Pagina 262 di 316 PrimaPrima ... 162212252260261262263264272312 ... UltimaUltima
Risultati da 2,611 a 2,620 di 3151
  1. #2611
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Io ero già proiettato a confrontare quest'estate con lo scarto finale avuto dalle altre estati in questione, non ho fatto raffronti tra anomalie su medie progressive.
    Cosa che però andrebbe fatta più volte di quel che si fa.

    Un giorno sarebbe bello aprire un thread in cui si analizzano le medie progressive. Spesso molte stagioni portate ad esempio di calde o fredde furono rovinate o esaltate da un paio di settimane eccezionali (o un mese eccezionale), tolte le quali le altre 11 settimane furono più moderate.

    Il discorso fatto da @Friedrich 91 è esemplare in questo senso.

    Piccola parentesi che vuol anche essere un invito e uno spunto, spero che l'OT sarà per questo tollerato

  2. #2612
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    boh, la gente pensa che a fine agosto non può fare caldo con almeno la +16 per giorni fare 30° di massima nemmeno col cielo nuvoloso
    anzi, proprio nel citato giugno scorso, nonostante le isoterme spesso fredde, col sole pieno comunque a 28/29 ci si arrivava. figurati con la +16 ad agosto, che sia l'1 o il 30 cambia poco per le massime. la differenza la senti sulle minime, grazie al cielo.
    Non ho detto che a fine agosto non possa fare caldo. A parità di condizioni fa meno caldo rispetto a giugno quando sei al top sia per durata del giorno che per intensità solare. È chiaro che non ci sarà un differenza netta ma una differenza c è e la si nota specialmente durante la sera/notte fino all'inizio della mattina.
    Poi se andiamo a prendere il caso di sinottiche bloccate, mesi anomali ecc è un altro discorso. E anche in quel caso lì il potenziale risulterebbe inespresso perché non sei a giugno

  3. #2613
    Bava di vento
    Data Registrazione
    09/08/15
    Località
    bergamo
    Età
    51
    Messaggi
    249
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da azzorre94 Visualizza Messaggio
    Non ho detto che a fine agosto non possa fare caldo. A parità di condizioni fa meno caldo rispetto a giugno quando sei al top sia per durata del giorno che per intensità solare. È chiaro che non ci sarà un differenza netta ma una differenza c è e la si nota specialmente durante la sera/notte fino all'inizio della mattina.
    Poi se andiamo a prendere il caso di sinottiche bloccate, mesi anomali ecc è un altro discorso. E anche in quel caso lì il potenziale risulterebbe inespresso perché non sei a giugno
    Ma a fine agosto nn abbiamo ancora il fenomeno dell’inerzia termica?

  4. #2614
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,088
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Da giovedì a domenica compresa farà caldo / molto caldo su tutta la penisola. Poi qualche grado si perde ovunque e si torna tutti in media qualche gg. Ecwmf non vede alcun segnale di abbassamento del flusso perturbato

    Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

  5. #2615
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    Da giovedì a domenica compresa farà caldo / molto caldo su tutta la penisola. Poi qualche grado si perde ovunque e si torna tutti in media qualche gg. Ecwmf non vede alcun segnale di abbassamento del flusso perturbato

    Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk
    reading ultimamente dopo le 120/144 ore si adegua con il passare dei run e non è più così performante come anni fa. a mio avviso domenica potrebbe essere una giornata un po' instabile nelle nostre zone e meno calda delle precedenti. vedere gfs e gem a tal proposito.

  6. #2616
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Wildkaos Visualizza Messaggio
    Ma a fine agosto nn abbiamo ancora il fenomeno dell’inerzia termica?
    al sud e nelle zone costiere sicuramente il calore latente del mare influisce. nelle zone di pianure del nord ma anche in tutte le valli e zone montane della penisola influisce la radiazione solare e la durata del giorno che alla fine di agosto e poi ancor di più a settembre cominciano ad essere visibilmente minori rispetto a giugno. di giorno con le sinottiche e le isoterme "giuste" può ancora far caldo (anche se difficilmente ai livelli di 2 mesi prima) ma grossomodo dalle 20 alle 10 del mattino si sta bene senza alcun disagio da caldo. tutto questo in condizioni diciamo normali. certo se ti arriva una +24 a settembre i discorsi non sussistono

  7. #2617
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da adm.ackbar Visualizza Messaggio
    Perdonami, hai mai letto un mio post in merito prima di oggi?


    Admiral Ackbar
    no, ben appunto.
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #2618
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Reading sostanzialmente conferma la sua visione ...da lunedì ritorno in media...null'altro.

  9. #2619
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da azzorre94 Visualizza Messaggio
    Non ho detto che a fine agosto non possa fare caldo. A parità di condizioni fa meno caldo rispetto a giugno quando sei al top sia per durata del giorno che per intensità solare. È chiaro che non ci sarà un differenza netta ma una differenza c è e la si nota specialmente durante la sera/notte fino all'inizio della mattina.
    Poi se andiamo a prendere il caso di sinottiche bloccate, mesi anomali ecc è un altro discorso. E anche in quel caso lì il potenziale risulterebbe inespresso perché non sei a giugno
    caro, di parlava del run di ieri e di cosa avrebbe espresso al suolo. purtroppo, una +16/18 costante non porta massime sotto ai 30° in PP, né ad agosto, né a settembre.
    ma poco importa, il run di ieri è già storia passata vedo
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #2620
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Io questa grande differenza fra prima parte di Agosto e finale di stagione la lascerei ad altre epoche storiche: durante l'ultima decade c'é più possibilità che possa intervenire qualche rinfrescata decisa ma non che possa già fare meno caldo se interviene una forte scaldata: forse con quelle moderate si nota la differenza, ma se arriva un promontorio immobile farà caldo a prescindere se sei al 15 Luglio o al 26 Agosto.

    Detto questo, parere delle carte ? Arriva questa forte scaldata al CS sopratutto, può darsi che possa strutturarsene una di moderata intensità più in la ma come effetto pendolo di varie saccature che vanno via via a destabilizzare il comparto centrale europeo in quello che effettivamente potrebbe essere letto come primo tentativo di decadimento stagionale.



    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •