Pagina 244 di 316 PrimaPrima ... 144194234242243244245246254294 ... UltimaUltima
Risultati da 2,431 a 2,440 di 3151
  1. #2431
    Vento fresco L'avatar di Cloover
    Data Registrazione
    31/07/06
    Località
    montecatini(pt)
    Età
    48
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    L'indice EA è stato un pochino meno positivo per altre due mostruosità che sono avvenute a causa del Global Warming.
    Una è lagata all'anomalo raffreddamento della Stratosfera che favorisce iniezioni di vorticità potenziale in Troposfera con un'inerzia e feedback notevoli, l'altro è il blob pacifico che modulando il jet-stream genera pulsazioni di aria calda sub tropicale dal pacifico equatoriale verso states centro/orientali Labrador , innescando un rinforzo per amplificazione del gradiente e falsando un valore della Nao che altrimenti sarebbe stato molto più basso.
    Cmq ne pagheremo le conseguenze ancora entro fine anno a Settembre ed in Autunno inoltrato.....
    Filippo Casciani previsore di Meteodue.it/

  2. #2432
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Agosto è brutto, ma dinamicamente con una depressione polare in fase embrionale, si acutizzano a sua volta gli scambi di calore Polo/Equatore.
    È classico attendere la rottura di stagione estiva, nell'ultima decade agostana. Termicamente fa paura Agosto. Giugno e Luglio sono sempre stati piacevoli in determinate condizioni climatiche.
    Ultima modifica di Sandro; 15/08/2020 alle 12:14

  3. #2433
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Ovviamente dipende dalle zone. Generalizzare non è oppurtuno. Qui in Sicilia Luglio ha chiuso sotto media dal punto di vista termico praticamente ovunque (da me -0.5°C rispetto alla media 2005-2019) e sopramedia dal punto di vista di precipitazioni (+444% da me).
    La stessa ultima decade di Luglio in Sicilia è stata sopramedia in alcune zone, sottomedia o in media in altre (come la mia).
    Gli unici 15 giorni sopramedia finora in estate sono stati proprio questi di Agosto e, considerato i modelli, Agosto chiuderà sicuramente sopra media. Da un punto di vista pluviometrico, invece, anche la prima metà di Agosto ha chiuso in media.
    I giorni sopra media qua sono stati gli ultimi 4 gg di luglio e gli appena trascorsi 7 di agosto fino al 13/8

  4. #2434
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    L'indice EA è stato un pochino meno positivo per altre due mostruosità che sono avvenute a causa del Global Warming.
    Una è lagata all'anomalo raffreddamento della Stratosfera che favorisce iniezioni di vorticità potenziale in Troposfera con un'inerzia e feedback notevoli, l'altro è il blob pacifico che modulando il jet-stream genera pulsazioni di aria calda sub tropicale dal pacifico equatoriale verso states centro/orientali Labrador , innescando un rinforzo per amplificazione del gradiente e falsando un valore della Nao che altrimenti sarebbe stato molto più basso.
    Cmq ne pagheremo le conseguenze ancora entro fine anno a Settembre ed in Autunno inoltrato.....
    Mah... Finora abbiamo pagato fra 10 e due settimane di sopra media a secondo delle zone, fa te.
    Ultima modifica di Marcoan; 15/08/2020 alle 13:57

  5. #2435
    Brezza tesa L'avatar di Sibillo
    Data Registrazione
    04/04/19
    Località
    Sarnano (MC) 580 m.s.l.m
    Messaggi
    608
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Ovviamente dipende dalle zone. Generalizzare non è oppurtuno. Qui in Sicilia Luglio ha chiuso sotto media dal punto di vista termico praticamente ovunque (da me -0.5°C rispetto alla media 2005-2019) e sopramedia dal punto di vista di precipitazioni (+444% da me).
    La stessa ultima decade di Luglio in Sicilia è stata sopramedia in alcune zone, sottomedia o in media in altre (come la mia).
    Gli unici 15 giorni sopramedia finora in estate sono stati proprio questi di Agosto e, considerato i modelli, Agosto chiuderà sicuramente sopra media. Da un punto di vista pluviometrico, invece, anche la prima metà di Agosto ha chiuso in media.

    infatti ho specificato scrivendo "non certo qui", ma in generale a livello nazionale è stato così con luglio leggermente sopra.

  6. #2436
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    I giorni sopra media qua sono stati gli ultimi 4 gg di luglio e gli appena trascorsi 7 di agosto fino al 13/8
    Da me i giorni sopramedia in quest'estate sono stati 3 a fine Luglio, 1 ad inizio Agosto e gli ultimi 2 di Agosto, oggi incluso. Per il resto 70/76 giorni sono stati in media o, per la maggior parte, sottomedia.
    Sulla base dei modelli, quasi sicuramente, i giorni sopramedia a fine estate saranno più di 6, ma anche dovesse andare nel peggiore dei modi, saranno al massimo 21/92!

  7. #2437
    Vento teso L'avatar di damiano23
    Data Registrazione
    25/02/19
    Località
    Catania (CT) 7 mt.
    Età
    20
    Messaggi
    1,871
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da snow Visualizza Messaggio
    Io ho chiuso la prima decade di Agosto a -0.2°C dalla media 2005-2019, quindi per la mia zona mi ritrovo molto bene.
    Però bisognerebbe tenere in considerazione lo scarto sulla 1981/2010, magari sarà chiuso a Termini Imerese sotto di -0,2°C ma se fosse stato in media/o addirittura lievemente sopra rispetto alla trentennale?

    Bisognerebbe conoscere il periodo 2005-2019 e la 1981-2010 per poter fare il confronto ed eventuali comparazioni.

    La mappa infatti mostra le anomalie relative alle medie trentennali registrate delle stazioni presenti sul territorio.

    È stato un lavoro duro perché stazioni meteonetwork off e quindi non coprono certe aree, ma onore allo staff, aggiungo che purtroppo molte zone presentano nelle loro serie storiche buchi di dati, errori di sovrastima, fattori che compromettono il totale complessivo, il che sarà un errore che si aggiungerà nella media nazionale.
    Io sono già stato quello che voi siete, ma non so se voi sarete, e dico a tutti, quello che io sono.

  8. #2438
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Sibillo Visualizza Messaggio
    infatti ho specificato scrivendo "non certo qui", ma in generale a livello nazionale è stato così con luglio leggermente sopra.
    Si si, assolutamente d'accordo con te. Infatti mi riferivo al commento del mio correggionale, che aveva forse fatto una generalizzazione non molto precisa.

  9. #2439
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Non normale è avere dinamiche agostane a Giugno. Personalmente credo più alla parola Optimum climatico, rispetto al termine Global Warming.
    La Terra ha avuto in passato variazioni di temperature nel Mediterraneo con termiche medie più alte di queste. La stessa paleontologia dimostra ciò nella fauna selvatica nel corso delle millenni, il suo adattamento e/o declino locale.

  10. #2440
    snow
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da damiano23 Visualizza Messaggio
    Però bisognerebbe tenere in considerazione lo scarto sulla 1981/2010, magari sarà chiuso a Termini Imerese sotto di -0,2°C ma se fosse stato in media/o addirittura lievemente sopra rispetto alla trentennale?

    Bisognerebbe conoscere il periodo 2005-2019 e la 1981-2010 per poter fare il confronto ed eventuali comparazioni.

    La mappa infatti mostra le anomalie relative alle medie trentennali registrate delle stazioni presenti sul territorio.

    È stato un lavoro duro perché stazioni meteonetwork off e quindi non coprono certe aree, ma onore allo staff, aggiungo che purtroppo molte zone presentano nelle loro serie storiche buchi di dati, errori di sovrastima, fattori che compromettono il totale complessivo, il che sarà un errore che si aggiungerà nella media nazionale.
    La media trentennale 1981-2010 di Agosto a Termini Imerese è inferiore di 0.6°C rispetto alla media 2005-2019. Pertanto, rispetto alla media 1981-2010, potrei ipotizzare un sottomedia di -0.8°C. Tuttavia, essendo la media trentennale riferita ad una stazione collocata in un'altra zona della città rispetto a quella del periodo 2005-2019, preferisco fare riferimento sempre a quest'ultima.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •