Pagina 299 di 316 PrimaPrima ... 199249289297298299300301309 ... UltimaUltima
Risultati da 2,981 a 2,990 di 3151
  1. #2981
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Ma infatti io non sto negando il guasto prossimo venturo, che tuttavia non può essere ancora decifrato con certezza.
    I modelli ci insegnano che avvicinandosi all'obiettivo spesso il tutto è smorzato, non devo essere io a dirlo certamente.
    Quello che sto dicendo è che per dare per morta l'Estate a fine Agosto ci vorrebbe un abbassamento del flusso zonale che io sinceramente non vedo al momento


    Non sono carte autunnali queste... a mio avviso assomiglia più ad un break
    Break o meno, al Sud Italia che in genere è l'ultimo a uscirne vedremo temperature e gpt nelle medie storiche (1981-2010) della prima decade di Settembre. O poco sopra (1° al massimo).

  2. #2982
    Calma di vento
    Data Registrazione
    01/08/20
    Località
    Salerno (SA)
    Messaggi
    45
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2


  3. #2983
    Brezza leggera L'avatar di bunicorn
    Data Registrazione
    25/07/20
    Località
    RE
    Messaggi
    350
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Innanzittutto... Ho mantenuto la scala eh!
    Di seguito, nell'ordine, Estate 2003 (terribile), Estate 2004 (fresca) ed estate 2020 (almeno sino al 22, ma d'ora in poi forse si andrà un pochino al ribasso)

    2003.jpg

    2004.jpg

    2020.jpg

    Ed ecco i singoli mesi (nell'ordine giugno, luglio e agosto)

    Giugno.jpg

    Luglio.jpg

    Agosto.jpg

    Per quanto le stagioni vengano caratterizzate dagli eventi più intensi, all'Italia non è però andata male.
    Impressionante è l'altalena termica in Europa centro-settentrionale...
    Ultima modifica di bunicorn; 24/08/2020 alle 20:22
    Africanum HP delendum est.
    https://Arasky.it

    Youtube

  4. #2984
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Area NW: tralasciando per un attimo le dinamiche proposte in concomitanza del weekend, vorrei mettere in evidenza la massa d'aria estremamente calda ed asciutta che nella giornata di mercoledì interesserà la regione alpina. Ovviamente ci sarà lo zampino di un po' di effetto favonico che favorirà nuovamente valori abbondantemente superiori ai 30 gradi anche lungo i fondivalle alpini. Da notare lo zero termico prossimo ai 5000 metri nonostante altezze di geopotenziale non cosi elevate(584 DAM)

    de_model-de-310-1_modsuihd_2020082406_56_755_304.png

  5. #2985
    Brezza tesa L'avatar di RobyCarma
    Data Registrazione
    03/01/19
    Località
    Carmagnola (TO)
    Età
    69
    Messaggi
    968
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Area NW: tralasciando per un attimo le dinamiche proposte in concomitanza del weekend, vorrei mettere in evidenza la massa d'aria estremamente calda ed asciutta che nella giornata di mercoledì interesserà la regione alpina. Ovviamente ci sarà lo zampino di un po' di effetto favonico che favorirà nuovamente valori abbondantemente superiori ai 30 gradi anche lungo i fondivalle alpini. Da notare lo zero termico prossimo ai 5000 metri nonostante altezze di geopotenziale non cosi elevate(584 DAM)

    de_model-de-310-1_modsuihd_2020082406_56_755_304.png
    Ottima evidenza di una delle peculiarità climatiche di questo spicchio di estremo NW. Non escludo massime tra i 32-33 gradi al suolo tra mercoledì e giovedì prossimi.

  6. #2986
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Pensare che cambiare le scale cambi il risultato vuol dire non aver chiare regole basi di matematica , dai su ...
    Se ho cambiato la scala è soltanto per rendere più chiaro il WR Estivo primario che, se si tolgono i primi 20 giorni di Giugno è in linea con le Estati di questi ultimi anni.

    Per ciò che concerne il break, non direi che firmerà la fine della stagione Estiva, visto che Settembre è ormai un mese non certo Autunnale e soprattutto viste le attuali disposizioni del panorama teleconnettivo.
    Ho capito che molti di voi odiano l'Estate (io la amo ) , ma ciò non basta a farla scomparire magicamente
    L'intensità delle anomalie sono una parte essenziale della definizione di una stagione, se con lo stesso pattern faccio +1 o +2 cambia eccome!
    In questo caso in particolare quel pattern emerge come media di due periodi molto diversi, di conseguenza l'intensità delle anomalie è molto contenuta rispetto a quelle degli ultimi anni che hanno invece avuto caratteristiche di persistenza.

    Quindi nonostante alcuni picchi di caldo eccezionali le anomalie complessive restano ben distanti dalle ultime 5 estati, anche se ignoriamo il mese di giugno (cosa secondo me inaccettabile). Perfino la 2016 che in Italia fu leggermente più fresca di quella attuale a livello europeo risulta ben più calda.

    Quindi no, nessun pattern in linea con le ultime stagioni estive.

    Ma non è questa la sede dove discuterne in ogni caso, meglio parlare di modelli che sono molto più interessanti.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di snowaholic; 24/08/2020 alle 20:43

  7. #2987
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    ECMWF meno ficcante ma sono una via l'altra fino a fine run e mi sa anche dopo
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #2988
    Vento fresco L'avatar di Cloover
    Data Registrazione
    31/07/06
    Località
    montecatini(pt)
    Età
    48
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    L'intensità delle anomalie sono una parte essenziale della definizione di una stagione, se con lo stesso pattern faccio +1 o +2 cambia eccome!
    In questo caso in particolare quel pattern emerge come media di due periodi molto diversi, di conseguenza l'intensità delle anomalie è molto contenuta rispetto a quelle degli ultimi anni che hanno invece avuto caratteristiche di persistenza.

    Quindi nonostante alcuni picchi di caldo eccezionali le anomalie complessive restano ben distanti dalle ultime 5 estati, anche se ignoriamo il mese di giugno (cosa secondo me inaccettabile). Perfino la 2016 che in Italia fu leggermente più fresca di quella attuale a livello europeo risulta ben più calda.

    Quindi no, nessun pattern in linea con le ultime stagioni estive.

    Ma non è questa la sede dove discuterne in ogni caso, meglio parlare di modelli che sono molto più interessanti.

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

    Devo reintervenire per forza per puntualizzare che il cambio dell'intervallo e range della scala non significa cambiare il plot, non ho questi poteri
    Non ho detto di ignorare Giugno, ma che i primi 20 giorni di Giugno sono quelli che hanno visto una forte anomalia negativa di GPT sul Mediterraneo, dopo di che la stagione ha svoltato mostrando un volto che rispecchia quello delle stagioni passate (ondate di caldo eccezionali) , nello schema primario.
    Anche senza cambiare il range, questo plot mi dà molta soddisfazione

    Filippo Casciani previsore di Meteodue.it/

  9. #2989
    Vento fresco L'avatar di Cloover
    Data Registrazione
    31/07/06
    Località
    montecatini(pt)
    Età
    48
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    ECMWF fuori dagli spaghi nel lungo termine
    Filippo Casciani previsore di Meteodue.it/

  10. #2990
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Devo reintervenire per forza per puntualizzare che il cambio dell'intervallo e range della scala non significa cambiare il plot, non ho questi poteri
    Non ho detto di ignorare Giugno, ma che i primi 20 giorni di Giugno sono quelli che hanno visto una forte anomalia negativa di GPT sul Mediterraneo, dopo di che la stagione ha svoltato mostrando un volto che rispecchia quello delle stagioni passate (ondate di caldo eccezionali) , nello schema primario.
    Anche senza cambiare il range, questo plot mi dà molta soddisfazione

    Immagine
    Buona sera perdonami ma non ha nulla a che vedere con la tua tendenza estiva. Torno nel letargo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •