Pagina 270 di 316 PrimaPrima ... 170220260268269270271272280 ... UltimaUltima
Risultati da 2,691 a 2,700 di 3151
  1. #2691
    Bava di vento L'avatar di Burzum
    Data Registrazione
    17/06/19
    Località
    San Paolo - Prato
    Età
    37
    Messaggi
    164
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Scusate, da cosa è data questa piega inaspettata dei modelli, e di conseguenza l'errato outlook di agosto?
    Lo chiedo ai membri del CTS, sperando che qualcuno mi risponda, dato che non ci stanno aggiornando più da parecchi giorni.. grazie.

  2. #2692
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,706
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    A livello italico non lo è stata, ma ci sono realtà locali cui è stata davvero in buona parte old-style, come nella mia Puglia che ha vissuto un Giugno sotto la 51/80, un Luglio poco sopra la 51/80 (e addirittura nel barese fino al 21 erano a -0,5/-1° dalla 51/80) e una prima decade di Agosto non tanto sopra la media 71/00, e con l'evento più fresco in prima decade dal 2007.
    Non solo la Puglia credimi...diciamo che le zone che hanno un pò più sofferto l'over media sono state l'estremo Nw e le centrali tirreniche ed in parte la Sardegna, ma in ogni caso ben lontani da estate recenti passate...poi si parla di teleconnessioni con chiave di lettura diversa...ma poi quelle stesse tlc si usano per estrapolare tendenze e scenari futuri e futuribili...una continua contraddizione nei termini, ma basta portare l'acqua al proprio mulino ( dopo anni di toppate continue, a questo punto lasciatemelo dire).

    Andando all'analisi dei gm, confermata la breve fase molto calda prefrontale e la successiva fase instabile con temperature nelle medie del periodo ad 850, dapprima al nord e poi sul resto della penisola...faccio però notare una cosa: t in media ad 850 possono anche non corrispondere a t in media al suolo, dipende dalle caratteristiche del tempo metereologico ovvero una giornata prevalentemente instabile e nuvolosa con una +14 a 850 può fare max al suolo di 23°/24°C, una giornata serena 26°/28°C.

    Non capisco cosa si intende per rottura "non consueta": negli ultimi anni in particolare ci sono state rotture anche a fine agosto /primi di settembre,però poi seguite da anticicloni caldi anche fino ai primi di ottobre: se si intende questo, ok.

    Ps: specifico che oltre le 96/120 h, l'analisi è su base ENS e non su base run.
    Ultima modifica di Marcoan; 19/08/2020 alle 15:23

  3. #2693
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,706
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Burzum Visualizza Messaggio
    Scusate, da cosa è data questa piega inaspettata dei modelli, e di conseguenza l'errato outlook di agosto?
    Lo chiedo ai membri del CTS, sperando che qualcuno mi risponda, dato che non ci stanno aggiornando più da parecchi giorni.. grazie.
    Veramente l'outlook prevedeva stabilità fino a ferragosto e una seconda parte del mese molto più dinamica....sbaglieranno di 8 giorni, il chè non mi sembra chissà cosa di fronte a due terzi di stagione assolutamente beccati in pieno.

  4. #2694
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Mi pare di assistere, come d'Inverno, ai continui posticipi di una rottura stagionale che non ha nessuna voglia di mollare.... stiamo a vedere, ma per vari motivi i dubbi permangono.
    Non è certamente un'Estate old style come qualcuno aveva avuto l'illusione di vivere durante i primi 20gg di Giugno, e come potrebbe esserlo visto il climate change di cui siamo spettatori? Bisogna prendere atto che le teleconnessioni hanno ormai una chiave di lettura molto diversa e sfumata da ciò che accade a monte....
    Bene allora visto che ti ostini a voler dare lezioni agli altri con questi post, dico che non è stata nemmeno quella Estate iper-bollente che tu, proprio tu, davi per CERTA. E la chiudo qui solo perché andiamo OT ma sti argomenti (teleconnessioni, climate change ecc) di fatto sono già OT per conto proprio.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #2695
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    burian dipende sempre da dove uno vive/scrive...per me ad esempio è stato tollerabile fino al 16 giugno...cioè fino a quando alternava pioggia e sole.
    Appunto

    Fare come @Cloover cercando di dare conclusioni generalizzate a tutta Italia è sbagliato.

    Sarebbe come dire che Gennaio 2019 sia stato pessimo in tutta Italia perchè al Nord non è andato brillantemente.
    O dire lo stesso del Dicembre 2010 perchè al Sud non è stato nulla di che in molte aree.

  6. #2696
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,706
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Appunto

    Fare come @Cloover cercando di dare conclusioni generalizzate a tutta Italia è sbagliato.

    Sarebbe come dire che Gennaio 2019 sia stato pessimo in tutta Italia perchè al Nord non è andato brillantemente.
    O dire lo stesso del Dicembre 2010 perchè al Sud non è stato nulla di che in molte aree.
    Il febbraio 2012 qua ha fatto schifo, zero neve sia in pianura che in montagna, freddo sterile e neanche record....eppure mai mi sono sognato di dire che ha fatto schifo in linea generale, mi sono augurato ( e me lo auguro ancora) che non ricapiti QUI, ma di certo un marchigiano, un emiliano romagnolo, un umbro , un toscano, un romano, se dicessi una roba del genere mi manderebbe a quel paese....

  7. #2697
    Vento forte
    Data Registrazione
    24/04/05
    Località
    savignano s/p formic
    Età
    63
    Messaggi
    3,430
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Il febbraio 2012 qua ha fatto schifo, zero neve sia in pianura che in montagna, freddo sterile e neanche record....eppure mai mi sono sognato di dire che ha fatto schifo in linea generale, mi sono augurato ( e me lo auguro ancora) che non ricapiti QUI, ma di certo un marchigiano, un emiliano romagnolo, un umbro , un toscano, un romano, se dicessi una roba del genere mi manderebbe a quel paese....
    e certo, in 15 giorni sono caduti 170 cm di neve, con temperature dai -4/-6 pedemontana modenese
    -16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
    www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/

  8. #2698
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,992
    Menzionato
    97 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Mi pare di assistere, come d'Inverno, ai continui posticipi di una rottura stagionale che non ha nessuna voglia di mollare.... stiamo a vedere, ma per vari motivi i dubbi permangono.
    Non è certamente un'Estate old style come qualcuno aveva avuto l'illusione di vivere durante i primi 20gg di Giugno, e come potrebbe esserlo visto il climate change di cui siamo spettatori? Bisogna prendere atto che le teleconnessioni hanno ormai una chiave di lettura molto diversa e sfumata da ciò che accade a monte....
    Cloover delle due cose una : o ti poni rispetto al forum come gli altri utenti senza fare provocazioni che non servono a nessuno, o si prendono provvedimenti (claque compresa) .
    Come scritto diverse volte, questa è una comunità seria dove le persone affrontano argomenti con rispetto e senza il puro scopo di provocare.
    Spero di essere stato chiaro una volta per tutte.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  9. #2699
    Bava di vento L'avatar di Burzum
    Data Registrazione
    17/06/19
    Località
    San Paolo - Prato
    Età
    37
    Messaggi
    164
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Veramente l'outlook prevedeva stabilità fino a ferragosto e una seconda parte del mese molto più dinamica....sbaglieranno di 8 giorni, il chè non mi sembra chissà cosa di fronte a due terzi di stagione assolutamente beccati in pieno.
    La mia non voleva essere una punzecchiatura di fronte a due mesi presi in pieno (a differenza di tanti altri lidi che dicevano il contrario) volevo sapere le cause dell'ultimo secondo che non hanno sortito gli effetti sperati. Si parla di rottura anticipata dell'estate, quindi mese di agosto ahimè toppato in pieno, altroché sbaglieranno di 8 giorni, forse al massimo si rientrerà in media. E aggiungo anche che ci può stare dato che errare è umano e la meteorologia è una scienza molto complessa.

  10. #2700
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,706
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Burzum Visualizza Messaggio
    La mia non voleva essere una punzecchiatura di fronte a due mesi presi in pieno (a differenza di tanti altri lidi che dicevano il contrario) volevo sapere le cause dell'ultimo secondo che non hanno sortito gli effetti sperati. Si parla di rottura anticipata dell'estate, quindi mese di agosto ahimè toppato in pieno, altroché sbaglieranno di 8 giorni, forse al massimo si rientrerà in media. E aggiungo anche che ci può stare dato che errare è umano e la meteorologia è una scienza molto complessa.
    Il rientrare in media bisogna contestualizzarlo al regime meteo che ci sarà: prevalente INSTABILITA o prevalente stabilità ??

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •