Pagina 312 di 316 PrimaPrima ... 212262302310311312313314 ... UltimaUltima
Risultati da 3,111 a 3,120 di 3151
  1. #3111
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/05/18
    Località
    San Severo (FG)
    Età
    53
    Messaggi
    320
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Se foste nel centro Italia e domenica vorreste farvi una gita al Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise(PNALM) tipo Pescasseroli, la fareste? GFS da a oggi basse probabilità di pioggia ma temperature ancora accettabili

  2. #3112
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    stavo già pregustando di mettere il copriletto per settimana prossima invece mi sveglio con una spanciata clamorosa dell'azzorriano ed un'ipotesi di estate settembrina

  3. #3113
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,612
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da setra85 Visualizza Messaggio
    la nina comincia a farsi sentire...
    GFS insiste ancora per un coinvolgimento di tutta la penisola, finchè non si arrende abbiamo speranze anche qui...

  4. #3114
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    10/10/19
    Località
    Ronco Briantino (MB)
    Messaggi
    318
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Ultimo giorno di bel tempo in Brianza. Una inutile, ma ormai consueta nuvolosità, interessa la mattinata brianzola con clima afoso. L'umidità rispetto a 2 giorni fa è aumentata rendendo il clima più fastidioso. Tutto questo è prodromico all' intensa passata perturbata che avrà inizio domani. Oggi il tempo sarà poco nuvoloso al più nuvoloso, massime in diminuzione con punte di +28° in Brianza. Da domani veloce peggioramento del tempo, il catino padano è pronto a salatare, e la miccia saranno le correnti umide più fresche in arrivo da nord che scalzeranno l'aria più calda presente. Sarà una giornata di contrasti e quindi la più pericolosa sulla Brianza. Colpi di vento e possibili grandinate potrebbero creare problemi. A seguire il canale "francese" resterà aperto e nuova aria fredda scnederà lungo la valle del Rodano creando un LP tra Nizza e Genova. Esaurita l'energia le pioggie potrebbero essere moderate ma non a carattere temporalesco. A segurie era previsto una rotazione delle correnti da nord, non supportata oggi dai modelli. Stay tuned...

  5. #3115
    Vento forte L'avatar di cris1973
    Data Registrazione
    21/10/05
    Località
    San zeno di montagna 658m Vr
    Età
    50
    Messaggi
    3,415
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    stavo già pregustando di mettere il copriletto per settimana prossima invece mi sveglio con una spanciata clamorosa dell'azzorriano ed un'ipotesi di estate settembrina
    Dove sarebbe sta spanciata clamorosa......dopo le 168 ore? Se si....allora domani ti potrai trovare la peg! Non ti insegno io dai su che dopo le 120 ore siamo nel campo delle ipotesi!
    10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare





    http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm

  6. #3116
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,875
    Menzionato
    61 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    e intanto come temevo il secondo passaggio sta scomparendo per un'alta azzorriana particolarmente ingombrante.
    Facciamo sempre voli sulle carte, ma ogni volta dimentichiamo la scarsa predicibilità modellistica over 120h
    Speriamo che la passata di domenica sia decente per le regioni centrali e non solo lungo le coste, perchè rispetto ad alcune visioni fa si rischia di tornare punto e a capo.
    Certamente non come temperature, ma come scarsità di occasioni piovose.
    Ma ti riferisci ad ECMWF, GFS o altro?
    Io onestamente vedendo ECMWF il medio lungo termine non mi sembra per niente male, inoltre io vedo comunque due passaggi perturbati confermati:

    - il primo attorno alle 120 ore con minimo in spostamento verso l'alto adriatico:

    ECM101-120.jpg

    - il secondo attorno alle 160 ore con formazione di un minimo sul medio tirreno…

    ECM101-168.jpg

    Non credo che possano mancare le occasioni piovose con questa configurazione anche per il centro Italia, guardando alcune cumulate anche parziali si vedono ottimi accumuli attorno alle 144 ore.
    Ma anche GFS sino alle 180 ore vede un paio di affondi con lacuna barica in corrispondenza della penisola e con un interessamento maggiore anche del centro sud , sinceramente le uscite mattutine in ottica pluviometrica e di fresco non mi dispiacciono per niente:

    gfs-12-156.jpg

  7. #3117
    Banned
    Data Registrazione
    09/08/20
    Località
    pozza di fassa
    Età
    39
    Messaggi
    262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    GFS insiste ancora per un coinvolgimento di tutta la penisola, finchè non si arrende abbiamo speranze anche qui...
    Ho risposto linkeggiando al tuo commento per sbaglio..🙌💪
    Volevo rispondere a Simofir che parlava di un espansione a levante dell'azzorriano piuttosto che della seconda saccatura

  8. #3118
    Vento moderato L'avatar di extreme
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Roma Talenti (quadrante nord-est)
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da Michelone7 Visualizza Messaggio
    Se foste nel centro Italia e domenica vorreste farvi una gita al Parco Nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise(PNALM) tipo Pescasseroli, la fareste? GFS da a oggi basse probabilità di pioggia ma temperature ancora accettabili
    Sinceramente no....
    Stazione Roma Talenti: http://meteopoggiocavaliere.altervista.org/froggit/
    Stazione Ronciglione (loc. Poggio Cavaliere): http://meteopoggiocavaliere.altervis...e_Pro_Plus.htm

  9. #3119
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,088
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    è tutta estate che fa correnti da W o SW o WSW e stando alla teoria dell'ombra pluvio il Piemonte dovrebbe essere in siccità piena, invece ha scaricato a manetta con TS forti su Torino uno via l'altro.
    abbiate fede che sarà ancora così, non siamo in autunno/inverno quando il regime temporalesco è azzerato, nelle vostre zone (pianure occidentali) partiranno gli inneschi sia in fase prefrontale che frontale piena, che è appunto quanto succede da inizio giugno.
    non farete 300mm, ok, ma secondo me ne farete di più di quanto si pensa.
    in autunno/inverno cosa succede? succede che con SW sparato fa un po' di sfondamento vicino al confine, anche al piano alle volte, poi però finite in ombra pluvio.
    in estate se sfonda significa che partono TS agli sbocchi delle valli, senza considerare sistemi temporaleschi più organizzati molto probabile con la dinamica prossima ventura.
    abbiate fede
    Le correnti dell'estate sono state da ovest nord ovest e anche Sud Ovest ma sempre blande ed esclusivamente in quota con potenziali non molto bassi è un substrato di umidità è caldo come carburante. Infatti la mia zona riceve normalmente buoni ottimi temporali con correnti Da ovest e Nord Ovest in quota in estate un po' come tutto il basso Piemonte.
    Tutto ciò che c'è a nord del Po Torino compresa è molto molto soggetta temporali anche molto violenti sia con l'ovest che soprattutto con il sud-ovest seguendo all'incirca una linea immaginaria che da Cuneo unisce Vercelli.
    Quella Ventura sarà una vera perturbazione con geopotenziali molto bassi e correnti molte Tese in quota per cui come hanno detto altri per il basso Piemonte non vedo grosse cose Se non qualche potente temporale innescato nel prefrontale quindi domani.
    Al contrario l'Arco Alpino occidentale tutto il Torinese Vercellese Novarese nonché il Verbano vedranno grossi accumuli questo è innegabile

    Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

  10. #3120
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,088
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli estate 2020, tentativo 2

    Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Ma infatti il discorso non sta in piedi, dipende dal tipo di affondo. Può fare SW con getto teso è una blanda oscillazione (in questo caso è quasi sempre ombra sulle basse pianure) ma può fare anche SW con un corposo affondo occidentale (anche se solitamente poi questo è più SSW e generalmente può portare a buone precipitazioni anche in Emilia e basso Piemonte). Le alluvioni in autunno (ma già a fine estate) in queste zone arrivano spesso con correnti da SSW, un esempio su tutti fu l’evento di fine agosto 1987, che come configurazione assomiglia molto a quello pv, anzi a dirla tutta il prossimo mi pare fin più pesante come potenzialità
    Hai perfettamente ragione con un sud-sud-ovest tutto il Piemonte viene colpito da nord a sud tranne alcune zone Alpine per cui se avremo vostro in quota avete sicuramente ragione.
    Se avremo su dove sparato in quota le pianure vengono saltate.
    Però attenzione Io non vorrei essere frainteso la mia è solo una constatazione non è un lamento. Qui la pioggia non è proprio mancata e anzi in questi giorni darebbe solo dei problemi alla vendemmia in corso.

    Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •