi da fronte caldo, cirri/cirrocumuli/cirrostrati ecc.

    Per il sud Italia non è certo questo il caso, non passa alcun fronte vero e proprio ma si avrebbe un modesto ridimensionamento termico (eventuale) solo perchè in un certo senso arriverebbero delle correnti un po più temperate oceaniche e che scalzerebbero un po' questa onda mobile. Ma è un'altra dinamica rispetto al prefrontale.
    è un'imperitura battaglia quella tra Marco e i concetti di prefrontale ed onda mobile

    quelle viste da GFS sono diverse onde mobili in sequenza con temporanei rientri in media.
    nelle ENS di ECMWF over 120h è difficile scorgere anche solo un vero prefrontale
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •