Pagina 272 di 316 PrimaPrima ... 172222262270271272273274282 ... UltimaUltima
Risultati da 2,711 a 2,720 di 3151
  1. #2711
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Infatti credo sia anche giusto così
    Anche al sud i primi eventuali peggioramenti di settembre raramente derivano da onde lunghe.
    È più roba da fine settembre/inizio ottobre.
    Spesso sono residue lacune bariche, cavettini fetecchia o comunque situazioni-miccia che funzionano grazie all'enorme potenziale termico derivante dall'estate.
    Diverso da Roma a salire
    Già il fatto che non siano comparse "porcherie" simil 2009 o 2011, pur in un contesto agostano caldo/molto caldo mi fa essere moderatamente ottimista sul primo mese dell'autunno meteorologico...

  2. #2712
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Due pagine del forum o quasi dedicate a un utente di un altro forum che, su questo, di fatto si sta dedicando al trollaggio... sinceramente non mi pare il caso di perderci tempo...

    P.S. la stessa "tecnica" di comunicazione lo stesso utente impiegava in passato, ha solo modificato le sue aspettative e ce ne deve dare notizia, del resto ormai la meteo è il trionfo dei bias cognitivi...
    Ma io infatti continuo a rimanere sbigottito da come si possa continuamente replicare a tali post, arrabbiandosi pure, io bho !

    In ogni caso, non comprendo questa apprensione nei modelli nemmeno fossimo a metà/fine Settembre con quelle termiche: mi pare chiaro che il getto, dopo questa scaldata in arrivo, si abbasserà progressivamente: questo non é sinonimo di una +10 al Sud Italia immediatamente ma il fatto che non lo sia non significa che la natura non stia incominciando a incanalarsi verso un assetto da fine stagione.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  3. #2713
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,037
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Allora, sono al mare.... Finalmente.
    Indubbiamente non si è palesato il break stagionale.
    Si nota bene come vi sia un quadro anche favorevole nella disposizione ad alte latitudini delle figure bariche.... Ma...

    Ma è mancata la forte oscillazione del getto in area pacifica che avrebbe 'mosso' il Wawe train
    Detto ciò il contesto è decisamente evolutivo con rapidi e intense onde termiche che si alternano ad abbassamento del jet stream sul Mediterraneo centrale.
    Tendenza che dovrebbe vedere un sempre più deciso incedere delle correnti atlantiche....
    P. S. : gran ts ieri mattina qui in quel di Cecina
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  4. #2714
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Intervengo anche io solo ora, scusate ma sono di trasloco e sono impegnato da una settimana a fare scatoloni. Dopotutto il periodo è quello giusto... Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Faccio mie le osservazioni di Giorgio (@Gio83Gavi), dato che sono le stesse che mi ero appuntato.

    Il PNA è rimasto ampiamente positivo, ed anche in previsione non pare aver voglia di scendere. Dopotutto, con questa variazione di SSTA nel Pacifico settentrionale non poteva essere altrimenti.





    La Niña ci prova ad affermarsi, ma va a strappi, e la (temporanea?) riaffermazione di una disposizione delle anomalie da PDO certamente non negativa di certo non aiuta.

    Nel complesso, così rispondo anche alle domande di @sponsi, non credo che l'atmosfera sia ancora settata in uno stato Niña like, e questo secondo me sta rallentando il preventivato cambio di pattern che nell'outlook avevamo ipotizzato proprio per questi giorni.

    Piuttosto singolare anche l'affermazione di un monsone asiatico piuttosto tonico nonostante il calo dello IOD.

    Riguardo alle prospettive per fine mese, onestamente penso che se si andrà affermando una MJO in fase 1, difficilmente potremo assistere ad una W-ITCZ più alta della media, e pertanto continuo a ritenere probabile l'ingresso di saccature atlantiche nel Mediterraneo occidentale.

    Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk

  5. #2715
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Intervengo anche io solo ora, scusate ma sono di trasloco e sono impegnato da una settimana a fare scatoloni. Dopotutto il periodo è quello giusto... Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Faccio mie le osservazioni di Giorgio (@Gio83Gavi), dato che sono le stesse che mi ero appuntato.

    Il PNA è rimasto ampiamente positivo, ed anche in previsione non pare aver voglia di scendere. Dopotutto, con questa variazione di SSTA nel Pacifico settentrionale non poteva essere altrimenti.

    Immagine


    Immagine


    La Niña ci prova ad affermarsi, ma va a strappi, e la (temporanea?) riaffermazione di una disposizione delle anomalie da PDO certamente non negativa di certo non aiuta.

    Nel complesso, così rispondo anche alle domande di @sponsi, non credo che l'atmosfera sia ancora settata in uno stato Niña like, e questo secondo me sta rallentando il preventivato cambio di pattern che nell'outlook avevamo ipotizzato proprio per questi giorni.

    Piuttosto singolare anche l'affermazione di un monsone asiatico piuttosto tonico nonostante il calo dello IOD.

    Riguardo alle prospettive per fine mese, onestamente penso che se si andrà affermando una MJO in fase 1, difficilmente potremo assistere ad una W-ITCZ più alta della media, e pertanto continuo a ritenere probabile l'ingresso di saccature atlantiche nel Mediterraneo occidentale.

    Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
    Ma infatti secondo me c'è solo un ritardo nei tempi, il cui motivo principale è da imputarsi al PNA.. Per il resto con una mjo in 1-8 prevista di quella magnitudo il crollo del settore occidentale dell'itcz sarà certo e considerando i 4/5 giorni di lag, vorrebbe dire dal 23/25 del mese... Ciò ovviamente inficera' la previsione di agosto soprattutto lato termico, perché un cambio scenario più netto a metà mese avrebbe potuto riappianare le anomalie positive anche se qualcosa e perlomeno al centro nord negli ultimi 7/8 gg del mese di limera' rispetto ai +2° circa medi sui quali stiamo viaggiando rispetto alla media trentennale.
    Un passaggio di testimone quindi più procastnato nei tempi e più graduale soprattutto x quanto riguarda il sud.

  6. #2716
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    ma infatti il cavo d'onda della saccatura atlantica cede già lunedì.
    come avevamo visto lungo, tre o quatrro giorni di caldo.

    qua hanno previsto 38/40°C

    ritorniamo alle condizioni precedenti ad Agosto. anche Giugno per essere precisi.
    81-7IT.GIF
    Ultima modifica di Sandro; 20/08/2020 alle 04:59

  7. #2717
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Preoccupavano questi giorni e specie la durata, avvezione d'aria subtropicale.
    81-7IT.GIF
    Ultima modifica di Sandro; 20/08/2020 alle 05:27

  8. #2718
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    La saccatura riverserà aria instabile sull'Italia.
    gfs-1-144.png
    Ultima modifica di Sandro; 20/08/2020 alle 05:28

  9. #2719
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Intervengo anche io solo ora, scusate ma sono di trasloco e sono impegnato da una settimana a fare scatoloni. Dopotutto il periodo è quello giusto... Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Faccio mie le osservazioni di Giorgio (@Gio83Gavi), dato che sono le stesse che mi ero appuntato.

    Il PNA è rimasto ampiamente positivo, ed anche in previsione non pare aver voglia di scendere. Dopotutto, con questa variazione di SSTA nel Pacifico settentrionale non poteva essere altrimenti.

    Immagine


    Immagine


    La Niña ci prova ad affermarsi, ma va a strappi, e la (temporanea?) riaffermazione di una disposizione delle anomalie da PDO certamente non negativa di certo non aiuta.

    Nel complesso, così rispondo anche alle domande di @sponsi, non credo che l'atmosfera sia ancora settata in uno stato Niña like, e questo secondo me sta rallentando il preventivato cambio di pattern che nell'outlook avevamo ipotizzato proprio per questi giorni.

    Piuttosto singolare anche l'affermazione di un monsone asiatico piuttosto tonico nonostante il calo dello IOD.

    Riguardo alle prospettive per fine mese, onestamente penso che se si andrà affermando una MJO in fase 1, difficilmente potremo assistere ad una W-ITCZ più alta della media, e pertanto continuo a ritenere probabile l'ingresso di saccature atlantiche nel Mediterraneo occidentale.

    Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
    Pienamente d’accordo con gli interventi che mi hanno preceduto (Gio83gavi, Porano e Piro). Il “problema” principale riguarda senza dubbio l’evoluzione delle ssta che non sta procedendo come preventivato, la Nina fatica a prendere piede e nel nord del Pacifico stiamo avendo modifiche che sembrano andare in senso opposto (PDO+). Questo non ha portato al calo del PNA che avrebbe potuto portare a movimenti più meridiani verso l’Europa. Se a tutto questo aggiungiamo un ITCZ su valori folli, la pozza negativa che si è riformata in pieno Atlantico e l’inerzia termica che vede un maggiore riscaldamento delle aree continentali, ecco che ci troviamo con un getto si piuttosto teso ma basso in Atlantico e più alto sul Vecchio Continente. Vediamo se l’evoluzione della MJO riuscirà a smuovere le acque...

  10. #2720
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/08/20
    Località
    FE
    Messaggi
    2,945
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Pienamente d’accordo con gli interventi che mi hanno preceduto (Gio83gavi, Porano e Piro). Il “problema” principale riguarda senza dubbio l’evoluzione delle ssta che non sta procedendo come preventivato, la Nina fatica a prendere piede e nel nord del Pacifico stiamo avendo modifiche che sembrano andare in senso opposto (PDO+). Questo non ha portato al calo del PNA che avrebbe potuto portare a movimenti più meridiani verso l’Europa. Se a tutto questo aggiungiamo un ITCZ su valori folli, la pozza negativa che si è riformata in pieno Atlantico e l’inerzia termica che vede un maggiore riscaldamento delle aree continentali, ecco che ci troviamo con un getto si piuttosto teso ma basso in Atlantico e più alto sul Vecchio Continente. Vediamo se l’evoluzione della MJO riuscirà a smuovere le acque...
    Sarà con buona probabilità una perturbazione a transitare la giornata di Lunedì prossimo.
    Il foracast da un cedimento del cavo d'onda sul Mediterraneo centrale.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •